- Autori: Kokinsky punto di forza VSTISP, Russia
- Sinonimi di nomi: Fragaria ananassa
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 25-35
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: 11,0-12,0 t/ha
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
Alpha è una varietà di fragole allevata dalla roccaforte Kokinsky di VSTISP. La varietà è il risultato dell'incrocio delle fragole Surprise Olympiad e della Festivalnaya Chamomile. Prendersi cura delle fragole Alpha non è un problema, ma alcune regole dovrebbero essere seguite.
Descrizione della varietà
Alpha cespuglio è vigoroso, di media diffusione, ha fogliame denso. Le foglie stesse sono di medie dimensioni, con bordi crenati, il colore è verde brillante. La varietà è caratterizzata da una quantità media di baffi di lunghezza standard e una tonalità verde-rosata. Le rosette sono forti e attecchiscono bene.
Termini di maturazione
La fioritura inizia da metà a fine luglio. Quindi, Alpha appartiene alle varietà a maturazione tardiva.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da una resa elevata, pari a 11-12 t/ha.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono grandi, hanno un colore rosso, la loro forma è ovale-conica e il loro peso è di 25-35 g, la polpa è densa, succosa, il sapore è agrodolce. Il vantaggio delle bacche è la loro buona trasportabilità, che consente di coltivare fragole non solo per uso privato, ma anche per la vendita. Lo scopo delle bacche è universale: possono essere consumate fresche, nonché trasformate in succo, marmellata, composta e utilizzate per altri scopi culinari.
Funzionalità in crescita
La cura delle fragole alfa non è difficile. La varietà è caratterizzata da una buona resistenza invernale e da un'elevata resistenza alla siccità, quindi è consentita la crescita sia nella maggior parte della Russia che nelle regioni settentrionali e montuose della Scandinavia.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Si consiglia di piantare la varietà Alpha a maggio, per piantare è meglio scegliere la sera, la mattina o il giorno nuvoloso.I terreni in cui venivano precedentemente conservati patate, cetrioli e pomodori sono i più adatti per la semina. Dovrebbero essere evitati i luoghi con livelli di acque sotterranee poco profonde.
Lo schema di impianto ottimale in un'area compatta è 70x35 cm.Dopo la semina, le piantine dovrebbero essere ben annaffiate, sono sufficienti 3 litri d'acqua per ogni cespuglio.
Impollinazione
Su ogni cespuglio durante il periodo di fioritura si formano molte infiorescenze - 7-9 unità ciascuna. Ogni infiorescenza ha diversi fiori bisessuali. Pertanto, è una varietà autofertile che non richiede il reimpianto di una pianta impollinatrice.
Top spogliatoio
Per lo più Alpha ha bisogno di fertilizzazione in primavera. Durante questo periodo, è meglio usare perfosfati, umati o materia organica per l'alimentazione. Durante la fioritura, saranno rilevanti i prodotti con un alto contenuto di potassio. L'ultimo fertilizzante viene applicato dopo la raccolta; come nutrimento aggiuntivo durante questo periodo, sono adatte sostanze organo-minerali, infusi di escrementi di uccelli o verbasco.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza invernale della varietà è piuttosto elevata, ma per una manutenzione più confortevole, la pianta dovrebbe essere preparata per l'inverno. Quindi, in autunno, le foglie danneggiate e vecchie dovrebbero essere eliminate e si dovrebbe aggiungere torba o compost come pacciame. Si consiglia di stringere un po' le piante.
Quando si coltiva un raccolto in una zona fredda con una piccola quantità di neve, è consigliabile avvolgere i cespugli con materiale non tessuto, ma si dovrebbe rifiutare di coprire con un film, poiché le piante sotto di esso possono vomitare.
Malattie e parassiti
Strawberry Alpha può essere facilmente colpita da macchie marroni e bianche, la varietà è relativamente resistente alla muffa grigia. A scopo preventivo, dovrebbero essere evitate le piantagioni dense.
La varietà presentata può diventare una prelibatezza per lo scarabeo di bronzo, il tonchio, la fragola e gli acari. I mezzi di protezione contro questi parassiti sono gli infusi di aglio, cipolle, tanaceto. Se il cespuglio è già affetto da insetti, vale la pena ricorrere agli insetticidi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà Alpha può essere allevata in tre modi.
Semi. Questo non è il modo più conveniente, ma i giardinieri che non hanno paura delle difficoltà possono provare la propagazione dei semi. Per fare questo, semina i semi in inverno, non seppellendoli profondamente nel terreno. Quindi, copri il contenitore con un film e dopo 2-4 settimane aspettati che appaiano i germogli.Innaffia regolarmente i germogli e tienili ben illuminati. Non dimenticare la nutrizione complessa complementare. Quando compaiono 4-5 foglie, i germogli possono essere piantati in piena terra.
Baffi. Con questo metodo di propagazione, scegli i cespugli madri più produttivi, lascia 3-5 baffi su di essi e tagliali quando le rosette mettono radici. Coltiva gli sbocchi in cassette o in campo aperto fino all'inizio di agosto, quindi ripianta in un luogo permanente.
Dividendo il cespuglio. Per la divisione, vengono scelti potenti cespugli all'età di 3-4 anni. Il momento ottimale per questa manipolazione è agosto. Scava il campione selezionato, separalo con cura in prese e piantalo in un nuovo posto. Tali cespugli richiedono cure e protezione di routine per l'inverno.