- Sinonimi di nomi: Bianco
- Gusto: agrodolce, ananas
- La dimensione: grande
- Il peso: 20-23 gr
- Prodotto: 0,4-0,65 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: poco attraente per l'invasione degli uccelli a causa del suo colore pallido, la capacità di mangiare bacche anche per chi soffre di allergie a causa della mancanza di pigmento rosso, tollera le variazioni di temperatura invernali e si scongela bene
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: compatto, tozzo
- Colore della bacca: Bianco
Strawberry White Swede (sinonimo - White) è stata allevata in Svezia ed è la più grande delle moderne varietà di fragole bianche. I giardinieri lo acquisiscono piuttosto per curiosità e interesse a coltivare fragole con bacche di un colore insolito sulle loro trame. Ma questa varietà ha molti vantaggi, tra cui gusto e aroma eccellenti, buona resa e resistenza invernale.
Descrizione della varietà
La varietà di fragole White Shved è caratterizzata da cespugli compatti e tozzi alti fino a 20 cm. Le foglie sono piccole, dirette verticalmente, leggermente pubescenti e di colore verde scuro. Una pianta ha fino a 10 peduncoli forti. La varietà fiorisce abbondantemente con bellissimi fiori bianchi. I baffi dello svedese bianco sono formati, ma in piccole quantità.
Termini di maturazione
Questa varietà è caratterizzata da tempi medi di fruttificazione. Il periodo principale di maturazione delle bacche è a giugno. Non perdono la loro forma a causa della luce solare. La maturazione può essere determinata dai semi che diventano rosso scuro. Per conferire ai frutti un maggior contenuto di zucchero, si consiglia di spruzzare i cespugli al mattino presto o alla sera con soluzioni speciali contenenti potassio.
Prodotto
In media, da un cespuglio di fragole Bely Shved si possono raccogliere 0,4-0,65 kg di bacche. I frutti maturano insieme e non giacciono a terra. Nel primo anno, il raccolto può essere piccolo. Dalle piante biennali, di regola, vengono rimossi circa 700 g di bacche dal cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
La varietà Bely Shved produce frutti bianchi con una sfumatura rosata di forma conica regolare. Sono di dimensioni piuttosto grandi, la massa di una bacca è di 20-23 g La polpa è densa, ma tenera. Il sapore del frutto è agrodolce, ananas. Profumo di fragola con sentori di gelso e aromi di ananas.
Le bacche di questa varietà vengono consumate fresche, non sono adatte per l'inscatolamento. I frutti possono essere consumati da bambini e soggetti allergici, in quanto privi di pigmento rosso. L'elevata commerciabilità è caratteristica delle fragole Bely Shved. Vale la pena sapere che non vengono conservati a lungo e non sono adatti per il trasporto a lunga distanza.
Funzionalità in crescita
La varietà di fragole White Shved è molto difficile da curare. È necessario osservare l'intensità media dell'irrigazione, nonostante l'elevata resistenza alla siccità delle piante. È preferibile utilizzare l'irrigazione a goccia. La varietà è resistente all'inverno, ma richiede riparo in caso di inverni con poca neve. In generale, tollera bene gli sbalzi di temperatura invernali e si scongela.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La Strawberry White Swede cresce bene solo in zone soleggiate. Il terreno deve essere fertile, leggero, con acidità neutra. Gli alberelli sono meglio piantati a fine luglio o in primavera dopo la fine del gelo.
È necessario aggiungere humus e cenere di legno ai fori di piantagione. Non dovrebbero esserci più di 10 cespugli per 1 m2. La distanza ideale tra loro è di 20 cm e tra le file - 40 cm In nessun caso il cuore della pianta deve essere coperto durante la semina, poiché è il punto di crescita.
Impollinazione
Il processo di impollinazione in questa varietà avviene naturalmente se le piante vengono coltivate all'aperto. Coinvolge il vento e gli insetti impollinatori. Nelle serre, è conveniente utilizzare i fan per l'impollinazione delle fragole.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La Strawberry White Swede ha una resistenza media alle malattie. Nonostante il fatto che i frutti non si appoggino al suolo e raramente marciscano, il marciume grigio può verificarsi a causa del ristagno del terreno. Per prevenire questa malattia, i cespugli di fragole dovrebbero essere spruzzati con una soluzione debole di permanganato di potassio 2 volte al mese. In primavera si consiglia di trattare le piante con una soluzione al 3% di liquido bordolese.
Le bacche della varietà Bely Shved non sono attraenti come cibo per gli uccelli a causa del loro colore pallido. Per prevenire danni ai frutti da parte di insetti nocivi, i cespugli vengono spruzzati con bucce di cipolla infuse.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà di fragole White Swede viene propagata da semi o rosette da un paio di baffi. Quando si utilizzano i semi, la semina inizia a febbraio o all'inizio di marzo. Il terreno dovrebbe essere costituito da erba, humus, torba e sabbia fluviale in un rapporto di 2: 2: 1: 1. I semi non sono coperti di terra, vengono spesso spruzzati con un flacone spray. È necessario immergere le piantine dopo la comparsa di 3 foglie a tutti gli effetti e alla fine di aprile le piante possono essere piantate in piena terra.
Quando si alleva con i baffi, le rosette più forti vengono scelte e poste in un contenitore con terra, senza separarle dal cespuglio madre. Dopo che le radici si sono sviluppate e sono apparse diverse foglie mature, le rosette vengono tagliate dalla pianta madre e piantate in un luogo di crescita costante.