- Autori: Giappone
- Gusto: dolce
- La dimensione: molto largo
- Dimensioni, cm: diametro 6-7 cm
- Il peso: fino a 100-120 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1,5-1,8 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: consumo fresco
A giudicare dal nome della varietà di fragole Tsunaki, è facile intuire che provenga dal Giappone. Ha attirato l'attenzione dei residenti estivi russi per le grandi dimensioni delle bacche. Per apprezzare questa cultura del giardino nel suo vero valore, si consiglia di consumare i frutti solo freschi.
Descrizione della varietà
Una pianta vigorosa si sviluppa rapidamente. Cespugli potenti e voluminosi, con fogliame denso, raggiungono un'altezza da 60 a 70 centimetri e circa lo stesso di diametro. Queste dimensioni sono molte volte superiori ai parametri di altre varietà di fragole popolari. Le foglie sono di colore verde brillante standard. I peduncoli forti (spessi fino a un centimetro) sono in grado di trattenere su se stessi bacche grandi.
Termini di maturazione
I cespugli producono solo una volta a stagione. Le date di maturazione dei frutti possono essere medie o tardive, a seconda delle condizioni climatiche. I cespugli iniziano a dare i loro frutti in piena estate.
Prodotto
La resa della varietà giapponese è elevata, da 1,5 a 1,8 chilogrammi di frutti vengono raccolti da una pianta.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche formate acquisiscono un'insolita forma a pettine e in aumento di peso da 100 a 120 grammi. Le fragole mature diventano rosso vivo. Nonostante le loro grandi dimensioni, le bacche iniziano a ridursi entro la fine della fruttificazione. La polpa è moderatamente densa.
Il sapore è dolce e gradevole, che si avverte anche a maturazione incompleta. L'aroma è noce moscata.
Funzionalità in crescita
Questa varietà attecchisce perfettamente in diverse zone climatiche della Russia grazie alla sua elevata resistenza al gelo e alla siccità. Le fragole possono essere coltivate in serra per un raccolto gustoso in quasi tutti i periodi dell'anno. I cespugli formano piccoli baffi. In un sito, le fragole vengono coltivate per 5-6 anni, dopodiché vengono rinnovate. Tsunaki è raccomandato per i giardinieri alle prime armi grazie alla sua facile manutenzione.
I cespugli della frutticoltura giapponese sono molto grandi e necessitano di una quantità sufficiente di spazio libero. Quando si piantano piantine, partono da 60 centimetri a un metro tra loro, le file vengono disegnate a una distanza di 1-1,5 metri.
Per far sentire la pianta a suo agio, deve essere piantata secondo il seguente schema:
il territorio è preparato in anticipo, sgombero di detriti e livellamento;
vengono praticati piccoli fori, in ciascuno dei quali viene aggiunto un po' di fertilizzante;
ogni buca viene annaffiata in modo che il terreno con la medicazione superiore si trasformi in pappa;
quando si piantano piantine, le radici vengono accuratamente raddrizzate;
il punto di crescita dovrebbe salire leggermente sopra la superficie del suolo;
dopo la semina, la terra viene pacciamata;
le giovani piante sono protette dalla luce solare diretta coprendo la piantagione.
Durante le prime due settimane, la piantagione viene irrigata giornalmente per una migliore sopravvivenza delle giovani piante. Successivamente, la frequenza di irrigazione viene ridotta a 1-2 volte in 7 giorni. Le fragole hanno bisogno soprattutto di acqua quando sono mature. È importante prevenire il ristagno di umidità. Questo porta allo sviluppo di muffe e varie infezioni.
Lo strato superiore della terra viene regolarmente allentato in modo che le radici ricevano una quantità sufficiente di ossigeno e si sviluppino completamente.
