- Autori: Università Nazionale Agraria, Russia, iscritta nel Registro di Stato nel 2012
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 15 t/ha, fino a 1,2 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.), surgelazione
- Descrizione del cespuglio: medio, semispargolo, densamente frondoso
La varietà domestica Bereginya è nota a molti giardinieri. I frutti vengono consumati nella loro forma naturale, utilizzati per la preparazione di varie prelibatezze: succhi, bevande, marmellate e conserve. Inoltre, le bacche tollerano perfettamente il congelamento, motivo per cui possono essere conservate a lungo.
Storia di allevamento della varietà
La fragola da giardino Bereginya è stata ottenuta incrociando le varietà Gonzago e American Concord. Durante lo sviluppo di una nuova varietà, gli specialisti sono riusciti a combinare le migliori caratteristiche delle piante madri, come un raccolto ricco e la resistenza alle malattie.
Descrizione della varietà
Le fragole di Bereginya possono essere identificate dal loro fogliame verde chiaro di medie dimensioni. La superficie delle foglie è ricoperta da una pellicola lucida con una leggera lucentezza. Le taglie sono medie. La forma è concava. Sono visibili piccole rughe.
I cespugli sono medi, semi-espansi. La massa verde è densa e rigogliosa. Di norma, il cespuglio è costituito da 7-8 foglie pendenti, poste su zampe corte. Il volume del fogliame dipende dalla cura della pianta e dall'uso di fertilizzanti.
Durante il periodo di fioritura, sul cespuglio si formano grandi infiorescenze, costituite da un gran numero di gemme pulite. I peduncoli sono abbassati e corti. I petali sono bianchi. Una caratteristica distintiva della varietà è il colore rosa dei baffi, che si formano in grandi quantità.
Termini di maturazione
Questo tipo di fragola appartiene alle varietà a maturazione tardiva. Cade a luglio. La capacità di fruttificare nuovamente in una stagione di crescita (rimontabilità) è assente.
Prodotto
La resa della varietà Bereginya è alta. Con la dovuta cura, da un cespuglio si possono ottenere fino a 1,2 chilogrammi di bacche (15 t / ha). Le fragole vengono raccolte in diverse ondate. I frutti maturi sono altamente trasportabili, grazie ai quali il raccolto mantiene le sue qualità commerciabili per lungo tempo. Durante il periodo di fruttificazione, le bacche rimangono della stessa dimensione.
I giardinieri esperti notano che nel secondo anno si scopre di raccogliere circa 600 grammi da un cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
I frutti maturi assumono una brillante tonalità rosso-arancio. La forma è corretta smussata-conica. Manca il collo. Le bacche grandi pesano da 30 a 40 grammi. La polpa rossa succosa è densa, ma non è croccante quando viene mangiata. Gli assaggiatori professionisti hanno assegnato alla varietà 4,5 punti su 5 massimi. Il sapore è dolce, con una delicata acidità. Contenuto di zucchero - 5,7%, acido - 0,8%, vitamina C - 79 mg%. Le bacche hanno un profumo delizioso.
Funzionalità in crescita
Non è difficile prendersi cura delle fragole da giardino, grazie alle quali la varietà è ottima per i giardinieri senza esperienza. Bereginya tollera facilmente il caldo e il gelo. I cespugli possono essere coltivati in un posto per 5 anni.
Si consiglia di irrigare le piantine al mattino, annaffiando alla radice in modo che il fogliame rimanga asciutto. Usa acqua calda e stabilizzata. È importante prevenire il ristagno del terreno, quindi l'irrigazione viene effettuata solo quando il terreno si asciuga, circa una volta alla settimana. Durante la fruttificazione, l'irrigazione è aumentata. Se le fragole vengono coltivate in vaste aree, si consiglia l'irrigazione a goccia. Con questo sistema, il terreno sarà inumidito in modo uniforme.L'irrigazione può essere completamente automatizzata.
Dopo l'irrigazione, è consigliabile allentare gli strati superiori del terreno: in questo modo l'apparato radicale riceverà la quantità di ossigeno richiesta. Nel processo di coltivazione del suolo, vengono rimosse le erbacce, che assorbono i nutrienti dal terreno.
Man mano che i baffi crescono, vengono periodicamente rimossi. Il lavoro viene eseguito in autunno, dopo la raccolta delle bacche, o in primavera, prima della fioritura. Non è consigliabile saltare questo punto della tecnologia agricola, altrimenti la resa diminuirà. Se hai intenzione di espandere la piantagione con i baffi, non lasciare più di 1-2 germogli per formare la prima fila.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per godere di un raccolto succoso e gustoso, devi scegliere il posto giusto per piantare bacche. Un'area aperta e soleggiata senza ombra è fantastica. La posizione ideale è sud-ovest o sud. Fragola Bereginya si sente benissimo su terriccio sabbioso sciolto o terreno argilloso. L'acidità è neutra.
Prima di piantare, il terreno deve essere preparato in anticipo. Per fare ciò, utilizzare mezzi diversi: humus o compost (10 kg per mq), perfosfato (100 g) o solfato di potassio (200 g). Dovrebbe essere lasciata una distanza di 20 cm tra i cespugli e almeno 30-40 cm tra le file.
Le radici delle piantine dovrebbero essere attentamente esaminate, quelle lunghe e marce vengono rimosse. I cespugli sono sepolti a livello del germoglio di crescita centrale. Le piantine sono poste in posizione rigorosamente verticale.
Quando si trapiantano giovani piante in un apparato radicale chiuso, il grumo di terra viene lasciato intatto. Dopo la semina, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente in modo che attecchiscano rapidamente in un nuovo posto. Il terreno è ricoperto di pacciame. Usa segatura, torba o paglia.
Impollinazione
I fiori della varietà Bereginya sono bisessuali. Pertanto, i cespugli possono impollinare da soli. I boccioli sono di medie dimensioni, con più petali.
Top spogliatoio
Fertilizzare le fragole 3 volte a stagione.
- La prima volta che le piantine vengono alimentate immediatamente dopo il trapianto in piena terra, in modo che attecchiscano facilmente e rapidamente. Scegli preparazioni complesse con azoto nella composizione.
- Potassio e fosforo vengono utilizzati all'inizio della fioritura.
- La materia organica dimostra un'elevata efficienza. Viene portato prima dello svernamento.
Le fragole da giardino tollerano perfettamente l'humus e al posto dei composti chimici si possono usare cenere o compost.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante la resistenza al gelo, è consigliabile preparare i cespugli per lo svernamento. In autunno - dopo la raccolta e la fine della fruttificazione - vengono rimossi baffi e foglie. È impossibile tagliare completamente la massa verde, altrimenti il punto di crescita potrebbe risentirne. Mantenere un'altezza di 10 cm.
Il sito viene trattato con dispositivi di protezione e allentato. Ciò contribuirà a sbarazzarsi delle larve di insetti dannosi che potrebbero trovarsi nel terreno. Le fragole sono ricoperte di terra e sopra viene posato uno strato di pacciame (aghi di pino, segatura o torba).
Malattie e parassiti
Bereginya ha una maggiore resistenza alle malattie e ai parassiti delle fragole (superiore a quella di altre varietà).
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Ci sono due modi per aumentare la piantagione di fragole: dividendo il cespuglio o usando i baffi. La prima opzione è più semplice, ma la seconda è più diffusa.
L'allevamento di baffi viene scelto per i seguenti motivi:
- mettono radici facilmente e rapidamente;
- la varietà forma molti baffi;
- i giovani cespugli ottenuti con il loro aiuto crescono rapidamente e formano un apparato radicale.