- Autori: Italia, selezione CIV (Consorzio Vivai Italiani)
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-40
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 2,2 t/ha
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.), surgelazione
- Descrizione del cespuglio: compatto
- Colore della bacca: rosso-arancio
Le fragole di Arosa sono perfette per fare bibite, conserve e marmellate. Vengono anche consumati freschi o utilizzati per vari dolci. Questa varietà è stata molto apprezzata dai residenti estivi russi. La pianta può essere coltivata in qualsiasi zona climatica.
Storia di allevamento della varietà
I raccolti di frutta sono venuti da noi dall'Italia. Per ottenerlo, gli esperti hanno incrociato due varietà popolari: Chandler e Marmolada. I lavori di allevamento sono stati eseguiti nell'ambito del programma CIV.
Descrizione della varietà
L'altezza massima dei cespugli è di 30 centimetri. Le foglie sono pulite, piccole ed erette. Nonostante il fogliame diffuso, la pianta è compatta. Questa è una vigorosa cultura del giardino. Le foglie sono di colore verde chiaro e hanno una leggera lucentezza lucida. Piccole rughe sono visibili sulla superficie. Durante la stagione di crescita, il cespuglio forma un piccolo numero di baffi.
Termini di maturazione
Questa varietà ha un periodo di maturazione medio dei frutti. Il periodo di maturazione cade intorno alla metà di giugno. La tempistica esatta dipende dalle caratteristiche del clima di una particolare regione. Il processo di maturazione è lento, motivo per cui le bacche vengono raccolte circa una volta alla settimana.
Prodotto
La fragola da giardino Arosa vanta una resa elevata. Fino a 2,2 tonnellate di colture vengono raccolte da un ettaro di piantagioni. La commerciabilità dei frutti è elevata. Le bacche mature mantengono il loro gusto e l'aspetto attraente durante il trasporto a lungo termine.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche attirano l'attenzione con il loro insolito colore rosso-arancio. I frutti sono grandi, il peso varia dai 30 ai 40 grammi. Le bacche hanno una forma conica regolare. Con la cura adeguata del raccolto di frutta, la fragola risulta uniforme e liscia. Le prime bacche possono essere pettinate e leggermente appiattite. Anche le bacche mature hanno un apice leggero. All'interno ci sono piccoli semi che non si sentono quando si mangiano fragole fresche. La polpa succosa è di colore rosso chiaro. La sua densità è nella media.
Assaggiatori professionisti hanno assegnato a questa varietà 4,5 punti su 5 possibili. Le bacche dolci con una piacevole acidità hanno un delicato aroma di fragola. Dopo aver mangiato, c'è un leggero retrogusto di vino. L'aroma delizioso e delicato dovrebbe essere notato separatamente.
Funzionalità in crescita
Questa varietà può essere coltivata sia all'aperto che in serra. Questa è una cultura vigorosa, quindi è necessario monitorare attentamente le condizioni dei germogli e rimuovere periodicamente le foglie secche e danneggiate. I lavori di semina vengono preferibilmente eseguiti all'inizio di maggio. È importante organizzare una distanza di 30 centimetri tra i cespugli e 40 centimetri tra le file.
Le fragole preferiscono il terriccio sabbioso e il terreno argilloso con un'acidità neutra. La pianta può dare i suoi frutti anche su terreni usurati e poveri, ma in questo caso sarà necessario utilizzare la medicazione superiore. La frequenza di irrigazione dovrebbe essere media.
Un'altra caratteristica della varietà è la sua resistenza al clima secco, tuttavia, la mancanza di acqua influenzerà negativamente le dimensioni e il gusto delle bacche. Sono meno aromatici e succosi. L'irrigazione regolare è particolarmente necessaria alle latitudini meridionali.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito scelto per la coltivazione delle fragole da giardino dovrebbe essere ben illuminato dal sole. Inoltre, non dovrebbero esserci bozze su di esso. Un forte oscuramento influisce negativamente sulla qualità del raccolto. Se nel sito sono presenti acque sotterranee, deve fluire ad una profondità di almeno un metro. In un posto, i cespugli possono dare frutti stabilmente per 3-5 anni. La cosa principale è fertilizzarli periodicamente ed eseguire un trattamento preventivo per le infezioni.