Non è difficile prendersi cura delle fragole Tsunaki, la cosa principale è la regolarità e la moderazione.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Un sito con una leggera pendenza di 5-10 gradi è fantastico. L'umidità non si accumula su un piccolo pendio, specialmente con forti piogge o neve che si scioglie. È meglio non scegliere un pendio sul versante sud in quanto con l'arrivo della primavera può verificarsi un'esposizione anticipata dei cespugli. Aumenta il rischio di congelamento della parte fuori terra della pianta.
Non dovresti aspettarti un raccolto stabile e gustoso su un terreno con elevata acidità. Il livello massimo è 6,5 pH. E anche un sito con acque sotterranee situato vicino alla superficie terrestre non è adatto.
L'area selezionata deve essere preparata per piantare fragole. Come già accennato, viene completamente ripulito dalle erbacce e dissotterrato. Nutrirsi con materia organica: compost o humus non saranno superflui. La torba può essere usata, ma aumenta l'acidità della terra, quindi usala con cura. Per ridurre il livello di acidità, nel terreno viene introdotta calce o altro componente alcalino.
Le fragole da giardino preferiscono il terreno nero fertile con una piccola aggiunta di sabbia. Quando si coltivano bacche su terreno argilloso o sabbioso, è necessario aumentare la quantità di alimentazione.
Impollinazione
Tsunaki ha bisogno dell'impollinazione artificiale. Il polline delle gemme viene spazzato via e distribuito con un pennello.
Top spogliatoio
Lo schema di alimentazione non è molto diverso da quello utilizzato per altre varietà di fragole. Con l'inizio della primavera, i composti azotati vengono utilizzati per stimolare la crescita e lo sviluppo della massa verde. Urea, infuso di verbasco in un rapporto da 1 a 10 o escrementi di pollo (da 1 a 20) sono molto diffusi.
Non appena compaiono i primi germogli e ovaie, il nitrato di potassio viene introdotto nel terreno. L'urea viene aggiunta durante la fioritura. Saranno efficaci anche preparazioni complesse, ad esempio "Master" o "Agricola".
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le fragole da giardino possono vantare un'elevata resistenza invernale, quindi nelle regioni calde non possono essere coperte. Altrimenti, le piantagioni sono meglio protette.
Prima dello svernamento, i cespugli dovrebbero essere preparati:
tutte le foglie vecchie e i germogli vengono rimossi entro e non oltre la metà di settembre;
le piantagioni possono essere trattate con soluzioni protettive che uccideranno le infezioni;
le piante sono ricoperte con materiale non tessuto resistente o rami di abete.
Malattie e parassiti
Se ti prendi cura adeguatamente della piantagione, osservi tutti i requisiti della tecnologia agricola, i cespugli praticamente non si ammalano. Nonostante la forte immunità, è consigliabile effettuare la prevenzione. Le bacche grandi e luminose attirano l'attenzione dell'acaro della fragola. Per salvare il raccolto, puoi utilizzare la composizione già pronta "Fufanon" o "Actellik". Prima dell'uso, assicurarsi di leggere le istruzioni e seguirle esattamente.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Qualsiasi metodo di propagazione (divisione, baffi o semi) è applicabile a questa varietà. Per aumentare la piantagione con i baffi, i cespugli uterini vengono coltivati separatamente. I peduncoli vengono rimossi da loro in modo che tutte le forze vadano nei germogli laterali. I baffi di primo ordine sono radicati in tazze o direttamente nel terreno.
Puoi dividere i cespugli per tutta la stagione, ma è meglio fare il lavoro in primavera. Scegli solo piante sane e forti con una buona fruttificazione. Devono avere almeno 3-4 anni.
La germinazione dei semi è un processo complesso e che richiede tempo. La semina si effettua in inverno, da gennaio a febbraio. I semi sono piantati in serre in miniatura. Per la germinazione, prepara un terreno umido e sciolto o usa pastiglie di torba. I semi sono piccoli e non puoi coprirli con la terra. Non appena si è formata una coppia di foglie, le piantine vengono immerse in contenitori separati.