- Autori: Selezione olandese
- Gusto: dolce con una leggera acidità
- La dimensione: media
- Il peso: fino a 30 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 500-900 gr per cespuglio
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: sviluppato, eretto
- Colore della bacca: rosso brillante
Allegro è una fragola che si distingue per l'alto tasso di crescita e resa. Va notato la qualità delle bacche, grazie alla quale la varietà è diventata richiesta sul territorio del nostro paese.
Storia di allevamento della varietà
A chi esattamente i giardinieri moderni dovrebbero essere grati per la varietà Allegro allevata, la storia è silenziosa. Si sa solo che questa è una selezione olandese.
Descrizione della varietà
Lo scopo delle bacche è universale, cioè puoi mangiare non solo fresco, ma anche fare composte, marmellate.
Dopo la semina, i cespugli salgono a 25-30 cm La pianta risulta ben sviluppata, eretta. Il fogliame ha un'ombra scura e ricca. I peduncoli sono solitamente più lunghi delle foglie, su di essi si formano infiorescenze ordinate. In media, ce ne sono da 6 a 9.
Ciò che è caratteristico della varietà descritta è l'alta disposizione delle bacche. Molto utile durante la raccolta.
La capacità di formulare può essere caratterizzata come media.
Termini di maturazione
L'Allegro è una delle varietà precoci per quanto riguarda la maturazione. I fiori compaiono all'inizio di maggio, i frutti possono essere gustati a giugno.
Regioni in crescita
Cresce bene in quasi tutte le regioni del nostro paese.
Prodotto
La resa è alta, da qui la popolarità. Da un cespuglio per stagione, puoi raccogliere da 500 a 900 grammi.
La bacca matura allo stesso tempo, quindi la raccolta viene effettuata solo una volta.
Le bacche e il loro gusto
Quando le bacche sono completamente mature, hanno una tonalità rosso brillante con una caratteristica lucentezza lucida. La forma può essere descritta come conica. La polpa è molto succosa ma soda.
La dimensione è media, il peso di ogni bacca è fino a 30 grammi.
Chi ha già assaggiato le fragole Allegro può dire che il loro sapore è dolce, c'è una leggera acidità.
I frutti vengono trasportati perfettamente su lunghe distanze, pur conservando la loro bella presentazione.
Funzionalità in crescita
Per ottenere la resa desiderata, la varietà Allegro deve essere piantata correttamente. Quando si piantano piantine, la distanza tra le file è di almeno 40 cm La semina viene eseguita con nastri.
Questa è un'opzione ideale per un terreno situato in un'area con gelo di ritorno. La pianta prospera in campo aperto, dove solitamente viene coltivata.
Il terreno dovrebbe essere da leggero a medio se lo consideriamo in termini di consistenza. Acidità 5-6,5 pH.
L'irrigazione è essenziale per le fragole. Quando la siccità è stata osservata a lungo, i cespugli vengono annaffiati 3-4 volte a settimana. In caso di piogge intermittenti, l'irrigazione viene regolata secondo necessità. L'eccesso di umidità fa solo male, la bacca diventa acquosa, non ha il tempo di raccogliere la quantità richiesta di zucchero e può iniziare a marcire.
L'irrigazione a goccia è l'ideale per questa varietà. Dopodiché, è imperativo allentare il terreno intorno alle fragole in un giorno, altrimenti l'accesso dell'ossigeno all'apparato radicale viene bloccato.
A causa della rapida crescita dei baffi, i corridoi devono essere puliti regolarmente. Lascia solo quei germogli che sono adatti come materiale di piantagione. Tagliare i baffi con forbici trattate o forbici da potatura. È necessario osservare una distanza di 5-6 centimetri dal cespuglio madre.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Giardinieri esperti consigliano di piantare Allegro all'inizio della primavera o in autunno. Se si decide di atterrare con l'inizio del calore, solo quando il terreno è sufficientemente riscaldato. Se la semina viene effettuata in autunno, non oltre un mese prima dell'inizio del gelo.
