- Autori: Francia
- Gusto: dolce
- Il peso: 13-15 gr
- Tasso di rendimento: medio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: eretto, alto, compatto
- Colore della bacca: rosso brillante
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
Le fragole sono un raccolto molto amato dai giardinieri. Particolare attenzione è riservata alle varietà con buon gusto di frutti di bosco, che possono essere consumati freschi e lavorati per l'inverno. Una di queste varietà è la varietà Belrubi.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di fragole Belrubi è stata allevata negli anni '70 del XX secolo. Gli allevatori francesi sono diventati gli autori della varietà. Per l'allevamento sono state prese le varietà Pocahontas e Red Cote. Le fragole sono state portate nel nostro paese nel 1988.
Descrizione della varietà
Belrubi appartiene alle versatili varietà di fragole a media maturazione. La varietà è autofertile. I cespugli sono vigorosi, eretti, alti e compatti. Vengono rilasciati molti baffi. Infiorescenze tentacolari a più fiori si trovano su alti peduncoli a livello delle foglie. Le grandi foglie verdi sono trifogliate, leggermente pubescenti all'interno. I bordi delle foglie sono seghettati.
Termini di maturazione
Le bacche iniziano a maturare alla fine di giugno, dopo 3 settimane dalla comparsa dei primi fiori, e continuano a farlo fino alla fine di luglio. In buona luce solare, i frutti maturano quasi contemporaneamente.
Regioni in crescita
Le fragole Belrubi sono coltivate in tutte le regioni, in quanto tollerano perfettamente sia il freddo che la siccità. Rosreestr consiglia di coltivare la varietà nelle regioni del Caucaso settentrionale. Ma anche altre regioni sono impegnate nella coltivazione di Belrubi, poiché la varietà è senza pretese per le condizioni di crescita.
Prodotto
La resa della varietà è nella media. Ogni cespuglio porta fino a 700 grammi di bacche. Durante la raccolta, le bacche vengono separate senza sforzo dal picciolo senza danneggiare la polpa.
Le bacche e il loro gusto
Gli acini sono di forma conica con collo pronunciato, grandi. Il peso di una bacca raggiunge i 13-15 g Durante la maturazione, i frutti acquisiscono una tonalità rosso vivo, la buccia diventa lucida. Ci sono molti semi sui frutti, sono leggermente affondati nella polpa. La fragola ha un ricco aroma di fragola. Il gusto è alto, il sapore delle bacche è dolce. La carne è soda e lucida.
Funzionalità in crescita
L'assistenza agrotecnica per Belrubi è semplice. Dopo che la neve si è sciolta, è necessario visualizzare tutti i cespugli e rimuovere le foglie marce. È molto importante rimuovere anche i fiori secchi. Il terreno nell'area con le fragole deve essere periodicamente allentato, concimando prima. I fertilizzanti con contenuto di azoto sono adatti per questo. Una volta ogni 2 settimane, devi spud i cespugli, questo avrà un buon effetto sulla fruttificazione. La condizione principale è lasciare il nucleo del cespuglio sulla superficie del suolo, altrimenti i cespugli inizieranno a marcire. È bene piantare fragole in un'area dove in precedenza crescevano lenticchie, grano, aglio, segale. In nessun caso dovresti piantare in un'area in cui sono state coltivate patate o pomodori.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per la semina, scegli un'area con una buona luce solare. Questo luogo deve essere protetto da venti e correnti d'aria. Un'altra condizione molto importante nella scelta di un sito è che le acque sotterranee devono trovarsi ad una profondità di almeno 70 cm Per piantare un raccolto è necessario un terreno leggermente acido. È bene piantare su terreni argillosi e sabbiosi, contengono molti nutrienti. Prima di piantare, il terreno viene dissotterrato, tutte le erbacce vengono rimosse. Il terreno è concimato con fertilizzanti organici. Humus e compost sono ottimali. Quindi fai dei buchi, la distanza tra i quali dovrebbe essere di almeno 20 cm, la distanza tra le file - almeno 30 cm.
Impollinazione
Ottima qualità della varietà Belrubi - autofertilità. Bellissimi fiori bianchi raccolti in infiorescenze attirano molti insetti, che aiutano la cultura a impollinare.
Top spogliatoio
All'inizio della primavera viene effettuata la prima alimentazione. Un infuso di 1 kg di verbasco e 10 litri di acqua è perfetto per questo. Anche gli escrementi di pollame sono adatti, la soluzione è composta da 20 litri di acqua e 1 kg di materiale. Un cespuglio conta 500 ml di soluzione. I fertilizzanti di potassio vengono utilizzati durante il periodo di fioritura. Un cucchiaio della sostanza viene consumato in un secchio d'acqua. Tutto viene mescolato e ogni cespuglio viene annaffiato con 500 ml di soluzione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è abbastanza resistente all'inverno. Dove c'è molta neve, non è necessario alcun riparo. Nelle regioni meridionali, dove il manto nevoso è insufficiente, coprire con un sottile strato di compost.
Malattie e parassiti
La resistenza a malattie e parassiti è elevata, ma richiede un'irrorazione preventiva. La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera, mentre i boccioli dei fiori non si sono ancora formati. Per questo viene utilizzata una soluzione all'1% di liquido bordolese. Per proteggersi dagli insetti, le calendule vengono piantate nell'area con le fragole, i fiori le spaventano con il loro aroma e vengono utilizzati anche rametti di assenzio.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni.Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà si riproduce in diversi modi. Il più semplice di questi è l'allevamento dei baffi. Per questo, viene lasciato un paio di baffi con rosette ben formate e sotto di essi viene posto un piccolo contenitore con miscele di nutrienti, il resto dei baffi viene rimosso. Dopo il radicamento, i baffi vengono tagliati dalla giovane pianta.
La seconda opzione è dividere il cespuglio. Questo è anche un metodo di allevamento semplice. I grandi cespugli vengono scavati e divisi in diversi piccoli cespugli, l'importante è che ci sia abbastanza apparato radicale per lo sviluppo di una nuova pianta.
La terza opzione è la riproduzione dei semi. La riproduzione in questo modo è un processo molto lungo, quindi non viene quasi mai utilizzata.