Prima di piantare, lo strato superiore del terreno viene allentato. La quantità di fertilizzante applicata dipende dalla composizione del terreno. Si consiglia di utilizzare formulazioni organiche. Giardinieri esperti consigliano di piantare cespugli in autunno o in primavera. Tutto dipende dalle caratteristiche della zona climatica. Per la semina primaverile, i fiori formati in una determinata stagione devono essere rimossi. Ciò è necessario affinché la pianta sviluppi un enorme apparato radicale.
Nota: se l'acidità del terreno viene aumentata, al terreno viene aggiunta farina di dolomite o calce. Aglio, carote, cereali e legumi sono considerati meravigliosi predecessori delle fragole.
Impollinazione
Un cespuglio può avere 10 peduncoli. La varietà ha fiori sia maschili che femminili, grazie ai quali la pianta è autoimpollinata. Le infiorescenze sono grandi, a corolla uniforme. Sono leggermente rialzati rispetto alla massa verde principale. I petali sono bianchi. Ogni fiore contiene molto polline. Questo indica alti tassi di legatura.
Top spogliatoio
Le fragole da giardino di Arosa vengono fertilizzate secondo lo schema standard:
- con l'arrivo della primavera si utilizzano composti organici e minerali, sono adatte anche sostanze a base di azoto;
- in estate e in autunno, passano ai fertilizzanti al fosforo e al potassio: sono necessari per frutti di alta qualità;
- materia organica e cenere vengono utilizzate durante la stagione di crescita.
I fertilizzanti vengono applicati da 3 a 5 volte. Se aderisci allo schema sopra, i cespugli delizieranno con un raccolto stabile.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha un'innata resistenza al gelo, tuttavia, in alcune regioni della Russia, i cespugli possono congelarsi leggermente. Si tratta di zone con un clima rigido e rigido. Lì, si consiglia di proteggere i cespugli con un riparo. La maggior parte dei giardinieri usa il tessuto non tessuto. Puoi anche scegliere paglia o agrotex nero speciale.
Malattie e parassiti
Nonostante la resistenza delle fragole di Arosa alle infezioni, alcuni parassiti e malattie possono colpirla. Per la profilassi, il trattamento viene effettuato con una miscela bordolese o viene utilizzata una soluzione di "Fitosporina". Questo è un farmaco comune che è facile da trovare. Se sono state trovate tracce di parassiti sul fogliame o sui frutti, vengono utilizzati insetticidi o fungicidi.
Le composizioni chimiche possono essere utilizzate solo prima della fioritura e dopo l'ovaio del frutto. Altrimenti, le sostanze pericolose entreranno nelle bacche. I frutti di questa varietà assorbono rapidamente componenti tossici. Anche i rimedi popolari mostrano buoni risultati. Vengono utilizzati se la malattia o l'infezione si è diffusa all'intera piantagione o se l'uso di sostanze chimiche è impossibile.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare una pianta. La prima opzione è dividere il cespuglio. In questo caso, dovrebbero essere selezionate solo piante sane e grandi. Quando si divide da una copia, si ottengono diversi cespugli di fragole.
Il secondo modo è usare le antenne. Questa varietà produce una moderata quantità di baffi che possono essere utilizzati per far crescere la piantagione. Questo è un metodo comodo e semplice, ma questa opzione di allevamento è molto esausta per la pianta.
Inoltre, le fragole da giardino di Arosa possono essere propagate usando i semi. Molti giardinieri considerano questa procedura abbastanza accettabile, nonostante sia un processo lungo e laborioso. Quando si sceglie questo metodo, è necessario seguire esattamente le tecniche agricole.