- Autori: Selezione italiana
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-50
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: 0,8-1 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: presto
- Descrizione del cespuglio: alto, compatto
- Colore della bacca: rosso brillante
- Resistenza invernale: Buona
La stagione estiva è dietro l'angolo. Molti di noi piantano fragole nei nostri terreni. Tutti vogliono piantare una tale varietà in modo che sia fruttuosa, ma allo stesso tempo senza pretese. Gli allevatori italiani hanno introdotto una nuova varietà di fragola Aprica.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà è apparsa di recente. Diversi vivai hanno lavorato all'allevamento della varietà. Il risultato ha superato ogni aspettativa: può essere coltivata in condizioni di serra, all'aperto, in idroponica, in diverse condizioni meteorologiche e climatiche. L'acquisto di piantine è possibile tramite Mazzoni o Salvi vivai.
Descrizione della varietà
Una nuova varietà tra le prime, in grado di mostrare rese elevate anche su terreni poveri.
I cespugli sono di forma sferica, le foglie sono di colore verde scuro. Gli steli sono dritti, i baffi sono limitati. Le foglie sono erette, di media grandezza. I peduncoli sono piccoli, crescono al di sotto del livello delle foglie. Il fogliame abbondante ripara gli steli dal sole e dal vento. I peduncoli contengono una grande quantità di polline, quindi l'impollinazione è attiva.
Termini di maturazione
Il primo ricco raccolto nelle regioni meridionali della Russia può essere ottenuto nella seconda metà di maggio. Da un cespuglio si ottengono fino a circa 1 kg di bacche. Ma la bacca dà pienamente un buon raccolto solo nella seconda stagione dopo il trapianto in un luogo stazionario. La resa sarà elevata indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Regioni in crescita
L'Aprica è piantata in tutte le regioni della Russia. Ma buone prestazioni si possono ottenere nelle regioni meridionali della Russia. Lì può essere piantato anche alla fine di novembre.
Prodotto
La fragola Aprica appartiene alla varietà autoimpollinata. Nel primo anno di semina, entro la fine della primavera, puoi ottenere grandi bacche mature. La produttività stabile può essere ottenuta nel secondo anno.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche della nuova varietà sono sode e carnose al tatto. Non emette molta acqua durante il trasporto. I frutti hanno la forma di un cono uniforme, le enormi bacche biforcate sono rare. Lo schema dei colori è rosso vivo con una caratteristica lucentezza. In peso - una media di 25-30 grammi. Durante tutta la raccolta delle bacche, il peso viene mantenuto a un livello stabile.
I frutti hanno un sapore eccellente: la bacca è dolce, aromatica. Non perde dolcezza al variare delle condizioni atmosferiche. È una varietà eccellente per l'inscatolamento, il congelamento e per il consumo direttamente dalla boscaglia.
Funzionalità in crescita
I giardinieri che hanno iniziato a coltivare questa varietà notano la sua senza pretese. Aprica non richiederà particolari abilità per partire. Durante la semina, i residenti estivi svolgono tutte quelle attività necessarie per la coltivazione di un'altra bacca.
Ma ci sono alcuni errori nella coltivazione: è necessario annaffiarlo dopo la raccolta, così come al momento della comparsa del verde. La quantità di irrigazione dipende dal tempo. Ad esempio, se fa caldo, la bacca viene annaffiata ogni tre giorni. È meglio condurre un sistema di irrigazione ai letti.
Non dovrebbero esserci erbacce nella bacca: ombreggiano il letto del giardino, interferiscono con la ventilazione e persino esauriscono la composizione del terreno. Se questa è la zona centrale della Russia, l'allentamento inizia dopo lo scioglimento della neve, nelle regioni meridionali, quando compaiono le prime foglie giovani.L'allentamento è considerato un'attività periodica. L'importante è evitare la formazione di croste. Ma se non c'è tempo per lavorare con uno strumento, in alternativa viene utilizzata l'agrofibre o viene eseguita la pacciamatura.
C'è anche un'altra caratteristica durante la crescita: la rimozione permanente dei baffi. I baffi sono in grado di raccogliere i nutrienti necessari per la fruttificazione. Non dovrebbero sorgere difficoltà, perché Aprica dà poche antenne.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La semina è consigliata per il periodo primaverile o estivo. Fino all'autunno, le rosette si svilupperanno e l'anno prossimo daranno frutti. Se questa è la regione meridionale, le rosette attecchiranno in estate e persino in autunno.
Per la semina, vale la pena scegliere un lato soleggiato senza correnti d'aria, il terreno dovrebbe essere ben drenato. La composizione del terreno dovrebbe avvicinarsi ai valori di acidità di 5,5. Puoi aggiungere tu stesso l'humus - un secchio di letame stantio - 250 grammi, cenere - 200 grammi. Queste proporzioni sono adatte per un'area di 2 metri quadrati di bacche.
Se c'è una piantagione di cespugli, saranno sufficienti 4 piante per metro quadrato con una distanza di 30 centimetri. Quando si pianta in modo nastro, rimangono 30 centimetri tra le piante e 50 centimetri tra i nastri. Durante la semina, il colletto della radice non ha bisogno di essere approfondito nel terreno. Dopo aver piantato 10 giorni, i cespugli dovrebbero essere annaffiati abbondantemente.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinata, non ha bisogno di impollinatori vicini.
Top spogliatoio
La medicazione superiore viene eseguita 3-4 volte a stagione. Ad esempio, all'inizio della primavera - con lievito vivo o secco nei corridoi. Durante l'ovaio - la seconda alimentazione. La terza alimentazione viene effettuata dopo la fruttificazione.
Qualsiasi lievito è preso. La consistenza è la seguente: per un secchio di acqua tiepida - un cucchiaio di prodotto e un paio di cucchiai di zucchero. Dopo 2 ore, diluire la composizione con acqua (1: 10). Innaffia mezzo litro sotto un cespuglio o tra le file.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta.Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La zona centrale della Russia, gli Urali, la Bielorussia sono imprevedibili in termini di tempo. Pertanto, quando si avvicina il gelo, è meglio coprire i cespugli con pacciame fino a 5 centimetri. Se lo si desidera, possono essere foglie, paglia, segatura. I rifugi non sono prodotti nelle regioni meridionali.
Malattie e parassiti
La varietà mostra resistenza a molti parassiti delle radici e delle foglie. Se un posto soleggiato è assegnato al campo di bacche e non ci sono erbacce, allora nessuna malattia è terribile per la cultura. Ma a scopo preventivo, puoi piantare calendule, menta, finocchio vicino al letto di bacche.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Molto spesso, l'Aprica viene propagata dai baffi. Bene, se tali germogli hanno un paio d'anni, sono più vicini al ramo madre. Per coltivare materiale per la propagazione, sotto l'uscita viene posizionato un contenitore con terreno di alta qualità. Risulta un buon materiale con un apparato radicale chiuso.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri notano senza pretese nella crescita, resistenza alle condizioni meteorologiche. Ai residenti estivi piace che la bacca sia molto grande, può essere consumata cruda, le composte e la marmellata dell'intero frutto possono essere cotte.
Una bacca così capricciosa e grande è adatta sia per la coltivazione personale che per la raccolta per scopi commerciali. Questa varietà, nonostante la sua novità, afferma di essere un animale domestico.