- Autori: America
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande e medio
- Il peso: 25 g
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: surgelazione, essiccazione (essiccazione)
- Descrizione del cespuglio: alto, eretto
- Colore della bacca: rosso brillante
Le fragole sono la bacca più popolare. Può essere trovato in molti terreni e giardini domestici. La varietà di fragole Aromas è stata sviluppata in California, USA. Tuttavia, cresce bene nelle dure condizioni russe, se gli fornisci cure competenti.
Descrizione della varietà
Aromi è una varietà di fragola abbastanza forte, ha un buon potenziale in termini di salute, resistenza alle malattie. La varietà è adatta sia al consumo appena raccolto che alla conservazione. I frutti sono grandi, con un gusto e un aroma pronunciati, grazie ai quali la varietà ha preso il nome. I cespugli sono diritti, piuttosto alti e con portamento rialzato, ma generalmente di dimensioni compatte. L'altezza massima del cespuglio è di 40 cm, l'apparato radicale è molto ben sviluppato.
Il fogliame è rotondo, ha un bordo seghettato e si erge ben al di sopra del suolo. Le foglie crescono attivamente, i fiori sono grandi e su di essi si formano molte bacche. I baffi di questa varietà crescono intensamente. Aromi è una varietà relativamente nuova per l'area russa, ma sta rapidamente guadagnando popolarità. In molti modi, la sua rilevanza è dovuta alle seguenti caratteristiche positive:
- frutti molto dolci con un ricco aroma di fragola;
- in serra o sotto un film, le fragole possono crescere tutto l'anno;
- comodo da inumidire e allentare, mentre i cespugli si alzano sopra il terreno;
- tollera perfettamente il calore;
- il raccolto può essere trasportato senza problemi;
- ottima resistenza a malattie, insetti;
- prestazioni impeccabili con la cura adeguata.
Ci sono anche degli svantaggi che dovrebbero essere considerati:
- la polpa del frutto non è troppo morbida;
- se il terreno è di tipo calcareo è possibile la clorosi;
- il gusto e la succosità del frutto dipendono fortemente dalla qualità dell'umidità, dalla composizione del suolo, dal sole;
- alti rischi di morte per il caldo senza un'adeguata irrigazione.
Questa varietà è resistente all'inverno, nelle regioni meridionali non è nemmeno riparata. Ma nelle zone settentrionali vale la pena nascondere in modo affidabile la pianta per l'inverno. È necessario rimuovere i peduncoli, pacciamare i letti, coprirli con rami di abete o agrofibre prima del gelo.
Termini di maturazione
Questa varietà di fragola rifiorente fruttifica nel periodo che va dagli ultimi giorni di maggio ai primi freddi. Il periodo di maturazione è medio, a seconda della regione di coltivazione. A volte può essere spostato all'inizio di giugno. La seconda ondata di maturazione porta già più della metà del raccolto totale. Il resto matura verso l'autunno.
Prodotto
I primi frutti sono piuttosto rari in quantità, ma dalla seconda ondata diventano sempre di più. La resa approssimativa dipende dalla cura e varia da 700 a 1200 frutti per stagione. Anche il peso delle bacche varia - da 25 a 40 grammi.
Le bacche e il loro gusto
Gli aromi assomigliano a un cono in forma, a volte sembrano più un cuore, ma in ogni caso c'è un'estremità appuntita. Il colore è saturo, rosso, dapprima brillante, ma poi diventa sempre più scuro. La consistenza è densa, ma non ci sono vuoti all'interno. La superficie ha una lucentezza lucida. Gli aromi vengono conservati e trasportati molto bene.
Per quanto riguarda il gusto, può variare a seconda della maturazione del frutto, del clima, della composizione del terreno. Tutte le violazioni dell'acidità influiscono immediatamente sulla dolcezza: diminuisce e l'acidità viene alla ribalta.Puoi giudicare il gusto dal colore: più scuro è il tono, più luminoso e ricco è il gusto della bacca. I frutti del periodo di crescita autunnale maturano più a lungo, poiché ricevono meno luce solare.
Funzionalità in crescita
Aromi non è una varietà molto capricciosa. Tuttavia, non è consigliabile gettare letti con bacche, perché ciò influenzerà immediatamente la qualità del raccolto. Ci sono tre aspetti più importanti della coltivazione di questa varietà di fragole.