Per ottenere un buon raccolto stabile, il luogo deve essere assolutamente soleggiato, senza correnti d'aria. È anche importante prestare attenzione alla posizione delle acque sotterranee. Se si trovano a una profondità inferiore a un metro dalla superficie del sito, il drenaggio è obbligatorio.
I letti di fragole dovrebbero essere preparati in anticipo, fertilizzati e scavati nel terreno. Le erbacce radicate dovrebbero essere completamente rimosse. Se il livello di pH non corrisponde a quello richiesto, viene modificato artificialmente, per questo viene utilizzata la calce spenta, è possibile utilizzare la farina di dolomite.
Il terreno viene fertilizzato un mese prima della semina. Le opzioni organiche sono l'ideale, come il letame che è già stato riempito eccessivamente o la cenere di legno.
Prima di immergere le piantine nei fori, vengono inumidite con acqua tiepida. L'apparato radicale della fragola è raddrizzato. È imperativo assicurarsi che il colletto della radice non sia coperto di terra. Dopo la semina, le piantine vengono nuovamente annaffiate. Le giovani piantagioni vengono idratate più spesso, poiché devono mettere radici in un nuovo posto.
Si consiglia di pacciamare i letti. Per questo, non solo la paglia e la segatura sono adatte, ma anche un agromateriale speciale e persino l'erba appena falciata.
Impollinazione
Quando i fiori sbocciano, puoi vedere chiaramente che sono bianchi, c'è molto polline nel mezzo. I fiori si formano bisessuali, quindi Allegro non ha bisogno di essere ulteriormente impollinato.
Top spogliatoio
Durante l'intera stagione di crescita, le fragole vengono nutrite tre volte.
All'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti con un alto contenuto di azoto al terreno. L'ideale è un verbasco da 1 a 10 o da 1 a 25 escrementi di pollo: mezzo litro di soluzione è sufficiente per ogni cespuglio.
Prima della fioritura, avrai bisogno di più supporto per le piante. Durante questo periodo, utilizzare nitrofosfato e solfato di potassio. Il primo componente è richiesto per 10 litri di liquido 40 grammi, il secondo - solo 5 grammi.
Le fragole vengono alimentate per l'ultima volta in autunno. Puoi versare la cenere di legno o utilizzare fertilizzanti minerali complessi già pronti.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà descritta ha un'elevata resistenza invernale. I rifugi richiedono l'atterraggio solo nella parte settentrionale del nostro paese. Fino a quando non si prevede il gelo previsto, le vecchie foglie vengono rimosse e sopra viene posato uno strato di pacciame spesso diversi centimetri. Questo dovrebbe essere fatto tre settimane prima del primo gelo.
Come riparo, sono adatti rami di abete rosso di qualsiasi conifera e persino cartone.
Sempre più residenti estivi hanno iniziato a utilizzare lo spunbond, uno speciale materiale di rivestimento. La sua unica caratteristica è che non mettono a terra, ma prima tirano gli archi e sono ricoperti di materiale.
Se parliamo del sud del paese, le fragole della varietà descritta svernano bene sotto un leggero manto nevoso.
Malattie e parassiti
La varietà Allegro è resistente a molti insetti e malattie. Se il sito è già stato infettato da malattie o funghi, il trattamento deve essere effettuato con uno qualsiasi dei fungicidi disponibili.
Prima della fioritura, vengono spruzzati con liquido bordolese.
Dai rimedi popolari per la prevenzione delle infezioni fungine, viene utilizzata un'infusione di aglio.
Non piantare fragole accanto ai lamponi, dai quali si infettano facilmente con una zecca.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Propaga le fragole con i viticci. Durante la stagione di crescita, si formano sui cespugli abbastanza da espandere la zona di semina. Puoi usare piantine prese da vivai speciali.