- Autori: America
- Gusto: dolce al gusto originale di ananas
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 50-70 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 2 kg per m2
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: a foglia bassa, ben soffiata dal vento
Le fragole da giardino di Brighton sono apprezzate per la compattezza del cespuglio, l'alta resa e le bacche grandi. La varietà è piantata nella maggior parte delle regioni del nostro paese.
Descrizione della varietà
La fragola di Brighton è una bacca comune che appartiene al gruppo delle piante semi-rinnovate. La varietà è stata allevata da allevatori americani, si distingue per un raccolto abbondante e una facile manutenzione.
È interessante notare che la varietà è adatta alla coltivazione industriale. Le bacche grandi non vengono danneggiate durante il trasporto.
Termini di maturazione
Le fragole sono classificate come varietà a luce naturale neutra, che consentono al cespuglio di crescere e dare frutti in qualsiasi momento della giornata. Le prime bacche compaiono nella Russia centrale già all'inizio dell'estate. Nelle regioni più settentrionali, le fragole iniziano a dare i loro frutti a metà giugno, in quelle meridionali - a metà maggio. La durata dell'emergere di nuove bacche dura fino all'autunno.
Prodotto
Durante il periodo di fruttificazione attiva, è possibile rimuovere fino a 800 g di bacche grandi da un cespuglio adulto. Nelle buone stagioni, il peso totale dei frutti di un cespuglio raggiunge 1 kg.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di fragola hanno una bella forma caratteristica di questa pianta. Il peso medio di una bacca è di 50-70 grammi, ma ci sono anche detentori di record tra i frutti che pesano fino a 80 g.
La buccia delle bacche ha una tonalità rosso-arancio ed è molto densa. La fragola, con il suo caratteristico aroma di fragola, ha il sapore di un incrocio tra ananas e fragolina di bosco.
Funzionalità in crescita
Nel processo di crescita dei cespugli, è necessario inumidire regolarmente il terreno nel giardino. Nelle giornate calde è necessario innaffiare le fragole almeno una volta ogni 2-3 giorni; nelle giornate più fresche l'intervallo può essere aumentato a 5 giorni. Un cespuglio adulto rappresenta fino a 3 litri di acqua.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Brighton è una varietà di fragole esigente. Il posto per piantare futuri cespugli dovrebbe essere:
- luce solare aperta e ben riscaldata;
- protetto da correnti d'aria e forti raffiche di vento freddo;
- permeabile all'acqua e all'aria;
- nutriente, costituito da terriccio sciolto e terriccio sabbioso;
- con una composizione suolo-suolo neutra o leggermente acida.
Le acque sotterranee devono passare ad una profondità di almeno 0,5 m, altrimenti le fragole si allagheranno e marciranno rapidamente.
Impollinazione
Viene effettuato dagli insetti durante il periodo di formazione delle gemme. Se le fragole vengono coltivate in casa, dovresti occuparti dell'impollinazione artificiale dei fiori.
Top spogliatoio
La varietà richiede un'alimentazione regolare a causa del lungo periodo di fruttificazione e dell'elevata resa. Si consiglia di applicare fertilizzanti almeno 4 volte:
- a metà primavera dopo che la neve si è completamente sciolta;
- durante la formazione di gemme;
- alla fine del primo mese d'estate, quando verrà raccolto il primo raccolto;
- 2-3 settimane dopo la fine della fruttificazione.
La prima alimentazione dovrebbe includere azoto, quindi è possibile utilizzare fertilizzanti minerali o materia organica.
Inoltre, i giardinieri esperti raccomandano di ricorrere alla pacciamatura dei cespugli. Il materiale in fogli depositato non consentirà al terreno di "cuocere" in superficie, il che garantirà il flusso delle sostanze necessarie e dell'umidità alle radici.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è abbastanza resistente al gelo e può sopravvivere a gelate fino a -20-25 gradi Celsius. A temperature più basse, dovrai occuparti del riparo delle fragole.
Malattie e parassiti
Gli allevatori hanno fornito a Brighton un'immunità affidabile contro la maggior parte dei tipi di malattie fungine. L'unica eccezione è il marciume radicale, che è spesso il colpevole del coltivatore.
Anche i parassiti non sono interessati a mangiare un cespuglio insolito. Le fragole attirano solo l'attenzione dell'acaro. Cipolle e aglio piantati accanto a loro nel giardino proteggeranno dal parassita.
La protezione preventiva della varietà sarà fornita da formulazioni debolmente concentrate che possono essere acquistate in un negozio di giardinaggio. Una corretta irrigazione aiuterà a sbarazzarsi del marciume. In questo caso, 2-3 volte al mese vale la pena sostituire l'acqua con una soluzione di un fungicida di origine biologica. La concentrazione di questa soluzione dovrebbe essere ridotta di 2-3 volte.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Sebbene Brighton non differisca nella formazione attiva dei baffi, il modo più comune di allevare un cespuglio è proprio dividendo i baffi. Fasi di allevamento:
- selezionare diversi baffi "uterini", grandi, invecchiati 2 anni;
- in primavera, i boccioli vengono tagliati dai baffi;
- a giugno iniziano a formarsi nuovi baffi, di cui il giardiniere ne lascia fino a 7 dei più potenti;
- non appena si sono formate radici da 1 cm di lunghezza sui nuovi baffi, i germogli vengono separati dal cespuglio e trapiantati nel terreno vicino o in piccoli vasi.
Dopo 15 giorni, il cespuglio cresciuto viene trapiantato in un luogo permanente, tagliando i baffi. La procedura di trapianto viene solitamente eseguita in luglio-agosto.