
- Autori: I.I.Bogdanova su
- Sinonimi di nomi: Fragaria Darenka
- Gusto: agrodolce, tenero
- La dimensione: grande
- Il peso: 14 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1.2-1.5 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: eretto, allargato
La varietà di fragole Darenka è considerata la coltura più adatta per la coltivazione nella Russia centrale, nonché in condizioni così difficili come gli Urali e la Siberia.
Storia di allevamento della varietà
Una nuova varietà è stata ottenuta sulla base del CCCC (Sverdlovsk Horticultural Selection Station) da un gruppo di specialisti con la partecipazione di I. Bogdanova Al centro c'erano varietà di fragole buone e ben note: Festivalnaya più Rusanovka. Sinonimo del nome: Fragaria Darenka.
Descrizione della varietà
Daryonka è un campione di una varietà di fragola non rinnovata a maturazione precoce con uno scopo universale. La cultura è stata apprezzata principalmente per la sua eccezionale resistenza invernale, senza pretese, alte rese stabili. Daryonka è immune a molte malattie, che sono anche apprezzate non da meno.
Termini di maturazione
Darenka - si riferisce a varietà con un periodo di maturazione precoce. La cultura della fioritura avviene in aprile-maggio.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per diversi territori russi, come ad esempio:
- Centrale;
- Siberia orientale;
- Siberia occidentale;
- Regioni del Volgo-Vyatka.
La cultura è coltivata anche in molte altre regioni della Russia.
Prodotto
Il raccolto ha un livello di resa abbastanza alto. Il cespuglio porta da 1,2 a 1,5 chilogrammi di bacche. Su scala industriale, la resa del raccolto è di 108 centesimi per ettaro, e questo sarà un risultato abbastanza buono. Si può anche presumere che Daryonka sia in grado di ottenere rese più elevate. È vero, si ritiene che un tale indicatore non sia più chiamato alto, ma non può nemmeno essere definito con precisione basso.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole Daryonka hanno una tonalità rosso scuro. I frutti della varietà sono considerati piuttosto grandi, perché il peso di uno è di 14 grammi. A forma di cuore, con un collo. Sapore e profumo di fragola, delicato, dolce, con una leggera acidità. Gli assaggiatori hanno valutato il prodotto su una scala a 5 punti con 4,4.
Funzionalità in crescita
La tecnologia agricola della varietà è semplice e diretta, la fragola in questione non richiede particolari attenzioni e la creazione di condizioni uniche no. Tuttavia, qualsiasi cultura risponde sempre agli sforzi del giardiniere. Sebbene Darenka possa essere tranquillamente definita una bacca per i pigri e possa essere raccomandata anche a un principiante completamente inesperto in questo settore.
Nonostante il fatto che le fragole di Daryonka tollerino un periodo di siccità, possono comunque influenzare negativamente gli indicatori di resa. Per questo motivo, vale la pena annaffiare regolarmente la pianta. Tuttavia, non bisogna dimenticare che la varietà non è una coltura che ama l'umidità, non dovresti essere troppo zelante con l'irrigazione.
È anche importante concimare le fragole in tempo: in cambio, si diletteranno solo con buoni raccolti. Ed è anche necessario aggiornare periodicamente la piantagione secondo necessità. Dopotutto, ogni anno successivo di crescita, il potenziale di resa diminuisce e l'immunità delle piante peggiora.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Prima di iniziare la procedura di impianto, sarà necessario preparare il terreno, trattarlo con preparati fungicidi. Ciò eviterà danni alla pianta causati dalla muffa grigia. E la preparazione del terreno ridurrà la probabilità di danni al raccolto da parte di insetti nocivi. Per fare ciò, controlla i letti per la presenza dello scarabeo della patata del Colorado. È anche importante riscaldare bene la parte superiore del terreno sotto il sole. Dovrebbe ancora essere allentato qualitativamente, quindi annaffiato. È necessario che i letti siano perfettamente illuminati dai raggi del sole e gli alberi con corone alte non dovrebbero essere vicino alle piantagioni.
L'assenza di forti correnti d'aria è altamente auspicabile. La trama scelta per la coltivazione delle fragole dovrebbe avere un tipo di terreno fertile sciolto. È impossibile che l'umidità si accumuli al suo interno - dopotutto, la cultura non è particolarmente resistente a tutti i tipi di marciume.
Quando si pianta tra le piante in qualsiasi letto, è necessario mantenere almeno 30 centimetri, mentre la distanza tra le file stesse è di circa 35 centimetri.

Impollinazione
La varietà Daryonka si autoimpollina, poiché ha fiori bisessuali.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il vantaggio principale della varietà di fragole Darenka sono i suoi eccellenti indicatori di resistenza al gelo. Non a caso viene classificata come specie adatta alla coltivazione nelle condizioni climatiche e meteorologiche territoriali più difficili.
Le fragole di Daryonka possono sopportare inverni molto freddi, compresi gli inverni senza neve, e si sentiranno abbastanza a loro agio. Tuttavia, molti giardinieri credono che non interferisca affatto con la copertura, quindi devi comunque occuparti di riparare i cespugli di fragole nel freddo invernale.

Malattie e parassiti
La varietà di fragole Darenka si distingue per un'immunità piuttosto elevata, che ha ereditato dai suoi genitori. Questo è sicuramente uno dei vantaggi della cultura. La varietà sarà raramente colpita da infezioni fungine, ma è particolarmente resistente alla macchia bianca. La coltura è piuttosto debolmente danneggiata dall'acaro della fragola.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà di fragole in questione forma parecchi baffi, la presenza di materiale di piantagione non dovrebbe causare particolari problemi.
Una variante della riproduzione è anche possibile dividendo il cespuglio.
Infine, con una certa esperienza, vale la pena provare a far crescere un cespuglio di fragole dai semi. Ma questo metodo richiede tempo e un certo desiderio, poiché è piuttosto laborioso.
