- Autori: G.F. Govorova
- Sinonimi di nomi: Fragaria Bogema
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 45-50 gr
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: 10,65 t/ha
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: ben frondoso
Le fragole sono amate nel nostro paese, quindi sul mercato compaiono nuove varietà. La Boemia è un'opzione ideale per la vendita.
Fatta salva l'osservanza della tecnologia agricola, la pianta dà un rendimento elevato stabile.
Storia di allevamento della varietà
L'allevamento della varietà descritta è stato effettuato da allevatori domestici. GF Govorova è diventato il project manager.
La varietà è stata introdotta a Rosreestr solo nel 2008. Oggi gli allevatori lo consigliano per la coltivazione nella parte centrale del paese.
Descrizione della varietà
La Boemia è stata allevata artificialmente. Le fragole di questa varietà si distinguono per i frutti grandi. L'altezza della boccola può raggiungere i 300 mm.
Il fogliame è formato da rughe, l'ombra si scurisce verso il basso, la densità dei cespugli è media. Più vicino alla cima, più chiara è l'ombra delle foglie.
Un'altra caratteristica della varietà è il piccolo numero di baffi formati. Nonostante ciò, i cespugli hanno sempre un potente apparato radicale.
Anche i peduncoli sono allo stesso livello delle foglie. Questo rende facile la raccolta.
Il livello di resa viene mantenuto indipendentemente dal clima. Cioè, la Boemia produce la stessa quantità di bacche quando viene coltivata sia al sud che al nord. Tuttavia, dopo il primo raccolto, le bacche possono diventare più piccole, ma questo è comune con le fragole.
Termini di maturazione
La varietà appartiene a tardi, se si tiene conto del tempo di maturazione. Fiorisce in aprile-maggio.
Regioni in crescita
Sul territorio del nostro paese, la Boemia è più coltivata negli Urali meridionali e meridionali, comprese le aree con un'agricoltura rischiosa.
Prodotto
La resa della varietà è di 10,65 t/ha. Questo se parliamo di scala industriale.
Quando la Boemia cresce in un orto, si possono raccogliere fino a 3,5 chilogrammi di fragole da ogni metro quadrato di piantagione.
Questa resa è considerata elevata.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche grandi sono il principale vantaggio della varietà descritta. Un frutto può pesare fino a 50 grammi. Allo stesso tempo, il naso di fragola rimane sempre un po 'verdastro, ma questo accade solo quando la bacca non è completamente matura. Quando è completamente maturo, la punta si biforca.
Il colore della bacca è rosso scuro. La forma può essere caratterizzata come larga conica.
Per quanto riguarda il gusto, i frutti sono dolci, l'aroma è pronunciato, simile alla fragola. La polpa è succosa, ma anche a maturazione rimane soda. Il livello di zucchero è del 9,9%. Gli assaggiatori danno una stima di 4,5 punti.
La Boemia è eccellente per la coltivazione in vendita in quanto è perfettamente trasportabile e ha una presentazione ideale.
La bacca viene utilizzata non solo cruda. La varietà è universale, quindi puoi fare marmellate, conserve, composte dalla frutta.
Funzionalità in crescita
La varietà ha un'eccellente resistenza alla siccità. Non è suscettibile di malattie e attacchi di insetti. Tuttavia, non funzionerà per coltivarlo in una serra.
Se parliamo delle condizioni di detenzione, la Boemia è senza pretese, ma il mancato rispetto degli standard agrotecnici porta al fatto che il raccolto è piuttosto superficiale.
È imperativo mantenere una distanza di 40 cm tra i cespugli, tale indicatore è dettato dal fogliame ampio e denso. Più spazio il coltivatore fornisce alla sua piantagione, meglio crescerà il frutto.
Se non mantieni la distanza, dovrai spendere soldi per l'alimentazione aggiuntiva.Alcuni giardinieri esperti affermano che la compattazione è la chiave per rese elevate, ma non è così. In questo caso, devi essere un vero professionista della tecnologia agricola.
