- Autori: S. Aitzhanova
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 13 c/ha
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: compatto
La fragola Tsaritsa, destinata al consumo fresco e alla lavorazione, è inclusa nell'elenco delle piante di bacche allevate a livello nazionale. È consigliato per la semina in zone climatiche con brevi ore diurne, elogiato per le sue bacche grandi, nonché per la sua capacità di resistere agli attacchi dei parassiti e al contatto con agenti patogeni di malattie fungine.
Storia di allevamento della varietà
Ibridata in una stazione di test di varietà nella regione di Bryansk da un gruppo di originator nazionali sotto la guida del professor S. Aitzhanova, la varietà è stata ottenuta sulla base di fragole Venta e Red Gauntlet. La coppia riproduttiva ha un'origine baltica e scozzese, che ha permesso di ottenere piante con la necessaria resistenza a condizioni climatiche difficili. La zarina è stata inviata alle prove di stato nel 2002, la registrazione nel registro è stata completata con successo 7 anni dopo. La varietà è inclusa nel database come mezza stagione, appartiene al gruppo delle fragole da giardino per uso universale.
Descrizione della varietà
La regina è una fragola che regala cespugli compatti alti non più di 20 cm con foglie verdi. Sulle piante si formano baffi pubescenti rossi. I primi raccolti sono i più abbondanti, i frutti sono grandi. Successivamente, diventano più piccoli. In un posto, la varietà viene coltivata per non più di 4-5 anni.
La regina appartiene alle varietà di fragole a frutto grosso. La fragola da giardino di questa specie tollera bene le brevi ore diurne. Si riferisce a universale, adatto al consumo fresco, alla lavorazione, al congelamento.
I peduncoli di questa varietà sono nascosti sotto le foglie. Il loro numero dipende dall'intensità dell'allegagione autunnale, dal successo dello svernamento. I fiori sono grandi, con petali bianchi.
Termini di maturazione
La varietà matura in media per le fragole. La fioritura avviene a maggio, i frutti si raccolgono a giugno e fino alla fine di luglio. La fruttificazione è una tantum, abbondante. La maturazione tecnica è raggiunta nella seconda decade di giugno.
Regioni in crescita
Su raccomandazione degli allevatori, la regina è più adatta per la coltivazione nella regione centrale della Federazione Russa. Le condizioni climatiche della Polonia e della Bielorussia possono essere definite ottimali per questa fragola. In Russia, viene coltivato con successo in Siberia, regione di Mosca, Kaluga, regioni di Smolensk, Bryansk, Orel, Vladimir, Suzdal e Ryazan.
Prodotto
Con la coltivazione industriale si raccolgono fino a 13 centesimi per ettaro. La varietà è ad alto rendimento, le bacche raccolte sono ben adattate per il trasporto. Da un cespuglio puoi ottenere fino a 350-1000 g di frutta a stagione.
Le bacche e il loro gusto
Sul cespuglio, a forma di cono, alla base maturano bacche con una ricca buccia rossa. La polpa è soda, dal sapore agrodolce. L'aroma non è praticamente espresso. Il peso medio della bacca raggiunge i 30-40 g, secondo la valutazione gustativa i frutti raggiungono i 4,8 punti.
Funzionalità in crescita
La regina viene piantata a una distanza di circa 20 cm l'una dall'altra. La formazione dei baffi nella varietà non è molto intensa, quindi non puoi aver paura che le colture crescano troppo con nuove rosette. Con una semina autunnale si può ottenere il primo raccolto già dalla prossima estate. La varietà prospera meglio su terriccio moderatamente denso, con la pacciamatura obbligatoria della superficie del suolo o la copertura dei letti con agrotex nero.Le annaffiature durante i periodi di fruttificazione, nella siccità si fanno al mattino per non bruciare le foglie.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le principali raccomandazioni per la scelta di un luogo si riducono alla ricerca di un'area soleggiata e ben illuminata. È importante che la cresta non sia più vicina di 1,5 metri dall'area delle acque sotterranee. Non puoi coltivare la varietà dopo le colture di belladonna. Vale la pena dare la preferenza alle aree con terreno leggero e sciolto. In preparazione per piantare fragole, è aromatizzato con urea, sabbia, humus e cenere di legno.
