- Autori: Italia, allevamento Coviro
- Sinonimi di nomi: Argentera
- La dimensione: medio e grande
- Il peso: 25-40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: surgelato
- Descrizione del cespuglio: potente, densamente frondoso
- Colore della bacca: arancio-rosa
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
L'Italia ha una vasta esperienza nell'allevamento di frutti e bacche ed è considerata uno dei principali "attori" in questo mercato. I giardinieri di molti paesi sono felici di utilizzare le varietà di fragole italiane, adattandole alle loro condizioni, ad esempio la varietà Argentera.
Storia di allevamento della varietà
Le fragole sono coltivate in Italia per il mercato interno e per l'esportazione tutto l'anno. Il territorio del paese ha diverse zone climatiche, quindi il raccolto viene raccolto anche a gennaio (nelle regioni meridionali). Il clima varia dal subtropicale al continentale temperato più fresco, a cui è destinata la varietà Argentera. Questo recente sviluppo dell'allevamento italiano Coviro ha ottime caratteristiche di qualità.
Descrizione della varietà
L'Argentera è una varietà ad alto rendimento, resistente all'inverno, a frutto medio tardivo con grandi bacche di un'insolita tonalità arancio-scarlatta. Il frutto è dolce, ricco di zuccheri. La varietà non è esigente per la qualità del terreno, ha una buona capacità di adattamento, ma dipende molto dall'irrigazione con tempo asciutto.
Termini di maturazione
Per creare un "trasportatore di bacche" senza fine, molti giardinieri coltivano fragole di vari periodi di maturazione. L'Argentera è una varietà medio-tardiva che produce circa 10 giorni prima della popolare fragola Malvina a maturazione tardiva. Le bacche pronte al consumo possono essere raccolte da luglio ad agosto.
Prodotto
Grazie alla sua elevata resa, l'Argentera si posiziona come una varietà redditizia per la coltivazione commerciale in pieno campo. Le bacche non sono praticamente superficiali dall'ultimo raccolto. Le recensioni di vivai e giardinieri privati parlano di rese impressionanti. La varietà si distingue per una buona trasportabilità, le bacche dense non si accartocciano, non scorrono durante lo stoccaggio e il trasporto. Le bacche sono ottime per il congelamento profondo per l'inverno: dopo lo scongelamento, mantengono la loro forma e il loro gusto eccellente.
Le bacche e il loro gusto
I potenti e larghi cespugli dell'Argentinera hanno fogliame denso e lunghi peduncoli che si piegano sotto il peso del frutto. Le bacche di forma conica regolare sono di dimensioni praticamente uniformi durante l'intera fruttificazione: solo grandi e medie, del peso di 25-40 g La superficie delle bacche è lucida e la polpa è densa e succosa.
Il contenuto di zucchero è sopra la media: sulla scala Brix il dato è 7,7. Le bacche sono aromatiche, dolci, con una leggera acidità. Ci sono prove che le bacche mancano di zucchero e diventano più sciolte durante le estati piovose e fredde.
Una caratteristica distintiva può essere definita un colore rosa-arancio, che diventa più scarlatto nelle bacche molto mature. A causa di un colore così chiaro, Argentera ha una presentazione insufficientemente attraente e insolita per molti, che spaventa alcuni acquirenti.
Funzionalità in crescita
Come molte varietà ad alto rendimento, l'Argentera necessita di annaffiature abbondanti, soprattutto durante le estati secche (acqua tiepida sotto la radice ogni 3 giorni), e di alimentazione stagionale. Per la crescita del cespuglio e del fogliame, è necessario applicare fertilizzanti azotati nei primi mesi primaverili. Al momento della fioritura, le piante hanno bisogno di microelementi: un'alimentazione complessa sarà la scelta migliore. Dopo la raccolta, viene utilizzata la materia organica: cenere di legno o fertilizzante speciale "Autunno".
Selezione del sito e preparazione del terreno
La piantagione di fragole dovrebbe essere situata in un luogo ben illuminato e riparato dai venti. Una caratteristica di Argenthera sono cespugli potenti con fogliame ampiamente diffuso, quindi, durante la semina, dovrebbero essere lasciati almeno 60 cm tra le file e circa 35 cm tra le piantine.
La varietà è senza pretese per la fertilità e la qualità del terreno, cresce bene anche su terreni "poveri". Come con molte varietà, è preferito il terriccio a pH neutro. Il sito viene accuratamente scavato in 2-3 settimane. La calce o una miscela dovrebbe essere aggiunta al terreno acido: cenere, letame, farina di dolomite.
Impollinazione
Argentera non richiede alcuna misura di impollinazione forzata da parte dell'allevatore: la varietà è autoimpollinata.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Derivato per le condizioni climatiche continentali, Argentera tollera sorprendentemente gli inverni non solo nell'Europa occidentale, ma anche in Ucraina e Russia. Ma se i mesi invernali sono caratterizzati da forti cali di temperatura dal disgelo al freddo estremo e una piccola quantità di neve, allora le piante dovrebbero essere coperte con uno strato di pacciame e agrofibra.
Malattie e parassiti
I coltivatori italiani hanno creato una varietà molto resistente che resiste con successo alle principali malattie e parassiti. Può essere leggermente influenzato da peronospora e avvizzimento. A scopo preventivo, è possibile trattare i cespugli con liquido bordolese prima dell'inizio dell'inverno o all'inizio della primavera.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono compromettere seriamente la loro condizione. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
L'Argentera forma un numero medio di baffi, con i quali si consiglia di propagarlo. I peduncoli vengono rimossi dai cespugli selezionati per la riproduzione in modo che tutta la potenza della pianta vada alla formazione di rosette. Le rosette con radici emergenti vengono radicate in tazze con terreno nutriente direttamente sui baffi o tagliate e radicate separatamente. A fine luglio - inizio agosto, è possibile piantare le prese.