Per preservare il calore della terra, l'umidità e proteggere dalle erbacce, si consiglia di pacciamare il terreno attorno ai cespugli. Non è adatto solo il film agrotecnico, ma anche aghi, segatura e persino paglia, che i giardinieri usano più spesso.
Se vuoi ottenere un raccolto stabile l'anno successivo alla semina, nel primo anno dovrai sacrificare il raccolto e tagliare i fiori.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Sebbene le fragole siano senza pretese, vale la pena scegliere un buon posto per loro. Questa dovrebbe essere una zona soleggiata dove l'ombra persiste per un po'. Nessuna bozza in quanto danneggia qualsiasi cultura.
La Boemia ama il terreno fertile. Il terreno sciolto è l'ideale, con un'acidità minima. Se sul sito è presente terreno acidificato, è necessario aggiungere calce prima di piantare, è possibile utilizzare la farina di dolomite.
Ma il terreno può essere non solo acido, ma anche pesante, e in questa forma non è anche molto adatto per piantare fragole. Si può consigliare al giardiniere di aggiungere sabbia di fiume e compost in proporzioni uguali. Un quadrato richiede 6 chilogrammi di ciascun componente.
Un altro punto importante quando si coltivano le fragole è l'irrigazione. Con questa varietà, dovrebbe essere di media intensità.
Se innaffi e concimi in modo tempestivo, le fragole ti ringrazieranno con bacche grandi con un gusto incredibile. Se non c'è abbastanza umidità, i frutti perderanno la loro succosità. Con una mancanza di sostanze nutritive, le bacche diventeranno più piccole.
Durante la semina, i fori per le fragole della Boemia dovrebbero essere scavati a una distanza di 0,4-0,5 m l'uno dall'altro in modo che i cespugli crescano liberamente.
Impollinazione
L'impollinazione non è richiesta.
Top spogliatoio
È necessario nutrire le fragole, ma dovrebbe essere applicato solo durante periodi rigorosamente specificati.
Il potassio combinato con l'azoto è l'ideale per il periodo in cui i cespugli iniziano a fiorire.
L'azoto con un complesso minerale può essere utilizzato nel processo:
fioritura;
ovaio;
maturazione dei frutti.
Il modo migliore per nutrire le fragole è la fertirrigazione. In un linguaggio più semplice e comprensibile, questa è l'irrigazione a goccia.
Puoi trovare la miscela pronta necessaria in un negozio agricolo specializzato. Il produttore descrive sempre la dose richiesta sulla confezione. Non puoi superarlo, altrimenti puoi semplicemente bruciare la pianta.
Se il giardiniere non ha l'esperienza adeguata, allora è meglio usare i prodotti organici come condimento superiore, poiché è più sicuro per le fragole. Come condimento superiore, puoi usare escrementi di uccelli e mucche, cenere.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La Boemia appartiene alle varietà resistenti al gelo, ma ciò non significa che non sia necessario eseguire alcuna preparazione preliminare prima dell'inverno.
Quando i cespugli smisero di dare frutti, era tempo di rimuovere il fogliame, fare l'ultima medicazione. Se la regione di impianto è caratterizzata da un inverno rigido con molta neve, dopo la potatura è meglio spolverarli con terra o compost.
Non viene utilizzato materiale di copertura, ma può essere una buona protezione per le giovani piantagioni.
Malattie e parassiti
La Boemia ha un'elevata immunità a malattie e parassiti. Pertanto, l'elaborazione non è necessaria per questo.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le antenne si formano sui cespugli, ma in piccolo numero. Puoi trovare materiale da piantare in un vivaio speciale o acquistare semi in un negozio specializzato.
Se pianti giovani cespugli all'inizio della primavera, i frutti possono essere raccolti nello stesso anno.
Giardinieri esperti consigliano di piantare piantine entro la fine dell'estate. Agosto è il momento ideale perché le fragole attecchiscano abbastanza e prendano forza prima di svernare. Nel Caucaso è consentito piantare anche a novembre, poiché l'inverno arriva più tardi.