
- Autori: Selezione francese
- Gusto: molto dolce con una leggera acidità
- La dimensione: grande
- Il peso: in media 20-30 gr, ma può arrivare a 50-70 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 700-900 gr per cespuglio, fino a 200 c/ha
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: I frutti sono posti su una pedana rigida, che permette una raccolta facile e veloce, tollera bene le alte temperature estive
- Appuntamento: consumo fresco
La delicatezza alla fragola Darselekt della selezione francese è molto apprezzata dagli esperti culinari e dai giardinieri per il loro gusto eccezionale. Si distingue per la disposizione dei frutti su un gambo rigido, che facilita notevolmente la raccolta. Inoltre, la varietà si adatta bene ai lunghi periodi di aumento delle temperature estive.
Storia di allevamento della varietà
Darselect è stato lanciato nel 1998. I botanici francesi hanno prestato particolare attenzione all'aspetto attraente della bacca, orientato al consumo fresco, nei dessert, quando viene servito nei ristoranti. Gli allevatori del centro Planasa della città di Le Barp l'hanno ricevuto incrociando le fragole da giardino Elsanta e Parker, comuni nelle zone climatiche continentali.
La varietà non è iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa. La distribuzione avviene attraverso grandi vivai e giardinieri privati.
Descrizione della varietà
Darselect si distingue per la forte crescita dei cespugli. I germogli e le foglie sono di colore verde scuro, l'apparato radicale è forte e ben sviluppato. I peduncoli formati sono diritti, forti. La forma del cespuglio è compatta, i baffi si formano con moderazione.
Le fragole di questa varietà sono classificate come piante a giorno corto. Darselect è focalizzato sulla coltivazione commerciale ed è molto richiesto in Francia e in Italia tra le aziende agricole.
Termini di maturazione
Le bacche compaiono a metà giugno. La fioritura si attiva dalla 3° decade di maggio, avviene una volta, senza ripetizione. La fruttificazione dura dai 15 ai 30 giorni. Nelle serre, i primi frutti si ottengono entro il 20 maggio.
Prodotto
Fragola Darselect ad alto rendimento, non rifiorente. Almeno 700-900 grammi vengono raccolti dalla boscaglia, con la coltivazione industriale questi indicatori arrivano fino a 200 c / ha. Il raccolto risultante viene trasportato con successo.
Le bacche e il loro gusto
Darselekt porta frutti con bacche di media grandezza, del peso di 20-30 g, i primi raccolti possono dare frutti fino a 50-70 g Sono caratterizzati da un pronunciato aroma di fragola, sapore con una leggera acidità e note luminose, evidenti e dolci. Il punteggio di degustazione è molto alto, raggiungendo i 4,9 punti.
La bacca è caratterizzata da una carnagione rosso mattone. La polpa è anche di colore brillante, ha un'elevata elasticità, densità e succosità, non si deforma quando viene spremuta. La forma del frutto è conica, allungata, larga alla base.
Funzionalità in crescita
La varietà mostra la massima resa se coltivata in condizioni di serra, in serra, su idroponica o substrati. Darselect può essere coltivato anche in cassette sui balconi, vasi sospesi. La coltivazione in piena terra è possibile solo in un clima meridionale sufficientemente caldo o nella corsia centrale con un riparo aggiuntivo. Si raccomanda un cambio di sito di atterraggio con un aggiornamento della popolazione ogni 4 anni.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un posto in campo aperto, vale la pena dare la preferenza alle aree semiombreggiate del terreno. Qui Darselect può formare rapidamente un tappeto spesso senza perdere umidità sotto l'influenza della luce solare diretta. Quando si sceglie un'area ben illuminata, c'è una maggiore possibilità di ottenere bacche di grandi dimensioni con buone proprietà aromatizzanti.
La semina viene effettuata in autunno o alla fine di agosto. Quindi i giovani germogli avranno il tempo di mettere radici in un nuovo posto. La preparazione del terreno per la piantumazione si effettua scavando, con l'introduzione di 1 secchio di sabbia e 10 kg di humus per ogni metro quadrato dell'area. Inoltre, è possibile aggiungere fertilizzanti minerali. Lo schema di impianto quando si trova in 1 fila - con una distanza di 35 cm tra le piante, in una versione a due file, 40 cm si allontanano con una striscia divisoria di 1 m.

Impollinazione
Data l'abbondante produzione di polline, Darselect non ha difficoltà con la fecondazione. Le piante autoimpollinate possono facilmente fare a meno di altri vicini nella serra.
Top spogliatoio
Per aumentare la presentazione di questa varietà di fragole, è necessaria la concimazione con l'uso di fertilizzanti di potassio per aumentare il contenuto di zucchero e magnesio per lucentezza. La mancanza di queste sostanze durante il periodo di fruttificazione porterà al fatto che le bacche risultanti saranno opache, acide. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, vale la pena applicare anche fertilizzanti azotati, che contribuiscono a un intenso reclutamento di massa verde.
In autunno, la materia organica viene introdotta sotto i cespugli: una soluzione di 1 litro di verbasco e 1/2 bicchiere di cenere in un secchio d'acqua. Inoltre, puoi aggiungere perfosfato alla miscela. Abbastanza 50 g di granuli.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà di fragole media resistente al gelo Darselect è consigliata per la coltivazione in serra. All'aperto, ha bisogno di un riparo per l'inverno. A temperature inferiori a -16 gradi, i cespugli muoiono.

Malattie e parassiti
Darselect è caratterizzato da una bassa resistenza allo sviluppo di malattie, è suscettibile agli attacchi di insetti e altri parassiti. La varietà è soggetta a verticellosi e allo sviluppo di macchie marroni. Ma non è minacciato da marciume grigio o danni alle radici da malattie fungine. La probabilità di un tale sviluppo di eventi è estremamente piccola. I trattamenti preventivi con insetticidi sono mostrati in primavera e in autunno, si basano sui mezzi contro punteruoli, acari di ragno.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il metodo principale per ottenere nuovo materiale di semina è vegetativo. Le piante possono essere propagate dividendo i rizomi o attraverso alveoli. Il metodo generativo non viene utilizzato per la coltivazione privata a causa della maggiore intensità e complessità del lavoro. Particolarmente popolare è il metodo di radicazione degli sbocchi, che consente di ringiovanire le piantagioni ogni anno.
Quando si dividono le radici, è necessario tagliare il cespuglio in 2-3 parti mantenendo un forte apparato radicale e una gemma generale. Quando si piantano rosette, 2-3 di questi elementi vengono messi insieme in un foro comune.

Panoramica delle recensioni
Secondo la maggior parte dei giardinieri, Darselect si distingue tra le altre varietà di dessert per le sue dimensioni molto grandi e il gusto eccellente. Le bacche risultanti giacciono bene, non si accartocciano durante il trasporto, mantengono il colore e la forma originali. Si noti che al primo raccolto le bacche hanno una forma leggermente deformata, un aspetto a pettine, quindi diventano coniche. Gli ovvi vantaggi includono un aroma brillante che ricorda le fragoline di bosco.
Gli svantaggi delle fragole Darselect sono solitamente attribuiti alla sensibilità all'irrigazione; quando coltivate in piena terra, si consiglia di pensare immediatamente all'installazione di un sistema di irrigazione a goccia.