
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: medio grande
- Il peso: 30-40 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: più di 600 g per cespuglio
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: compatto
- Colore della bacca: rosso intenso con brillantezza
- Resistenza invernale: alto
Strawberry Amulet è una delle poche varietà adatte ai principianti. Cresce e fruttifica bene con una manutenzione minima e può essere coltivata anche in climi freddi.
Descrizione della varietà
L'amuleto appartiene al gruppo delle varietà semi-rinnovate di medie dimensioni. I suoi cespugli sono compatti, non occuperanno molto spazio sul sito. La pianta dà un po 'di baffi, ma questo è sia un vantaggio che un meno. Il vantaggio è che la partenza è notevolmente facilitata, dal momento che non è necessario tagliare costantemente i baffi che crescono attivamente. D'altra parte, la riproduzione con questo metodo sarà problematica.
Il fogliame dell'Amuleto è molto luminoso, verde succoso. I piatti sono piuttosto grandi, la nervatura è pronunciata. Le fragole sbocciano abbondantemente, ci sono molti fiori.
Termini di maturazione
In termini di maturazione, l'amuleto alla fragola è nella media. Può iniziare a dare i suoi frutti sia a luglio che ad agosto; qui è necessario soffermarsi sulle condizioni climatiche della regione. Poiché si tratta di una varietà semirifiorente, la seconda fruttificazione può avvenire in autunno. È vero, non sarà così ogni stagione.
Regioni in crescita
L'amuleto alla fragola resiste perfettamente al gelo e alla siccità. Originariamente è stato allevato per il clima rigido e gelido. Pertanto, la priorità qui saranno gli Urali e la Siberia. Tuttavia, la varietà descritta, se lo si desidera, può essere coltivata in qualsiasi altro territorio.
Prodotto
L'amuleto dà buoni raccolti. Almeno 600 grammi di bacche vengono raccolti da un cespuglio. E con una tecnologia agricola potenziata, gli indicatori aumenteranno solo.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole hanno una forma regolare, leggermente allungata, classica per la maggior parte delle varietà. Le bacche sono di un rosso intenso, brillano efficacemente al sole e dopo la pioggia. La superficie è ricoperta da un gran numero di piccoli semi gialli. Bacche di diverse dimensioni spesso crescono sullo stesso cespuglio. Ci sono esemplari medi e ce ne sono anche di più grandi. Il peso del frutto è di 30-40 grammi, ma le primissime bacche mature possono pesare 60 grammi.
La polpa densa si colora di un'appetitosa sfumatura rossa, ed è anche molto succosa. I frutti agrodolci emettono un pronunciato aroma di fragola che si può sentire anche in giardino. Nonostante il gusto sia aspro, la varietà Amulet appartiene alla sottospecie di fragole da dessert. Le bacche raccolte sono ben trasportate. Non sono soggetti a schiacciamento, non scorrono durante il trasporto. Se parliamo di uso domestico, dai frutti si fanno marmellata, limonata alla fragola, composta. Le bacche sono molto spesso congelate per banchettarle tutto l'inverno.
Funzionalità in crescita
L'amuleto alla fragola può essere piantato in primavera o in estate. Se è primavera, viene scelta la fine di aprile per la semina e, se è estate, la fine di agosto. La semina può essere piuttosto densa, poiché i cespugli non hanno bisogno di molto spazio. La distanza tra i fori è di 30 cm, per la distanza tra le file è necessario lasciare 50 cm Le file devono essere posizionate da nord a sud. I cespugli piantati devono essere pacciamati con erba.
L'irrigazione sarà il punto principale per far crescere l'Amuleto. Dovrebbe essere fatto spesso non appena il terreno è asciutto. I cespugli vengono annaffiati spruzzando. Dopo l'irrigazione, il substrato deve essere allentato. Va notato che le erbacce crescono sempre in abbondanza vicino alle fragole. Devono essere puliti regolarmente.




Selezione del sito e preparazione del terreno
L'amuleto ha bisogno di molto sole affinché le bacche ottengano la necessaria dolcezza. La pianta è piantata su terreno pianeggiante, colline o pendii sono controindicati per questo. È meglio prendere un terreno argilloso medio o sabbioso. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, quasi neutro.
La preparazione del terreno viene effettuata anche prima della semina, in autunno. Il terreno è arato e livellato. La qualità del substrato è aumentata con humus o compost. Durante la semina, il terreno viene fertilizzato con perfosfato e sale di potassio.

Impollinazione
Le fragole, che vengono coltivate all'aperto, sono impollinate dal vento e dalle api. Un paio di alveari possono essere collocati in grandi aree. Se la cultura cresce in una serra, allora deve essere impollinata indipendentemente - con l'aiuto di un ventilatore o di una spazzola morbida.
Top spogliatoio
La fertilizzazione del raccolto inizia ad aprile. In primavera ha bisogno di molto azoto, quindi si consiglia di aggiungere materia organica al terreno. Nel periodo di maggio le piante vengono concimate con composti a base di fosforo e potassio. Inoltre, le fragole di questa varietà rispondono bene all'alimentazione con lievito, prodotti a base di latte fermentato, cenere.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Se la temperatura dell'aria in inverno non scende al di sotto di -25, i cespugli di amuleto non possono essere coperti, è sufficiente pacciamarli. In caso di inverni rigidi, sulle piantagioni vengono posizionati archi, che vengono poi ricoperti con materiale di copertura.

Malattie e parassiti
L'amuleto ha un'immunità molto forte. Con buona cura e mancanza di ispessimento, i cespugli non si ammalano e non sono colpiti da parassiti, compresi gli acari della fragola.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il modo più veloce per propagare le fragole è con i baffi. Tuttavia, l'Amuleto ne ha pochi, quindi non puoi aspettarti un'abbondanza di nuovi cespugli. Molto spesso, le piante di questa varietà vengono propagate dividendo il cespuglio. Per fare questo, prendi cespugli dai 2 ai 4 anni, solo sani. Sul tiro corretto ci sarà una rosetta e radici forti. La procedura di divisione viene eseguita nel mese di agosto. A volte l'Amuleto viene propagato dai semi, ma il processo è lungo e laborioso.
