
- Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai
- Gusto: dolce, versatile, con un sottile retrogusto fruttato e di frutti di bosco
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 15-20 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: alto, ben frondoso
- Colore della bacca: mattone rosso
- Resistenza invernale: alto
Tra le varietà tardive, la fragola Borovitskaya è una delle più popolari. Le sue bacche hanno proprio quel profumo d'infanzia.
Per ottenere un buon raccolto, non è richiesto nulla di speciale dal giardiniere. La cosa principale è irrigare, pacciamare il terreno in tempo, effettuare la concimazione necessaria e rimuovere le erbacce.
Storia di allevamento della varietà
L'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio era impegnato nell'allevamento della varietà. Si è deciso di scegliere le varietà Nadezhda e Redgontlet come varietà per l'incrocio.
Descrizione della varietà
La carta per la varietà di fragole descritta indica che appartiene all'universale. Nonostante il fatto che i cespugli producano molte bacche, sono mal trasportati.
I cespugli crescono fino a 30 cm di altezza, il fogliame è eretto, ce n'è sempre molto. Foglie con rughe, tonalità verde scuro. Sui cespugli si formano rosette in gran numero.
Le infiorescenze sono chiaramente visibili, poiché si trovano sempre sopra il fogliame, grandi, il livello dell'insieme è alto. Una piccola lanugine si forma sui peduncoli, loro stessi sono lunghi.
A causa del fatto che la maturazione di Borovitskaya appartiene al periodo medio, il periodo di fruttificazione può essere aumentato in modo naturale. Anche se i fiori sono apparsi presto sui cespugli, ma in seguito un leggero colpo di gelo, non li danneggerà in alcun modo e non influenzerà la quantità del raccolto.
Le bacche maturano contemporaneamente. Borovitskaya è resistente alla maggior parte dei parassiti che infettano altre varietà di fragole, motivo per cui è così popolare. Tale immunità è stata allevata nella cultura da allevatori speciali.
Tuttavia, la varietà ha anche qualità negative che non possono essere ignorate. Ad esempio, non puoi coltivare bacche su scala industriale. Queste sono fragole per consumo personale.
Nonostante il fatto che la varietà sia altamente resistente a molte malattie, il marciume radicale lo colpisce più spesso. In questo caso, c'è un'alta probabilità che l'intero raccolto possa morire. Ciò accade quando il giardiniere non controlla il livello di umidità, annaffiando la pianta troppo spesso.
Inoltre, quando la bacca matura bene, non può mentire a lungo ed è completamente inadatta al trasporto.
I frutti acerbi hanno un sapore sgradevole e persino amaro. Pertanto, per gustarli, bisognerà attendere la piena maturazione.
Termini di maturazione
Tra le tante varietà presenti sul mercato delle sementi, questa matura più tardi delle altre, anche se è considerata di mezza stagione. A Mosca e nella regione, questa fragola matura solo entro la fine di giugno. Ma nel Caucaso i frutti possono essere raccolti prima.
Regioni in crescita
Se ti familiarizzi con le raccomandazioni degli allevatori in modo più dettagliato, si consiglia di coltivare la varietà di fragole descritta in Estremo Oriente. Tuttavia, si è dimostrato efficace nel sud del paese.
Prodotto
La resa è alta. Con la dovuta cura, puoi raccogliere fino a 500 grammi di frutti maturi da un cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
I frutti acerbi hanno un colore color mattone. Quando raggiungono la maturità, la loro tonalità cambia in ciliegia. I frutti sono formati con una forma regolare, che può essere descritta come ottuso-conica, leggermente arrotondata.
Le bacche sono grandi, il peso di ciascuna può variare da 15 a 20 grammi.
Solo questa varietà ha un'acidità speciale. Ma il gusto può essere descritto come piuttosto dolce, sfaccettato. Retrogusto di frutta e bacche. Se parliamo della valutazione della degustazione, su una scala a cinque punti questo è un solido 4.
La polpa della varietà è succosa, densa.
Le bacche possono essere consumate crude e utilizzate anche in cucina. Fanno una marmellata meravigliosa.
Funzionalità in crescita
Nonostante il fatto che le fragole possano resistere a un lungo periodo di siccità, ci sono requisiti speciali per annaffiarle.
Quando si formano i cespugli, si formano sempre molti baffi. La varietà differisce anche nell'autofertilità.
Vale la pena piantare Borovitskaya a metà estate o in autunno. Questo di solito è la fine di luglio o l'inizio di agosto. Ma devi capire che i cespugli daranno frutti solo dopo un anno. Il momento della semina è importante se vuoi ottenere un raccolto veloce.
Il terreno da medio a leggero è l'ideale per la semina.
È meglio seguire uno schema di semina specifico. La distanza tra i cespugli è di 20 cm. Tra le file, assicurati di mantenere uno spazio vuoto di almeno 70 cm Il processo di cura facilita la semina in due file.




Selezione del sito e preparazione del terreno
La pianta crescerà rapidamente se il giardiniere impiega abbastanza tempo per formare correttamente i buchi. Assicurati di usare humus e altri condimenti. Un buon effetto può essere ottenuto se i fertilizzanti vengono mescolati con il terreno.
Già a maggio, quando il terreno si è riscaldato abbastanza, l'apparato radicale della fragola descritta deve essere coperto di pacciame. La paglia è l'opzione migliore perché trattiene bene il calore.

Impollinazione
I fiori sono bisessuali. Ecco perché l'impollinazione non è richiesta.
Top spogliatoio
Non è tanto l'uso dell'alimentazione che è importante, ma la sua scelta corretta. Ogni fragola ha bisogno di nutrimento in diverse fasi della stagione di crescita. Questa è la primavera, quando il fogliame sta appena iniziando a formarsi e il periodo di formazione delle ovaie.
Per tutto il tempo, è necessario applicare fertilizzanti almeno 3 volte. La medicazione superiore tipo ammoniaca viene applicata al terreno all'inizio della primavera. Quando si formano le ovaie, non vengono utilizzati azoto e vari tipi di composti con esso, ma complessi minerali.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco.Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante il fatto che la pianta abbia una buona resistenza al gelo, ha bisogno di riparo quando si tratta della regione di impianto settentrionale. Nel sud, i cespugli sopportano un po 'di gelo, ma si può usare il pacciame. Per la maturazione precoce, l'agromateriale nero viene posizionato tra le file.
Negli inverni freddi con un forte calo della temperatura, i rami di abete rosso possono essere usati come riparo.

Malattie e parassiti
Borovitskaya ha una buona immunità a tutti i tipi di parassiti e malattie. Nonostante ciò, il trattamento preventivo è indispensabile. Entrambi i metodi popolari sono perfetti, vale a dire: infusione di aglio, solfato di rame e altri mezzi, nonché preparati specializzati - fungicidi. È bene usare un infuso di cenere di legno per spruzzare.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Sui cespugli si forma sempre un gran numero di baffi, con i quali è possibile aumentare l'area di semina. Se il giardiniere vuole propagare intenzionalmente una varietà, tutti i gambi dei fiori vengono rimossi.
