- Autori: Italia
- Gusto: agrodolce
- Il peso: 30 - 35 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1-1,5 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: resistenza dei cespugli alle gelate primaverili, bacche forti, in un luogo freddo può arrivare fino a 5 giorni,
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.), surgelazione
- Colore della bacca: lucido, rosso arancio
Brilla, cultivar italiana, ha attirato l'attenzione della maggior parte dei giardinieri per i suoi frutti versatili. Sono utilizzati per preparare appetitose bibite, prelibatezze (conserve e marmellate), e si consumano anche freschi.
Descrizione della varietà
Le fragole da giardino di Brill possono essere identificate dalla loro massa verde lussureggiante. I cespugli sono di media altezza. La pianta forma baffi grandi e potenti in piccoli numeri. I gambi dei fiori si appoggiano a terra sotto il peso delle bacche. Il colore delle foglie è verde intenso. Ci sono bordi frastagliati lungo i bordi.
Termini di maturazione
La fragola di Brill appartiene a colture con un periodo di maturazione precoce. I cespugli fruttificano una sola volta durante l'intera stagione vegetativa (non c'è rimontabilità). Il periodo di fruttificazione cade a metà maggio.
Prodotto
La fragola da giardino di Brill vanta una resa elevata. Da un cespuglio raccolgono da uno a un chilo e mezzo di bacche. I frutti hanno elevate qualità commerciali, che si conservano anche durante il trasporto a lungo termine. Al momento della raccolta, la fragola si stacca facilmente dal picciolo.
Si può notare con sicurezza che gli allevatori sono riusciti a coltivare una varietà produttiva e resistente. Grazie a queste caratteristiche, la nuova varietà compete con successo con altre varietà commerciali di fragole da giardino.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche mature diventano rosse e hanno una tinta arancione brillante. La loro superficie è lucida, lucida. Il peso di una fragola è di 30-35 grammi. I frutti hanno una forma conica regolare e una punta acuminata.
Il sapore del frutto è descritto come agrodolce e armonico, con molta più dolcezza che acidità. Il profumo è intenso, pronunciato.
Suggerimento: i frutti Brilla sono ottimi per la raccolta invernale.
Funzionalità in crescita
Le fragole si sentono benissimo nei climi caldi grazie alla loro elevata resistenza alla siccità. I cespugli possono essere coltivati non solo all'aperto, ma anche in serre e serre. La varietà è senza pretese per la composizione del terreno. Per una raccolta anticipata, le piante vengono coltivate in estate, intorno a luglio. I cespugli riescono a sviluppare il sistema radicale e a deporre forti steli di fiori per l'anno successivo anche prima dell'inizio dello svernamento. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, il raccolto sarà ricco.
Per prendersi cura adeguatamente della piantagione, si consiglia di piantare fragole su due file. La distanza minima tra le piante è di 30 centimetri, in file - da 30 a 40 centimetri. Durante la semina, vengono versati 500 ml di acqua in ciascun pozzetto. La stessa quantità viene utilizzata per cespuglio. Il terreno deve essere accuratamente compattato.
Quando si coltiva una coltura orticola, è necessario osservare l'intero complesso della tecnologia agricola sviluppata per le fragole non riparate. La terra deve essere irrigata mentre il terreno si asciuga, le erbacce vengono rimosse. Viene anche effettuata la prevenzione di malattie e insetti dannosi.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole preferiscono un terreno traspirante e fertile. È necessario scegliere un'area spaziosa e ben illuminata. Un ricco raccolto può essere ottenuto su terreno argilloso. Il livello di acidità ottimale va da 5,5 a 6. Sensori esperti introducono composti organici nel terreno.
Il letto viene accuratamente dissotterrato, rimuovendo erbacce e radici di piante perenni. Il territorio viene preparato in anticipo: circa due settimane prima della semina dei cespugli. Questa volta è sufficiente perché l'onda rimpicciolisca la terra. Il terreno impoverito viene alimentato con la seguente composizione: un bicchiere di cenere, 0,5 chilogrammi di humus e 30 grammi di perfosfato per metro quadrato di appezzamento.
