
- Sinonimi di nomi: Ali-Baba
- Gusto: dolce con acidità
- La dimensione: piccolo
- Il peso: 3 - 5 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,4-0,5 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: colore rosso intenso, con piccole macchie gialle
Le fragole di Ali Baba sono una varietà rifiorente che inizia a dare i suoi frutti da giugno e finisce solo con l'arrivo del gelo. I giardinieri apprezzano il cespuglio olandese per la sua ricca resa e resistenza anche alle condizioni più severe.
Storia di allevamento della varietà
Le fragole di Ali Baba (puoi anche trovare il nome Ali-Baba) sono state allevate per la prima volta da scienziati nei Paesi Bassi. Questo è successo nel 1995. Il risultato di vari esperimenti è stata la nascita di una pianta con molti vantaggi.
Descrizione della varietà
La fragola di Ali Baba è un arbusto alto fino a 20 cm con foglie espanse verde scuro. Le infiorescenze di fragola sono bianche, abbondanti. La varietà non ha baffi, il che rende impossibile un tale metodo vegetativo di propagazione delle piante.
Termini di maturazione
Le bacche iniziano ad apparire a metà giugno. La fine della stagione della fruttificazione avviene al primo gelo.
Prodotto
Una varietà con un ricco raccolto. Un cespuglio è in grado di produrre fino a 0,5 kg di frutta a stagione. Gli impianti dovrebbero essere rinnovati ogni 3-4 anni. Per non rovinare i frutti durante la raccolta, è necessario strapparli insieme ai sepali. Per preservare la qualità delle fragole, si consiglia di raccogliere i frutti al mattino quando la rugiada si attenua.
Le bacche e il loro gusto
Ali Baba ha bacche succose. I frutti rosso vivo sono bianchi all'interno, hanno un sapore aspro e un aroma unico di fragoline di bosco raccolte dal bosco. Il peso di una bacca raggiunge i 5 g.
Funzionalità in crescita
Affinché il cespuglio cresca e si sviluppi attivamente, è necessario garantire il flusso d'aria alle radici. Per fare questo, è necessario allentare regolarmente il terreno fino a quando le prime bacche non maturano. Inoltre, durante la crescita delle fragole, le erbacce dovrebbero essere rimosse dal giardino in modo che non rubino i nutrienti dal terreno.
Ali Baba è una fragola resistente alla siccità. Ma la mancanza di una quantità sufficiente di liquido porta a un deterioramento del gusto del frutto e alle malattie della pianta stessa. Per evitare ciò, deve essere annaffiato regolarmente.
Se hai intenzione di coltivare fragole su un balcone o una loggia, dovresti assicurarti che la pianta venga trapiantata in un contenitore con un volume fino a 10 litri. In inverno, le fragole avranno bisogno di illuminazione artificiale.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Il posto per piantare le fragole dovrebbe essere per lo più piatto, riscaldato dai raggi del sole. La pianta non tollera l'umidità, quindi è meglio rifiutare dai letti in pianura. Se la falda freatica è alta, dovrai sollevare il cespuglio fino alle creste. Si consiglia di piantare accanto alle fragole:
- Acetosa;
- aglio;
- cipolla;
- fagioli, piselli, fagioli.
Le piante elencate diventeranno ottimi vicini e proteggeranno Ali Baba dai parassiti. Il terreno deve essere neutro o leggermente alcalino. Prima di allentare i letti, è necessario versare nel terreno una piccola quantità di fertilizzanti al fosforo-potassio e torba.
I cespugli di fragole dovrebbero essere piantati a una distanza di 35 cm l'uno dall'altro. Tra le file deve essere osservata una distanza di 50 cm Durante la semina delle piantine, si consiglia ai giardinieri di monitorare le radici della pianta. Devono essere raddrizzati. Quando il processo di piantagione delle fragole è terminato, è necessario pacciamare il terreno.

Impollinazione
In condizioni naturali, gli insetti sono impegnati nell'impollinazione del cespuglio. Se le fragole crescono in casa, devi occuparti dell'impollinazione artificiale dei fiori in formazione, scuotendo periodicamente i peduncoli. Con il giusto approccio, la varietà ti delizierà con un raccolto abbondante.
Top spogliatoio
A causa della fruttificazione prolungata, il terreno sotto le radici delle fragole perde rapidamente sostanze nutritive e minerali utili. Per prevenire la morte della pianta, è necessario applicare fertilizzanti al terreno:
- organici;
- composizioni minerali.
In autunno, l'alimentazione dovrebbe essere ripetuta in modo che il cespuglio possa far fronte al freddo. Prima di utilizzare fertilizzanti minerali, è necessario leggere attentamente le istruzioni.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ultimo raccolto di fragole viene raccolto a metà autunno. Alla fine della stagione della fruttificazione, i giardinieri puliscono accuratamente i letti da erbacce e altri detriti, nonché:
- rimuovere le foglie deformate;
- eliminare i cespugli colpiti dalla malattia;
- ricoprire le fragole con rami di abete.
Nelle regioni più fredde, il suolo è coperto da abbondanti nevicate. Se la temperatura dell'aria scende al di sotto di -25 °, si forma un telaio metallico su cui viene tirata l'agrofibra. I cespugli sono coperti da una cupola finita.

Malattie e parassiti
La varietà è abbastanza resistente a varie malattie e parassiti. Se credi alle recensioni dei giardinieri, la pianta inizia a ferire solo nella situazione più sfavorevole sotto forma di piogge torrenziali o epidemie.
Una delle malattie comuni che può contrarre Ali Baba è il marciume grigio.Il liquido bordolese con una concentrazione dell'1-2% aiuterà a liberarsene. Se la pianta è infetta, puoi rimuovere i cespugli malati e disinfettare l'aiuola.
Per la profilassi contro i parassiti, viene utilizzata la spruzzatura dei cespugli con infusi di erbe dall'aroma zuccherino e ricco. L'elaborazione con prodotti chimici non è raccomandata, poiché le sostanze pericolose si depositano nelle bacche.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Ci sono 2 modi per allevare Ali Baba.
- Dividendo i cespugli. In questo caso, alla fine della stagione, vengono scavati grandi cespugli dal terreno. Successivamente, la pianta viene tagliata in più parti in modo che rimangano almeno 2 radici. Quindi le piantine finite vengono immerse in una soluzione di eteroauxina o radice.
- Semi. Puoi seminare fragole a metà aprile - inizio maggio. Se la regione è fredda, allora è meglio iniziare ad atterrare Ali Baba più vicino all'estate. Non ci saranno difficoltà in ulteriori cure.
Ali Baba è una varietà di fragole senza pretese che può dare frutti per quasi tutta la stagione. Nelle aree suburbane, i cespugli mettono radici bene. Le fragole non sono raccomandate per piantare su larga scala.
