- Sinonimi di nomi: Alessandria
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: medio
- Il peso: fino a 8 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 300 gr per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Vantaggi: Capacità di produrre più raccolti in una stagione, può essere coltivata come pianta in vaso su un balcone o una finestra
- svantaggi: leggera tendenza delle piante alle malattie fungine, coltivazione possibile solo da seme o dividendo il cespuglio
Le fragole Alexandrina sono le preferite tra le bacche rifiorenti, i piccoli cespugli possono essere coltivati sia sul balcone che nel tuo giardino. Le bacche profumate ti delizieranno per tutta la stagione estiva. Molti giardinieri preferiscono questo look senza pretese, che si adatterà facilmente a qualsiasi progetto paesaggistico.
Descrizione della varietà
La fragola Alexandrina è rifiorente, cioè ha la capacità di fiorire e dare frutti più volte in una stagione, è uno dei tipi più popolari di colture perenni con piccoli frutti. La varietà è unica in quanto non occupa molto spazio, le bacche possono essere coltivate sia negli appezzamenti che in casa. Un altro nome per la varietà è Alessandria. Questa fragola è interessante per le sue caratteristiche:
- compattezza;
- fioritura profumata;
- frutti gustosi, moderatamente grandi;
- lungo periodo di fruttificazione;
- resistenza alla maggior parte delle malattie;
- si nota una buona trasportabilità;
- le bacche hanno una lunga durata.
Un'altra caratteristica di questa specie è che non produce baffi. Il cespuglio cresce potente, fino a circa 20-25 cm di altezza, le foglie sono piegate lungo la nervatura centrale e hanno un bordo seghettato lungo i bordi. I peduncoli sono piuttosto sottili, alti, crescono in gran numero, si sparpagliano sul cespuglio sotto forma di piccoli fiori bianchi.
La forma della bacca è conica e, tra i suoi parenti, questa varietà di fragole è la più grande del suo genere. I frutti, molto aromatici, hanno un colore rosso brillante pronunciato. Il peso medio di una bacca raggiunge gli 8 g e fino a 300 g possono essere rimossi dal cespuglio.
Termini di maturazione
Una caratteristica distintiva delle fragole Alexandrina è che tra tutte le varietà da giardino, è questa specie che inizia a fiorire a maggio e i primi frutti possono apparire all'inizio di giugno. Il raccolto può essere raccolto fino a ottobre o prima del primo gelo, molto dipende da in quale parte della Russia viene coltivato il raccolto.
Prodotto
Il cespuglio è piuttosto rigoglioso, stabile, nel secondo anno da 15 a 20 peduncoli iniziano a maturare su un tale cespuglio. Sebbene la varietà fiorisca e fruttifichi da maggio a fine settembre, la resa è in afflusso. Alcuni dei peduncoli maturano, formano bacche, quindi il resto inizia a maturare e si scopre che le bacche "arrivano" a ondate.
Nei primi anni il raccolto sarà piccolo, in media fino a 200-250 g, l'anno successivo il raccolto aumenta a 300 g, la quantità massima raggiunge i 400 g, ma questo è un fenomeno piuttosto raro. Il numero di bacche è di circa 800-1000. La durata media della fioritura è di circa 3-5 anni, quindi i cespugli devono essere rinnovati.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono di forma conica, oblunghe, con una chioma moderatamente appuntita. La pelle è lucida, leggermente lucida. I semi sulle bacche sono moderatamente pronunciati. Il colore della bacca è rosso intenso, con il tempo acquisisce una tinta scura.
All'inizio, il frutto ha un pronunciato sapore agrodolce, ma dopo la maturazione o la conservazione diventa più dolce. Il peso di una bacca varia tra 5-8 g.
Funzionalità in crescita
Poiché questa varietà di fragole non ha i baffi, il giardiniere deve sapere come coltivare correttamente questo raccolto. Il metodo di coltivazione più comune è il seme. Hai solo bisogno di alcune delle bacche più mature. Sullo strato superiore ci saranno piccoli semi leggermente giallastri. Questi semi devono essere tagliati, lavati e asciugati.
