- Autori: Stazione sperimentale di frutta e verdura di Leningrado
- Sinonimi di nomi: Fragaria ananassa Tsarskoselskaya
- Gusto: gradevole, agrodolce
- La dimensione: media
- Il peso: 50-70 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 7,36 t/ha
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: semispargolo, ben frondoso
La fragola Tsarskoselskaya è una varietà richiesta senza pretese che, con un'adeguata cura di base, soddisfa i giardinieri con un raccolto di alta qualità e commerciabile. La varietà ha anche il nome Fragaria ananassa Tsarskoselskaya.
Descrizione della varietà
I cespugli di medie dimensioni sono semi-espansi, ben frondosi. Hanno un grande fogliame opaco di un colore verde scuro.
Termini di maturazione
La varietà ha un periodo di maturazione medio tardivo.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare il raccolto sul territorio del Distretto Federale Centrale della Russia a causa della sua elevata resistenza al gelo e resistenza ai cambiamenti climatici.
Prodotto
In media, da un cespuglio di piante si possono raccogliere circa 7,36 t/ha. La resa è alta. Molte persone notano che le fragole danno una resa maggiore per 2 anni dopo la semina.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di media grandezza di colore rosso scuro hanno una lucentezza pronunciata e una forma smussata-conica, a volte a coste. La loro massa è di circa 50-70 g La polpa è rossa, piuttosto succosa e carnosa, con un gradevole sapore agrodolce e un aroma di fragola estremamente brillante. Punteggio di degustazione di frutta - 5 punti. Lo scopo universale delle bacche ti consente di usarle fresche e di preparare vari piatti da esse.
Funzionalità in crescita
La varietà è un'opzione eccellente per i giardinieri principianti, in quanto non deve dedicare troppo tempo e fatica a prendersene cura. I cespugli dovrebbero essere piantati, osservando una distanza di 30-35 cm Non dovrebbe essere consentita un'eccessiva densità di impianto, poiché in questo caso la resa del raccolto peggiorerà.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il terreno fertile e neutro moderatamente umido è adatto per la semina, il terreno nero sarebbe una buona opzione. Per piantare la varietà, dovresti scegliere un luogo illuminato e aperto in cui non ci siano forti raffiche di vento. Dovrebbe esserci abbastanza materia organica nel terreno per nutrire le fragole. Se non riesci a trovare il terreno nero, puoi scegliere il terriccio.
È inoltre necessario tenere conto di quali colture erano presenti nel terreno prima di piantare le fragole. I migliori predecessori:
- aglio;
- erbe aromatiche;
- cipolla;
- calendula;
- petunia.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinata, quindi non richiede di piantare impollinatori accanto ad essa.
Top spogliatoio
I frutti di Tsarskoye Selo sono abbastanza forti, ma hanno bisogno di fertilizzanti con preparati di tipo minerale. Va ricordato di mantenere un equilibrio tra fertilizzanti minerali e organici. Dovrebbero essere portati in ogni stagione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le fragole non temono nemmeno le gelate più intense, quindi si sentono benissimo in qualsiasi condizione climatica.
Malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata resistenza al verticillo, all'avvizzimento e al marciume grigio, inoltre è colpita molto raramente dagli acari della fragola.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
C'è un gran numero di baffi su Tsarskoye Selo, grazie ai quali è possibile ottenere buoni tassi di riproduzione.
Panoramica delle recensioni
Molti esperti ritengono che la varietà sia competitiva e abbia grandi prospettive. A giudicare dalle recensioni, i giardinieri esperti lo adorano teneramente per la sua resa enorme e regolare. Si noti anche che i peduncoli sono convenientemente posizionati sotto il fogliame, grazie ai quali le bacche sono ben conservate, sopportano saldamente i raggi del sole cocente e della pioggia.
Tsarskoye Selo è estremamente raramente affetto da malattie, il che consente ai giardinieri di fornire solo cure di base. In presenza della necessaria medicazione e delle misure preventive, le fragole delizieranno a lungo con un raccolto commerciabile e gustoso. Dai frutti si preparano marmellate, conserve e composte, e si consumano anche fresche.