
- Autori: Francia
- Gusto: dolce, ananas
- La dimensione: media
- Il peso: 20 - 30 g
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: può essere utilizzato da persone soggette ad allergie; i frutti non vengono distrutti dagli uccelli
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: compatto, alto
- Colore della bacca: Bianco
Anablanca, una varietà francese di fragole bianche, ha conquistato il cuore dei giardinieri ben oltre i confini della sua terra d'origine. I frutti non contengono pigmento rosso che provoca lo sviluppo di reazioni allergiche; anche i bambini e le persone soggette ad allergie li mangiano senza paura. La bassa trasportabilità limita il range di applicazione delle bacche alla lavorazione e al consumo fresco nei giorni di raccolta.
Descrizione della varietà
Anablanca è caratterizzata dalla formazione di cespugli alti e compatti. Si sentono bene in una misura stretta. Il colore delle foglie è verde, i peduncoli non sono troppo alti. Tendono a piegarsi sotto il peso delle bacche.
Termini di maturazione
La varietà ha un periodo di maturazione medio delle bacche. La fruttificazione inizia a maggio e dura fino a metà giugno. Nelle regioni fredde, questi periodi vengono spostati di 2-3 settimane.
Prodotto
L'alto grado di produttività ti consente di coltivare Anablanca sul sito per creare spazi vuoti per l'inverno.
Le bacche e il loro gusto
Il frutto della fragola Anablanca è il suo principale vantaggio. Il tono della pelle bianca con acheni rossi espressivi nasconde la polpa succosa con un dolce sapore di ananas. I frutti sono di pezzatura media, di forma rotonda, che raggiungono una massa di 20-30 g.
Funzionalità in crescita
Anablanca è una varietà di fragole di facile manutenzione. Le piante si adattano ugualmente bene ai periodi di siccità, alle gelate e all'inverno con successo nel clima della Russia centrale. Nei climi caldi, la cultivar può mostrare frutti ripetuti. Anablanca è adatta per la coltivazione in vaso. Può essere piantato in vasi da fiori con un diametro di 12-14 cm.
Nonostante il fatto che le fragole Anablanca siano molto senza pretese, vengono mostrate potature primaverili o autunnali annuali. Quindi puoi rimuovere il carico extra dalla boscaglia sotto forma di baffi e foglie vecchie. La potatura viene effettuata sulle parti inferiori della chioma, localmente. I baffi in eccesso possono essere rimossi in estate.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Le bacche diventano rosa quando le piante vengono piantate al sole aperto. Pertanto, per la coltivazione di Anablanca, scelgono aree semiombreggiate. È importante che il terreno non sia troppo umido: questo indicatore influisce negativamente sull'acqua della polpa, mentre la dolcezza e il gusto caratteristico rimangono. Nella fase di preparazione del terreno, occorre prestare attenzione all'introduzione di un complesso di concimazione azoto-potassio-fosforo. Questo stock sarà sufficiente per i cespugli per 1 anno di crescita.

Impollinazione
L'impollinazione incrociata non è richiesta. La varietà ibrida affronta con successo questo processo senza piante vicine.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Malattie e parassiti
La resistenza a malattie e parassiti è nella media. I cespugli quasi non attirano l'attenzione degli uccelli, il che influisce favorevolmente sulla sicurezza del raccolto. Nonostante la conformità delle difese naturali della pianta agli standard europei, le fragole Anablanca devono ancora essere ulteriormente protette mediante irrorazione profilattica con fungicidi chimici. E anche la cenere di legno aiuterà a spaventare i parassiti.
Il pericolo per Anablanca è rappresentato da parassiti come nematodi, acari e punteruoli. Tra le malattie fungine, il marciume grigio è il più comune. I cespugli colpiti vengono distrutti per non infettare l'intera piantagione.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il principale metodo di allevamento della cultivar Anablanca sono i baffi. Un numero medio di essi si forma sui cespugli. Innanzitutto, i baffi vengono radicati in contenitori di plastica separati, vasi, contenitori e quindi separati dal cespuglio madre.

Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, Anablanca sembra ancora piuttosto insolita per il clima russo. Le bacche bianche come la neve attirano l'attenzione, ma il gusto sembra troppo insolito e la mancanza della familiare luminosità del colore non fa che aumentare la prontezza. Le difficoltà sorgono con l'acquisto di materiale di piantagione. I giovani cespugli con un apparato radicale chiuso sono difficili da ottenere e, una volta cresciuti dai semi, la germinazione è molto bassa.Si noti che dopo aver piantato nel terreno, la fruttificazione più spesso deve aspettare solo l'anno successivo.
Un interesse speciale per Anablanca è mostrato dagli amanti del giardinaggio in vaso, che vogliono prolungare il periodo della sua fruttificazione a causa del rinnovamento. Spesso, la varietà viene scelta esclusivamente per la sua ipoallergenicità, piantando diversi cespugli per i bambini. Si noti che questa fragola ananas è sorprendentemente senza pretese, è ancora più facile coltivarla rispetto a quella rossa normale.