C'è un altro modo: macinare le bacche, quindi metterle in un boschetto d'acqua. La polpa galleggerà, viene drenata, quindi il resto viene filtrato. I semi vengono essiccati e conservati per la successiva semina.
La semina può essere iniziata dalla fine di aprile. Poiché questa coltura è abbastanza resistente al gelo, molti giardinieri piantano nuovi semi subito dopo la stagione del raccolto in serre riscaldate.
Dopo che la pianta ha germogliato i suoi primi germogli, è necessario monitorare attentamente la loro crescita. I germogli sottili devono essere nutriti per renderli più resistenti. Durante questo periodo, molte persone usano i fitolamp in modo che le piante ricevano più radiazioni ultraviolette. È abbastanza facile capire che il cespuglio non ha abbastanza luce: le foglie iniziano a crescere verso l'alto, cioè verticalmente.
Vale la pena notare che quando compaiono più di 3 foglie su un cespuglio, allora dovresti piantare immediatamente le fragole in vasi separati, dove dovrebbero crescere per circa 2 settimane, solo dopo che le piantine possono essere piantate nel terreno sul sito.
Il cespuglio di corbezzolo Alexandrina è piuttosto alto e grande, quindi la distanza minima tra 2 cespugli dovrebbe essere di almeno 20-25 cm Si consiglia di eliminare i primi steli fiorali per permettere alla pianta di rinvigorirsi e di abituarsi al terreno. A fine stagione, quando le fragole non daranno più frutti, eliminate le foglie arrossate.
Se le fragole vengono coltivate sul balcone, allora dovresti prendere un contenitore con un diametro di circa 15-20 cm e piantarci non più di 4 cespugli. Tutti i contenitori sono selezionati con un pallet e devono essere dotati di un sistema di drenaggio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito di atterraggio dovrebbe essere il più illuminato possibile in modo che nulla blocchi i raggi del sole. Viene praticato un piccolo foro nel terreno, versato con acqua e lì vengono aggiunti humus e cenere di legno.
Dopo aver piantato le piante, è necessario eseguire la pacciamatura. Per questo, il terreno attorno alle piantine viene posato con pacciame organico. Può essere paglia, fieno, ramoscelli di aghi, vecchia segatura secca. Se usi segatura fresca, devono essere bagnati prima dell'uso, altrimenti succhieranno tutta l'umidità dal terreno.
Impollinazione
Il modo più comune e naturale di impollinazione è quello delle api, ma se la coltivazione avviene in casa, allora è necessario ricorrere a un piccolo trucco. In questo caso, devi fare tu stesso l'impollinazione. Per fare questo, hai bisogno di un pennello o di un batuffolo di cotone. È necessario trasferire il polline da un fiore all'altro.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Questa varietà di bacche è abbastanza resistente a vari parassiti, malattie e funghi, ma per la prevenzione può essere trattata con fungicidi dopo la raccolta. Le erbacce possono essere combattute con il pacciame, senza di esso dovrai diserbare in modo tempestivo.
I principali parassiti sono gli uccelli. Per protezione, ci sono diverse reti che interferiscono con gli uccelli. Inoltre, i giardinieri appendono una varietà di bandiere e palline per spaventare gli uccelli.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Poiché i cespugli di fragole Alexandrina non danno i baffi, possono essere propagati in 2 modi.
- Una pianta adulta deve essere divisa in più piantine. Puoi usare un coltello per questa divisione. In questo caso, va ricordato che è meglio scegliere un cespuglio di 2-3 anni per la riproduzione, poiché le sue radici sono già diventate più forti e suscettibili di divisione. I cespugli più vecchi semplicemente non possono essere separati l'uno dall'altro.
- Il secondo metodo di riproduzione è il seme.