- Autori: Olanda
- Gusto: dolce, aspro
- La dimensione: grande
- Dimensioni, cm: diametro 12 cm
- Il peso: fino a 150 gr
- Prodotto: fino a 1 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: tardi
- Vantaggi: praticamente non marcisce
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: spessa ma compatta
Le grandi fragole di Bogotà hanno un buon sapore: dolci ma non zuccherate. Non è difficile prendersi cura dei cespugli, non sono praticamente suscettibili a malattie e attacchi di parassiti. Una varietà non rinnovata a maturazione tardiva è molto popolare tra gli agricoltori. È interessante notare che i frutti sono facili da trasportare su lunghe distanze.
Descrizione della varietà
Le fragole da dessert danno frutti regolarmente. La varietà Bogotà può essere coltivata in vari terreni, terra nera, acida, ordinaria, sabbiosa. Ciò consente agli agricoltori di diverse regioni di apprezzare le fragole. I principali vantaggi della varietà:
maturazione tardiva;
frutti grandi e gustosi;
resistenza agli attacchi dei parassiti e alle malattie;
buona trasportabilità;
i frutti praticamente non marciscono.
Allo stesso tempo, le fragole di Bogotà sono piuttosto esigenti in termini di condizioni di crescita. La resistenza invernale è bassa, quindi i cespugli dovranno essere accuratamente preparati per il gelo. Inoltre, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare, le fragole necessitano di annaffiature di media intensità. I frutti sono irregolari per forma e dimensione.
Termini di maturazione
Le fragole di Bogotá ti fanno godere dei frutti tardivi. Il periodo di maturazione cade a luglio. A volte il frutto può essere raccolto anche in agosto. In questo caso, le piantine possono essere piantate in aprile-maggio. Tuttavia, se produci materiale da piantare in agosto-settembre, puoi essere sicuro della resa.
Prodotto
Con annaffiature regolari e su terreno fertile, le fragole producono molti frutti. Da un cespuglio puoi ottenere fino a 1 kg di bacche. La varietà è ad alto rendimento. Inoltre, il numero e le dimensioni delle bacche dipendono dalla zona climatica.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole di Bogotà vengono spesso consumate fresche o utilizzate per preparare varie marmellate e puree. Le bacche grandi con un diametro di circa 12 cm possono pesare fino a 150 g Tali indicatori sono facili da ottenere con un'adeguata cura delle piante. Caratteristiche del frutto:
la forma è solitamente a ventaglio, ma può anche essere conica;
i frutti rossi hanno una lucentezza in superficie;
i semi gialli sono leggermente premuti nella bacca;
la polpa è densa e succosa;
il sapore è dolce, con acidità, la bacca appartiene alla categoria dei dolci;
il raccolto è ben conservato, è facile trasportarlo su lunghe distanze, le bacche sono debolmente suscettibili alla decomposizione.
Funzionalità in crescita
Le piantine sotto forma di germogli striscianti possono essere piantate in aprile-maggio, quando l'aria si riscalda fino a + 10 ° C. Lascia 30 cm tra i cespugli, ma la distanza tra le file dovrebbe essere 2 volte più grande. Il foro di impianto profondo 10 cm dovrebbe essere prima coperto con una composizione di cenere e humus. Dopo aver approfondito il cespuglio, il terreno deve essere compattato, annaffiato e pacciamato.
Dopo la semina e prima del radicamento, innaffia le fragole ogni giorno. È importante che il terreno non si asciughi fino a quando non crescono nuove foglie. Quindi puoi semplicemente irrigare i cespugli una volta alla settimana e in condizioni di caldo estremo, ogni 2-4 giorni. Quando innaffi, dovresti contare su un secchio d'acqua per ogni metro quadrato. Quando i frutti maturano, l'umidità viene fatta attraverso i solchi nei corridoi in modo che le bacche non si bagnino.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le dimensioni e il gusto dei frutti di Bogotà dipendono direttamente dalle condizioni di crescita. Il terreno dovrebbe essere terra nera, acido, ordinario, sabbioso. È importante preparare il terreno in anticipo in modo che soddisfi gli indicatori richiesti. L'acidità del terreno dovrebbe essere nell'intervallo di pH 5,5-6,5.