Importante: non è consigliabile utilizzare letame fresco, poiché aumenta l'acidità del terreno. Contiene anche agenti patogeni e semi di piante infestanti.
Impollinazione
Questa fragola ha fiori bisessuali. La varietà è in grado di impollinare in modo indipendente, senza l'aiuto di ulteriori colture da frutto. I petali sono bianchi.
Top spogliatoio
Se la piantumazione di cespugli è stata effettuata alla fine dell'estate e in un sito fertilizzato con composti organici, è possibile applicare la prima fertilizzazione in un anno. La varietà è ad alto rendimento, quindi estrae rapidamente i nutrienti dal terreno. Dopo aver raccolto i frutti, vengono introdotte nel terreno complesse composizioni minerali. Le fragole da giardino adorano i fertilizzanti al fosforo. La cenere di legno dimostra risultati efficaci. È un materiale conveniente che usano molti giardinieri.
Per ricostituire l'apporto di sostanze nutritive nel terreno, la materia organica viene introdotta all'inizio della primavera. Lo sterco di cavallo o di vacca putrefatto andrà bene. Viene utilizzato un secchio di fertilizzante per metro quadrato. Il prodotto è miscelato con la cenere (0,5 tazze). Prima dell'applicazione, il verbasco o il letame devono essere diluiti con acqua. Per un verbasco, il calcolo sarà 1: 10, per un pollo - 1: 20. La fertilizzazione è spesso combinata con l'irrigazione.
Non appena inizia il periodo di fruttificazione, si consiglia di utilizzare formulazioni di azoto di potassio. Vengono utilizzati 20 grammi di nitrato di potassio per metro quadrato del sito. Dopo aver raccolto i frutti, vengono aggiunti fertilizzanti complessi al terreno.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco.Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Prima dell'arrivo del gelo, i cespugli dovrebbero essere adeguatamente preparati. La piantagione viene attentamente esaminata, le radici nude vengono cosparse di terra, le foglie secche vengono rimosse. La massa verde non viene falciata. In inverno, il fogliame fornirà una protezione aggiuntiva per le radici.
Questa varietà è altamente resistente alle basse temperature, quindi, nelle regioni meridionali, le piante sono in grado di sopravvivere all'inverno senza riparo. In altre regioni, le piantagioni sono ricoperte da uno spesso strato di pacciame. Va bene paglia, torba o segatura. Molte persone usano agrofibre dense.
Malattie e parassiti
La fragola da giardino di Brilla ha un'elevata immunità innata alla maggior parte delle malattie. Grazie a questa caratteristica, le fragole possono essere coltivate senza l'uso di composizioni chimiche. Proteggi le piante con rimedi popolari sicuri per il raccolto. Un'opzione è la polvere di senape secca, che è sparsa tra le file.
Viene anche eseguita la spruzzatura con una soluzione basata su questo componente. Per la sua preparazione, 100 grammi di senape vengono diluiti in 10 litri di acqua. La composizione deve essere infusa per 24 ore. Per renderlo più efficace, alla soluzione viene aggiunto sapone da bucato o catrame. La soluzione proteggerà le fragole dai funghi. La senape nutre anche il fogliame.
La maggior parte dei giardinieri consiglia di utilizzare il prodotto biologico Fitosporin. Fornisce una protezione affidabile contro molte infezioni e malattie.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Aumenta la piantagione con i baffi. Per questo vengono scelti i cespugli uterini, sui quali vengono rimossi i peduncoli. Le prese devono essere radicate in contenitori di plastica. Verso la fine di luglio, le giovani piantine vengono trasferite in piena terra in un sito di coltivazione permanente. I frutti dei nuovi cespugli possono essere raccolti l'anno successivo.
Il secondo modo di riproduzione è la divisione. Vengono utilizzate piante grandi e mature senza segni di malattia. Dividi i cespugli con un coltello pulito e affilato. Ogni parte separata deve avere almeno due fogli a tutti gli effetti e radici sviluppate.