- Autori: Selezione italiana
- Gusto: dolce, aromatico
- La dimensione: grande
- Dimensioni, cm: 7-15 cm
- Il peso: fino a 30 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,8 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: presto
- Descrizione del cespuglio: media densità, grande
- Colore della bacca: rosso brillante
Le prime fragole di Delhi (Dely) sono state presentate al mondo da scienziati italiani. Una pianta rustica con rese elevate. Divenne subito molto popolare tra i giardinieri. La varietà può essere coltivata in serra o all'aperto. Adatto a climi continentali per la sua resistenza invernale.
Descrizione della varietà
Le fragole di Delhi crescono in grandi cespugli di media densità. Le foglie sono verde scuro. L'alta resa e la resistenza invernale distinguono la varietà dal resto. Principali vantaggi:
- frutti grandi e maturazione precoce;
- fruttificazione prolungata;
- il raccolto trasferisce facilmente il trasporto su lunghe distanze;
- dessert e frutti di bosco aromatici;
- la varietà cresce sia in serra che in pieno campo.
Le fragole di Delhi sono particolarmente esigenti per la fertilità del suolo. Durante il periodo delle piogge prolungate, le bacche perdono il loro sapore dolce e diventano più neutre. Durante la cura, è importante monitorare la formazione dei baffi, per rimuoverli in tempo. Tuttavia, i vantaggi della varietà di solito superano tutti gli svantaggi.
Termini di maturazione
Il raccolto può essere raccolto all'inizio di giugno. In condizioni favorevoli, i frutti maturano in circa 1,5 mesi. La maturazione precoce delle fragole Delhi è una caratteristica della varietà. Inoltre, il periodo di fruttificazione è piuttosto lungo.
Prodotto
Da un cespuglio puoi raccogliere circa 800 g di fragole. È interessante notare che il raccolto è facile da trasportare. Basta mettere le bacche in scatole di legno o cartone in 1-2 strati. Le fragole di Delhi iniziano a dare i loro frutti abbastanza presto e la raccolta può richiedere molto tempo. Questo attira molti giardinieri.
Le bacche e il loro gusto
La varietà appartiene ai frutti grandi. Le bacche rosso vivo a forma di cuore pesano circa 30 grammi, i frutti sono dolci e molto aromatici, l'odore ha una sfumatura fragola. La polpa è soda e colorata. Allo stesso tempo, i frutti sono succosi e non hanno fibre pronunciate.
Funzionalità in crescita
Le fragole di Delhi mostrano le loro qualità positive solo con la cura adeguata. È importante garantire un'irrigazione regolare: il terreno non dovrebbe asciugarsi. L'eccessiva umidità farà perdere alle bacche il loro contenuto di zucchero. In una primavera piovosa, copri i cespugli con un foglio. Se non piove, vale la pena utilizzare l'irrigazione a goccia 2-3 volte a settimana.
La qualità del suolo gioca un ruolo importante. L'allentamento deve essere effettuato regolarmente a una profondità di 3-4 cm, non è più possibile approfondire, c'è il rischio di danni all'apparato radicale. Si consiglia inoltre di pacciamare i letti con materia organica. È conveniente coltivare fragole Delhi su agrofibra nera, che consente il passaggio di umidità e aria, ma non consente la crescita delle erbacce.
Tracciare la formazione dei baffi e la loro rimozione gioca un ruolo importante nella cura. Se non si ha intenzione di propagare le fragole di Delhi, i germogli dovrebbero semplicemente essere tagliati. Altrimenti, il letto crescerà rapidamente con i baffi. Le piantagioni ispessite danno meno resa, poiché i cespugli madri danno molta forza ai giovani germogli.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Lo sbarco avviene da fine luglio a inizio settembre. Il sito deve essere ben illuminato. Assicurati che le fragole non siano esposte ai venti settentrionali. È importante che le acque sotterranee scorrano il più profondamente possibile. Il terreno deve essere fertile.
La preparazione della posta inizia 2-3 settimane prima dello sbarco. Si dovrebbe scavare un sito e aggiungere circa 8 kg di humus e 200 g di cenere di legno per ogni 1 m2. 400-500 g di calce, farina di dolomite vengono aggiunti al terreno acidificato per 1 m2. Le fragole possono essere piantate a pH da 5,2 a 5,5.
Impollinazione
I fiori di fragola di Delhi iniziano abbastanza presto. Questo produce una grande quantità di polline. Questo è più che sufficiente per un'adeguata impollinazione. Non è richiesta alcuna ulteriore azione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Non è necessario utilizzare prodotti chimici aggressivi per la lavorazione, perché le fragole di Delhi sono immuni alle malattie della parte aerea. Tuttavia, la resistenza può diminuire se la pianta è mal curata. È necessario rimuovere le erbacce in tempo, mantenere un'umidità ottimale del suolo, organizzare il drenaggio durante le precipitazioni. Ecco alcuni rimedi popolari per mantenere la salute delle fragole di Delhi:
- la polvere di tabacco nei corridoi proteggerà dalle lumache;
- da vari parassiti, l'aglio può essere piantato tra cespugli e aiuole;
- un decotto di 100 g di peperoncino per 1 litro d'acqua proteggerà da afidi, formiche e punteruoli (si può usare prima della fioritura o dopo la raccolta).
Puoi spruzzare i letti 2-3 volte a stagione con una soluzione di senape in polvere. Per fare ciò, versare 100 g del componente in un secchio d'acqua e mescolare accuratamente dopo un paio d'ore. La composizione universale proteggerà le fragole dalle malattie batteriche e spaventerà i parassiti. Con la cura adeguata, la pianta non viene praticamente attaccata.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Nella stagione, dovrebbero essere distinti i cespugli più produttivi. In primavera, i peduncoli vengono staccati su esemplari selezionati. Per la riproduzione con i baffi, è sufficiente lasciare 2 prese, che si trovano vicino al cespuglio madre. Gli occhiali con terreno nutriente dovrebbero essere posti sotto di loro. Alla fine dell'estate, le piante con le radici possono essere trapiantate nel terreno.