Se hai intenzione di piantare rapidamente piantine a settembre, in primavera devi seminare il sito con siderati. Vengono utilizzati piselli, senape o colza. Le piante allenteranno il terreno, lo arricchiranno di sostanze utili e saranno in grado di resistere a vari parassiti. Prima di piantare fragole, il terreno dovrebbe essere dissotterrato, pulito.
I terreni argillosi pesanti vengono allentati, vengono aggiunti torba, sabbia e humus. Il posto stesso dovrebbe essere luminoso. Se l'acqua freatica scorre vicino alla superficie, i letti sono fatti in alto. Le fragole dovrebbero essere protette dalle correnti d'aria.
Impollinazione
Per la natura dell'impollinazione, i fiori di fragola di Bogotá sono bisessuali. Non devi fare sforzi extra nel processo. Fornisci semplicemente l'accesso a insetti o api che possono trasportare polline. Va notato che i fiori sono piuttosto grandi.
Top spogliatoio
Fragole Bogotá ha bisogno di molto fertilizzante. Se usi correttamente la medicazione superiore, il terreno sarà sempre arricchito di sostanze nutritive. I fertilizzanti vengono assorbiti attraverso il sistema radicale. Lo schema di alimentazione comprende tre fasi.
In primavera durante la crescita. La massa verde aumenterà quando si utilizza la tintura di verbasco o la soluzione di urea. Questo fertilizzante organico contiene molto azoto.
Durante la stagione di crescita. Avrai bisogno di formulazioni complesse e sostanze organiche.
Per prepararsi all'inverno. In autunno si dovrebbe aggiungere al terreno una miscela con fosforo e potassio.
Tutte le formulazioni devono essere utilizzate secondo le istruzioni. È importante non aumentare il dosaggio. Con un'alimentazione adeguata, i cespugli non solo danno frutti migliori, ma sopportano anche più facilmente l'inverno. Le fragole di Bogotà crescono male in assenza di fertilizzanti.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le fragole Bogotà non tollerano forti gelate. I baffi devono essere rimossi dai cespugli, tutte le foglie danneggiate devono essere tagliate. Sopra viene posato uno strato di fieno o pacciame di segatura. Quindi i rami di abete vengono gettati e il pianerottolo viene coperto con materiale protettivo.Più forti sono le gelate, più strati devi fare in modo che le fragole non scompaiano.
Malattie e parassiti
Le fragole di Bogotà hanno una buona immunità naturale. C'è un'alta resistenza alle malattie, il danno da un acaro della fragola è raro. È necessario effettuare trattamenti preventivi. All'inizio della primavera, è necessario utilizzare Fitoverm due volte con un intervallo di 14 giorni. Dopo la raccolta, la lavorazione viene eseguita con "Fundazol", "Switch" o "Bayleton".
È possibile adottare semplici misure preventive per evitare infezioni. Durante la fruttificazione, non dovresti usare la chimica aggressiva, è meglio farlo con metodi popolari. Sono necessarie preparazioni speciali per l'infezione di massa con ruggine o acari. Ecco i principali modi per proteggere le fragole di Bogotà.
Conformità alla tecnologia agricola. Una corretta irrigazione, alimentazione e concimazione aumenterà l'immunità naturale della pianta. E anche la semina non dovrebbe diventare troppo densa.
Controllo meccanico dei parassiti. Orsi, lumache e lumache attirano gli uccelli, che distruggono i frutti. Dovremo piazzare trappole manualmente, sparare agli scarafaggi.
Piante insetticide. Puoi posizionare calendula o calendule sul letto del giardino. Questo proteggerà le fragole di Bogotà da insetti e fusarium.
Sostanze biologiche e chimiche. Sono necessari non solo per il trattamento, ma anche per scopi preventivi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il metodo più semplice è vegetativo, usando i baffi. Dovresti lasciare 1-2 germogli sul cespuglio, attendere il radicamento e la formazione di una rosetta con 3-5 foglie. Successivamente, puoi separare il rampollo dal cespuglio madre e trapiantarlo in un luogo permanente. Le fragole di Bogotá danno frutti per 3-4 anni, quindi è necessario riprodursi regolarmente.