- Idratante. Questo rappresentante della flora ama molto l'acqua. Ha bisogno di essere irrigato costantemente, almeno una volta ogni 7 giorni. Se il tempo è soleggiato e caldo, dovrai innaffiare le bacche ogni giorno o ogni due giorni. L'eccesso o la mancanza di umidità influenzeranno negativamente il gusto delle fragole. Se non c'è abbastanza acqua, le bacche si inacidiscono; se ce n'è molta, marciranno.
- Allentamento ed erbacce. Questa sfumatura è molto importante, anche nella fase di semina. Assicurati di controllare il terreno per le radici. È necessario diserbare e allentare il terreno in tempo. L'allentamento non deve essere profondo: sono sufficienti 4 cm di profondità.
- Taglio dei baffi. Poiché i baffi crescono molto attivamente, la riproduzione delle fragole Aromas non è un problema. È ottimale dividere i cespugli in uterini e fruttuosi. Dal primo vengono rimossi i peduncoli e vengono lasciati i baffi, da quelli fruttiferi vengono rimosse tutte le antenne.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole di questa varietà vengono piantate tutto l'anno quando si tratta del metodo del balcone o della serra. Gli aromi sono piantati in piena terra nei giorni nuvolosi, è meglio farlo alla fine dell'ultimo mese d'estate o all'inizio dell'autunno. Nelle regioni meridionali, puoi piantare fino a ottobre. In primavera, gli aromi vengono piantati dopo che il terreno si è riscaldato fino a +15 gradi. Puoi piantare fragole in estate, nell'ultima settimana di luglio: in questo caso, le bacche porteranno completamente il raccolto l'anno prossimo.
Non dimenticare la preparazione del terreno: se il terreno è acido, deve essere neutralizzato con farina di dolomite, lime. Il letto deve essere scavato in anticipo per tutta la lunghezza della baionetta e dopo un mese puoi iniziare ad atterrare. Quando si scava, non dimenticare di aggiungere humus, cenere, perfosfati, potassio.
Aromi è una varietà che ama lo spazio libero e la luce del sole. I cespugli crescono in modo compatto, ma non dovresti piantarli uno vicino all'altro. Puoi piantare bacche a cascata, usando come giardiniere. Lo schema di impianto ottimale è il seguente: rimangono almeno 30 cm tra i cespugli, la distanza tra le file è di mezzo metro. Dopo la semina, assicurati di innaffiare le fragole ogni giorno per circa una settimana e mezza, quindi puoi passare alla modalità standard.
Impollinazione
La fragola rifiorente Aromi viene impollinata in pieno campo da sola: basta piantare solo qualche cespuglio bisessuale. Ma in una serra o in casa, è necessario farlo artificialmente. Non tutti sono in grado di acquisire api e bombi, soprattutto se il sito di atterraggio è piccolo. L'impollinazione manuale è sufficiente, quando il polline viene trasferito da un cespuglio all'altro con un pennello, una spazzola o un batuffolo di cotone. Questo viene fatto più volte al giorno, cercando di distribuire uniformemente il polline. Le serre sono spesso dotate di apparecchiature elettriche per l'impollinazione.
Top spogliatoio
È importante nutrire costantemente le fragole di Aromas, poiché fruttificano in modo abbastanza attivo. Lo schema di alimentazione è il seguente:
- in primavera, è necessario concimare con azoto: verbasco, escrementi;
- durante la fioritura, utilizzare fertilizzanti di un piano completo acquistato in negozi speciali;
- in estate, due volte al mese, è necessario concimare con composti a base di fosforo, azoto, potassio;
- in autunno, è necessario arricchire il terreno con una composizione di fosforo-potassio.
I cespugli vengono lavorati la sera o la mattina.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
L'immunità di questa varietà è alta, quindi le macchie e altre infezioni non ne hanno paura. La prevenzione viene effettuata con rimedi popolari:
- spargimento di senape tra i cespugli;
- spruzzando con una soluzione di manganese.
Calendule, finocchio, aglio e cipolle aiuteranno anche contro parassiti e malattie. Il terreno sarà più ricco se pianterai accanto dei legumi: piselli, fagioli.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le piantine dovrebbero essere rinnovate ogni tre anni. Usov Aromi emette molto, quindi non devi soffrire con i semi. È sufficiente irrigare abbondantemente le bacche in estate affinché le rosette si formino più attivamente.