È meglio piantare germogli in piena terra all'inizio della primavera, all'inizio di aprile e anche a settembre. La semina autunnale dà una resa più rapida al raccolto. Allo stesso tempo, il sistema di root ha il tempo di attecchire a sufficienza. L'atterraggio viene eseguito in modo a una o due linee. Nelle corsie rimangono 60-80 cm di spazio libero.
Impollinazione
Questa varietà richiede l'impollinazione incrociata. Piantare un certo numero di altre piante dello stesso gruppo aiuta a migliorare la formazione dei frutti. Sui cespugli stessi si formano fiori bisessuali, l'autoimpollinazione è possibile.
Top spogliatoio
La varietà necessita di un'applicazione periodica di fertilizzanti, sia complessi minerali che materia organica. È consuetudine preparare almeno un secchio di humus per 1 m2 di terreno, integrandolo con la stessa quantità di miscela di torba e segatura. La varietà non ama l'eccesso di azoto. La medicazione superiore con il suo utilizzo è possibile solo prima del periodo di fioritura, al fine di prevenire un aumento della massa verde durante il periodo di fruttificazione a scapito del numero di frutti.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La regina è nella lista delle fragole allevate per la coltivazione nelle regioni fredde. Tollera facilmente le gelate fino a -40 gradi. Sverna bene sotto la neve senza ulteriore riparo. Con una bassa quantità di precipitazioni, è meglio proteggerlo ulteriormente dalle influenze esterne.
Malattie e parassiti
Con una resistenza relativamente alta alle malattie fungine, la regina soffre ancora di infestazioni da parassiti. Il pretrattamento del territorio con "Karbofos" aiuterà a proteggere il raccolto dagli attacchi degli acari della fragola trasparenti. Contro le larve del wireworm, il coleottero di maggio, viene utilizzata una fuoriuscita di terreno primaverile con acqua di ammoniaca. Inoltre, per la prevenzione, puoi usare la semina del lupino alcaloide.
L'irrigazione preventiva primaverile sulla foglia con liquido bordolese viene utilizzata contro il marciume. Alla fine della fruttificazione, le rosette fogliari vengono tagliate. Solo il nucleo rimane sul letto del giardino.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le giovani piante sono ottenute nelle famiglie private principalmente a spese degli sbocchi figli. In questo caso, i germogli stabiliti possono essere trapiantati dopo il radicamento. Sui cespugli rimane solo il numero richiesto di baffi.
Panoramica delle recensioni
Quei giardinieri che sono già riusciti a coltivare più di un raccolto di fragole Queen's sul loro sito notano le grandi dimensioni dei frutti, la loro caratteristica lucentezza lucida. La varietà è molto apprezzata per la succosità delle bacche, l'abbondante fruttificazione nei primi 2-3 anni, la capacità di fare a meno della sanificazione preventiva durante la crescita e la maturazione. La resistenza invernale della Zarina corrisponde anche a quella dichiarata dagli allevatori. I residenti estivi fanno a meno di rifugi non necessari nella stagione fredda, solo in periodi completamente senza neve devono utilizzare anche paglia o altro materiale per proteggere i cespugli.
Gli svantaggi includono una notevole acidità nel gusto. Tuttavia, alcuni residenti estivi considerano questo un vantaggio. Inoltre, per piantare, devi costruire creste piuttosto alte, scegliendo un posto al sole. All'ombra di recinzioni ed edifici, le bacche maturano peggio. Durante i periodi di siccità, in mancanza di annaffiature, la massa delle bacche non supera i 12 g, diminuendo di 4-5 volte rispetto alla media.