- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Cigno Nero, Cigno Nero
- Gusto: dolce, fragola-ciliegia
- La dimensione: molto largo
- Il peso: fino a 100 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 2 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: alto, compatto
Il mercato agricolo oggi è ricco di vari tipi di colture di fragole. Le varietà tardive sono sempre state molto richieste dai giardinieri. Quindi, la fragola Black Swan ha iniziato a guadagnare una grande popolarità grazie alla sua elevata resistenza invernale e produttività. Le bacche insolitamente belle, quasi nere, deliziose possono sorprendere anche il gourmet più esigente.
Descrizione della varietà
Gli allevatori olandesi hanno creato una straordinaria varietà di fragole tardive a frutto grande. La cultura è nuova, non molto conosciuta tra i giardinieri. Ma è considerato uno dei più promettenti per la coltivazione nelle regioni centrali della Russia, negli Urali, nella Siberia occidentale. I cespugli del cigno nero sono aggraziati, l'altezza non supera i 60 cm Il fogliame verde scuro allungato e leggermente ondulato contiene con orgoglio un gran numero di grandi infiorescenze bianche in peso.
Termini di maturazione
Si riferisce a varietà tardive. La fruttificazione è di lunga durata per tutta l'estate. In buone condizioni climatiche, i frutti possono essere raccolti a settembre.
Prodotto
Resa abbastanza alta. Con la dovuta cura, è possibile raccogliere fino a 2 kg da un cespuglio. Si trova bene, non scorre durante il trasporto. Ideale sia per il consumo fresco che trasformato.
Le bacche e il loro gusto
I frutti del Cigno Nero sono molto grandi. Una bacca in massa può raggiungere i 100 g Il colore ciliegia scuro delle fragole è vicino al nero, sembra troppo maturo. Su una scala di degustazione a cinque punti, il punteggio è di 5 punti per un insolito sapore dolce di fragola e ciliegia.
Ha una polpa succosa e soda con un gradevole aroma misto fragola e fragola. Forma tondo-conica.
Funzionalità in crescita
Le fragole richiedono cure. Soprattutto è necessario monitorare il contenuto di umidità del suolo. Dovrebbe essere umido, ma senza acqua stagnante. Un eccesso di esso può portare allo sviluppo di malattie fungine.
Nella stagione calda, l'irrigazione aumenta più volte. Durante il periodo di fioritura, viene utilizzata solo l'irrigazione a goccia. In autunno, annaffiato più volte a settimana. L'idratazione viene effettuata la mattina presto o la sera tardi.
Non puoi ottenere un buon raccolto senza fertilizzanti. Per lo sviluppo del fogliame in primavera sono necessari potassio e azoto; per la maturazione delle bacche in estate è richiesto fosforo.
La varietà è resistente alla siccità, tollera gelate fino a 20 gradi, se il manto nevoso è abbondante. Ma per un migliore svernamento, la pianta deve prima essere coperta di paglia, fogliame secco. In un posto, puoi crescere fino a 7 anni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il cigno nero preferisce crescere su terreno fertile (terreno nero, terriccio leggero). Il terreno pesante viene pre-preparato, vengono aggiunti humus, sabbia, torba, cenere di legno.
La cultivar cresce peggio di tutte su terreni argillosi. Il sistema radicale non si sviluppa bene su di esso, quindi ottenere un buon raccolto è estremamente problematico.
Il luogo dovrebbe essere il più soleggiato possibile e protetto dalle correnti d'aria. La mancanza di luce influisce notevolmente sul gusto delle bacche (diventano acquose e aspre).
La preparazione del terreno consiste nello scavarlo e nel dissodarlo, vengono introdotti fertilizzanti minerali (azoto) e organici (sterco di vacca, escrementi di uccelli, compost). E anche sul sito è necessario rimuovere costantemente le erbacce, che assorbono preziose sostanze nutritive dal terreno.
Nella rotazione delle colture cresce meglio dopo cereali, calendule, cipolle e aglio.
Impollinazione
La varietà forma infiorescenze di entrambi i sessi. L'impollinazione avviene in modo incrociato.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà si distingue per un'immunità piuttosto persistente alle infezioni fungine come fusarium, peronospora, antracnosi e marciume grigio e bianco. Ma è meno resistente all'oidio, alla verticillosi, alla radice e al marciume nero. Per evitare lo sviluppo di malattie sulle piante, ogni stagione dovrebbe essere effettuato un trattamento preventivo del sito.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Forma un po 'di baffi, il che crea alcune difficoltà nella preparazione del materiale di piantagione. E più vecchio è il cespuglio, meno ce ne sono. Gli alberelli sono scelti forti, senza segni di malattie, con un buon apparato radicale.
Il momento migliore per lo sbarco è l'autunno. Nelle regioni meridionali e centrali, la semina può essere effettuata in primavera, ma il primo raccolto non apparirà fino a luglio.
Tuttavia, prima di iniziare a piantare cespugli, è necessario controllare il livello di pH. Dovrebbe essere neutro o leggermente acido.
Preparare buchi, la cui distanza è di 50 cm, piantine di 30 cm Prima di piantare, ogni buca viene annaffiata abbondantemente, le radici vengono raddrizzate e posizionate con cura nella buca. È importante piantare correttamente il cespuglio. La gemma apicale non deve essere ricoperta di terra. Se lo approfondisci troppo, può marcire, troppo porterà alla morte della pianta.
Intorno al cespuglio, la terra viene accuratamente compattata e annaffiata. Assicurati di pacciamare il terreno. Le successive 3-4 settimane le piantine vengono annaffiate abbondantemente, cercando di non inumidire le foglie. Se le foglie vengono danneggiate durante la semina, dovrebbero essere rimosse. Le fragole ripristinano rapidamente la massa verde.