- Autori: Selezione tedesca
- Sinonimi di nomi: Rote Baron von Solemacher
- Gusto: dolce
- La dimensione: piccolo
- Il peso: 3-5 gr
- Prodotto: 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: non si secca con il caldo di mezzogiorno, non si inacidisce con la pioggia
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
Le varietà riparatrici sono molto apprezzate dai giardinieri moderni. La varietà Baron Solemacher dimostra un gusto eccellente. Le bacche hanno un aroma insuperabile e la resa è sempre elevata.
Le fragole da giardino possono essere coltivate nella zona centrale del nostro paese, poiché sono notevolmente resistenti al gelo.
Storia di allevamento della varietà
Gli allevatori tedeschi hanno lavorato all'allevamento della varietà descritta. Le fragole varietali alpine sono diventate il capostipite del barone Solemacher.
La pianta è apparsa alla fine degli anni '30 del secolo scorso. E oggi rimane al culmine della sua popolarità.
Descrizione della varietà
L'azienda "Poisk" è incaricata del controllo sulla conservazione delle varietà originali delle fragole descritte.
Puoi coltivare fragole in qualsiasi regione del nostro paese. Non solo gli orti sono adatti, ma anche le fattorie in serra, la varietà cresce bene anche sui davanzali.
I cespugli sono formati tozzi, semi-espansi. Altezza massima 20 cm.
Foglie di una tonalità verde chiaro crescono sui cespugli, i bordi sono frastagliati. C'è una piccola lanugine, dalla quale appaiono leggermente argentati.
I fiori sono piccoli, i peduncoli sono corti, sempre situati sotto il fogliame.
Dopo aver piantato le piantine, i primi frutti possono essere ottenuti nel primo anno. Nei quattro anni successivi, il giardiniere riceve costantemente il raccolto. Successivamente, è necessario un trapianto.
Termini di maturazione
Il barone Solemacher fiorisce a maggio, all'inizio dell'estate le prime bacche stanno già maturando.
Le bacche vengono raccolte dai giardinieri per tutta la stagione. Nella parte meridionale del paese, i cespugli danno frutti fino a novembre, nel resto - fino a settembre.
Regioni in crescita
La varietà di fragole descritta cresce bene in tutte le regioni del paese.
Prodotto
Da un cespuglio puoi raccogliere fino a un chilogrammo di bacche per stagione.
Le bacche e il loro gusto
È meglio iniziare a raccogliere le bacche la mattina presto o la sera, dopo il tramonto. I frutti sono di medie dimensioni, possono raggiungere i 5 grammi di peso. La forma delle bacche è conica, il colore è cremisi intenso.
Il gusto è dolce, ricorda la fragola e la vaniglia.
Per trasportare i frutti è necessario raccoglierli due giorni prima che siano completamente maturi. Questo è quando il livello di zucchero raggiunge il suo massimo. Vengono trasportati nel contenitore in cui sono stati raccolti, non possono essere spostati.
È meglio usare scatole o cestini. I frutti vengono conservati in un contenitore simile per un massimo di due settimane, ma solo a condizione che vengano raffreddati a 2 gradi. Allo stesso tempo, l'umidità nel ripostiglio dovrebbe essere al livello del 95%. Anche la ventilazione gioca un ruolo importante.
Funzionalità in crescita
Quando le piantine sono pronte per la semina, vengono spostate nel terreno all'inizio di giugno. Assicurati di selezionare solo cespugli forti e sani per la semina.
Per determinare la qualità del materiale di piantagione, prestare attenzione al sistema radicale. Dovrebbe essere fibroso, al colletto della radice, un diametro di 6 mm.
Non dovrebbero esserci danni alle radici.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Baron Solemacher è meglio piantato in una posizione soleggiata, poiché la varietà ama il calore. Un'area situata in un luogo basso, dove la falda acquifera è troppo vicina alla superficie del terreno, non è adatta. Anche il luogo in cui in precedenza venivano coltivate patate o pomodori non è adatto.
Quando l'area di impianto è umida, è indispensabile fornire un'adeguata aerazione. I cespugli cresceranno nel tempo, quindi lo spazio tra loro è lasciato a 350 mm. Lo spazio tra le file è di 700 mm.
Il punto di crescita non è approfondito, ma nemmeno il sistema radicale dovrebbe essere esposto.
Impollinazione
L'impollinazione non è richiesta per la varietà, poiché sui cespugli di fragole si formano fiori bisessuali.
Top spogliatoio
La medicazione superiore viene applicata più volte a stagione. La prima procedura viene eseguita in primavera, marzo è l'ideale per questo. È meglio usare fertilizzanti azotati, tra cui ammonio e nitrato di potassio e persino letame diluito.
Quando le ovaie verdi compaiono sui cespugli, la medicazione superiore viene applicata una seconda volta. Sono adatti compost, liquame di letame, sale di fosforo e potassio.
Dopo aver raccolto le bacche, di solito nella maggior parte del nostro paese questo è settembre, gli escrementi di pollame, il fosforo e il potassio vengono utilizzati come mangime per i cespugli.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà di fragole è resistente al gelo. Senza riparo, può resistere fino a -35 gradi. In questo caso non è necessario coprire le fragole.
Malattie e parassiti
Se parliamo delle malattie più comuni che colpiscono fragole e fragole, e questi sono marciumi di vario tipo e spotting, il Baron Solemacher ha un'eccellente resistenza a loro. Ma questo non significa che dovresti dimenticare l'impollinazione preventiva.
Il liquido bordolese del 3% viene trattato con cespugli all'inizio della primavera. Non appena compaiono foglie e peduncoli, viene preparata una soluzione dalla stessa preparazione, ma già all'1% e all'1% di zolfo colloidale.
Durante il periodo di fioritura attiva, il ritrattamento viene effettuato con gli stessi preparati.
Si consiglia di utilizzare una soluzione di "Lepidocide" quando le bacche stanno maturando attivamente.
La lavorazione viene effettuata anche dopo la raccolta. Viene utilizzata una soluzione di liquido bordolese all'1%.
La varietà ha anche una buona resistenza ai parassiti, ma se la tecnologia agricola viene violata, i cespugli possono essere colpiti dall'acaro della fragola. Molto efficace contro di esso:
"Karbofos";
"Keltan".
Le istruzioni per l'uso sono disponibili per ciascuno di questi farmaci.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole vengono propagate con diversi metodi. Individualmente, il giardiniere sceglie il metodo appropriato a seconda delle condizioni.
Il più popolare è la divisione del cespuglio. Da una pianta non il primo anno di vita, puoi ottenere diversi cespugli.
Per prima cosa si scavano le fragole nel terreno, poi si tagliano a pezzi lungo i punti di crescita.
Gli alberelli attecchiranno più velocemente se il giardiniere li versa regolarmente, rimuovendo il fogliame in eccesso. Le piante crescono bene in una serra, dove viene mantenuto il giusto livello di umidità e temperatura dell'aria.
È molto importante proteggere i cespugli dalla luce solare diretta.
Se tutto viene eseguito correttamente, seguendo le raccomandazioni indicate, di conseguenza in un mese si forma un potente sistema di root. Ora puoi piantare piantine in un luogo permanente.
Il vantaggio di questo metodo è che puoi dividere le piante per tutta la stagione. L'ultima data è la fine di settembre. Se fatto in seguito, i cespugli non si adatteranno e si congeleranno semplicemente.
Un altro metodo di allevamento sono i semi. Vale la pena ricordare che i primi germogli appariranno solo dopo poche settimane, quindi vale la pena piantare presto in una serra.