- Autori: Olanda
- Gusto: dolce miele
- La dimensione: grande
- Il peso: 50-70 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- svantaggi: bassa qualità di conservazione
- Descrizione del cespuglio: potente
- Colore della bacca: Rosso scuro
La varietà di fragole Miracle of the World è stata allevata da allevatori olandesi. Attualmente è molto popolare in Russia e Ucraina. I giardinieri lo apprezzano per le sue bacche grandi e gustose con un aroma delicato.
Descrizione della varietà
La fragola Miracle of the World appartiene alle varietà rifiorenti. È caratterizzato da cespugli potenti, di media grandezza, alti 16-18 cm con belle foglie verdi. I fiori bisessuali bianchi sono piuttosto decorativi. Le piante di questa varietà hanno un apparato radicale ben sviluppato. La fragola Miracolosa del Mondo forma molti baffi, con i quali è facile propagarsi.
Termini di maturazione
Come notato in precedenza, la varietà Miracle of the World è caratterizzata da rifiorente, cioè la capacità genetica di dare frutti più volte a stagione. La maturazione delle bacche inizia alla fine di maggio e continua fino al gelo. La durata delle ore diurne non influisce in modo significativo sulla formazione delle gemme dei frutti.
Prodotto
Miracle of the World è una varietà di fragole ad alto rendimento. È possibile raccogliere fino a 2 kg di bacche da un cespuglio. Considerando la presenza di 3-5 ondate di raccolta e la dimensione delle bacche, questi sono ottimi indicatori di resa.
Le bacche e il loro gusto
I frutti della varietà sono di colore rosso scuro, di forma tondo-conica (all'inizio della stagione) e allungata-conica (in autunno). Le bacche sono di grandi dimensioni, la massa di una bacca è di 50-70 g Il frutto è succoso, ma la polpa non è molto densa, ci sono aree vuote. Il sapore dei frutti di bosco è dolce come il miele, con un pronunciato aroma di fragola. Le fragole della varietà Miracle of the World sono caratterizzate da una bassa qualità di conservazione, non tollerano il trasporto a lungo termine.
Funzionalità in crescita
Questa varietà non richiede molta manutenzione ed è adatta ai giardinieri principianti. Le fragole tollerano bene la siccità e la mancanza di sole, non sbiadiscono con il caldo. Dovresti tagliare i baffi in tempo e non dimenticare l'alimentazione primaverile con fertilizzanti azotati. Questo è un ibrido resistente, ma le giovani piante hanno bisogno di un riparo per l'inverno con uno strato di paglia o altro pacciame. Dovresti anche sapere che si consiglia di coltivare i cespugli di questa varietà in un posto per 2-3 anni, poiché le bacche diventano molto poco profonde nel tempo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole Miracle of the World vengono piantate in primavera dopo aver riscaldato il terreno o in autunno circa un mese prima del primo gelo. Prospera con successo anche in zone leggermente ombreggiate. Il terreno di impianto dovrebbe essere composto da terra e letame (o compost). Durante la semina, si dovrebbe osservare una distanza di 40 cm tra i cespugli e di 50-60 cm tra le file. Quindi è indispensabile innaffiare bene le piante piantate e pacciamare il terreno intorno a loro.
Impollinazione
La fragola Miracle of the World ha fiori bisessuali tipici di tutte le moderne varietà rifiorenti. Ciò significa che la pianta si autoimpollina. Per un'ulteriore impostazione delle bacche, non è necessaria un'ulteriore impollinazione manuale.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà Wonder of the World è caratterizzata da un'elevata resistenza alle malattie, ma può essere colpita dal marciume grigio e dagli acari della fragola.
La muffa grigia è una malattia fungina che si diffonde rapidamente in tutta la pianta. Le foglie diventano marroni e sulle bacche appare una lanugine grigia. I cespugli infetti dovrebbero essere distrutti lontano dal sito, trattare le fragole vicine con "Switch". Per prevenire la malattia, è necessario diradare i cespugli di frutta, piantare aglio o cipolle tra le file, elaborare la semina con una soluzione di iodio (10 gocce per secchio).
L'acaro della fragola si nutre di succhi di fragola. La sua presenza è indicata da foglie maculate contorte con tubercoli (uova di zecca), il cespuglio smette di crescere, le bacche si seccano. Per distruggere questi parassiti vengono utilizzati agenti acaricidi insetticidi, come "Fufanon-Nova", "Neoron". Ma non possono essere utilizzati durante il periodo di fruttificazione a causa della tossicità. Per la profilassi, le piante possono essere trattate con tintura di buccia di cipolla che è sicura per le bacche (1 parte della buccia infusa a 2 parti di acqua).
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà Meraviglia del Mondo può essere propagata in diversi modi.
Semi. In questo caso, il materiale di semina viene seminato a febbraio-marzo. I semi vengono distribuiti senza approfondirsi su terreno sciolto bagnato, spruzzando un po '. Quindi le piantine vengono coperte con un foglio e poste in un luogo soleggiato. Quando compaiono i germogli, il film deve essere rimosso.
Baffi.I baffi più potenti vengono selezionati sulla pianta, il resto viene rimosso. Quando si formano le radici sulle rosette, i baffi vengono aggiunti goccia a goccia, senza tagliarli dal cespuglio principale. Ad agosto, i nuovi cespugli formati vengono tagliati dal cespuglio madre e in autunno vengono trapiantati in un luogo permanente.
Dividendo il cespuglio. Questo è il modo più semplice per estrarre delicatamente una pianta sana di 2-3 anni. Con un coltello affilato, disinfettato in una soluzione di permanganato di potassio, è necessario dividere il cespuglio in 3 parti in modo che ognuna abbia un buon apparato radicale. I cespugli risultanti possono essere immediatamente piantati nei fori.