- Autori: Selezione francese
- Sinonimi di nomi: Deroyal
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 50 g
- Prodotto: 1-2 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: Le bacche non diventano più piccole durante tutti i raccolti e anche in condizioni di caldo estremo
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: pulito e forte, con peduncoli forti
Allevata da allevatori francesi, la fragola Deroyal o Deroyal, come viene anche chiamata, è considerata una delle migliori nuove varietà per la semina su appezzamenti di cortile personali in Europa, ma finora è poco conosciuta in Russia. Si distingue per la conservazione dei frutti grandi in tutta la collezione. Anche a temperature estreme, le bacche rimangono grandi e succose.
Descrizione della varietà
Deroyal forma cespugli abbastanza forti alti fino a 30 cm, ordinati ma forti. La lamina fogliare di questa varietà è verde scuro, diretta verso l'alto, non verso il suolo. I peduncoli sono forti, si formano in gran numero, praticamente non si piegano sotto la massa delle bacche. I cespugli sono resistenti alla siccità. I baffi richiedono il razionamento durante il periodo di fruttificazione, i letti possono rapidamente crescere troppo.
Termini di maturazione
Le fragole Deroyal sono caratterizzate da tempi di maturazione medi. Dà i suoi frutti già all'inizio di giugno.
Prodotto
La resa delle fragole Deroyal è superiore alla media, fino a 1-2 kg per cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
Deroyal porta frutto con belle bacche rosso scuro di forma conica regolare. La dimensione del frutto è grande, la massa raggiunge i 50 g La polpa densa della bacca ha un sapore dolce, l'aroma tradizionale della fragola. Le fragole mature si scuriscono e sono ben conservate.
Funzionalità in crescita
Le piante vengono piantate durante i mesi primaverili, da marzo a maggio. Ogni 2 anni è necessario ringiovanire la piantagione ripiantando le fragole. La varietà è adatta alla coltivazione in serra. Quando si pianta, è importante non approfondire troppo il suo "cuore": dovrebbe essere a terra. La violazione di questa regola può portare alla morte di giovani piante.
Per questa varietà è necessaria la potatura di germogli danneggiati, foglie appassite. Vengono rimossi anche i baffi in eccesso, i peduncoli fruttiferi. Durante la crescita, si consiglia di pacciamare la superficie del terreno con paglia, cambiandola periodicamente in lettiera asciutta e pulita. I primi steli dei fiori possono richiedere protezione dall'ultimo gelo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per piantare la varietà Deroyal in campo aperto, è necessario preparare un letto in un luogo ben illuminato sul sito. È importante che non ci siano acque sotterranee alte nelle vicinanze. A Deroyal non piacciono i ristagni d'acqua. Su terreni paludosi o troppo densi, può essere necessario il drenaggio per consentire il drenaggio dell'acqua dalle radici nel tempo.
I requisiti del suolo sono minimi. I migliori indicatori di resa possono essere ottenuti su terreni leggeri e di media densità. L'acidità normale è 5,0-6,5 pH.
La preparazione di una cresta per le fragole Deroyal consiste nell'introdurvi letame marcito (non è possibile utilizzare letame fresco) in una quantità di 10-12 litri per 1 m2 e cenere di legno - 250 ml / m2. Dopo di ciò, il letto viene dissotterrato. Quando si sostituisce il letame marcito con quello fresco, è consentito cucinare un posto in autunno, per una semina primaverile. I terreni acidi vengono inoltre concimati con 500 g / m2 di farina di dolomite per normalizzare i valori di pH.
Inoltre, il pozzo può essere fertilizzato con una complessa miscela di nutrienti in granuli (AVA). Tali fondi forniscono cibo alla boscaglia per l'intero periodo della sua crescita in 1 posto. Sono sufficienti per 2-3 anni. Non è necessario aggiungere ulteriori nutrienti in primavera, estate e autunno.
Il modello di atterraggio è standard. Le fragole Deroyal sono disposte in file, da nord a sud. La distanza tra i cespugli è mantenuta nell'intervallo di 20 cm, la distanza tra le file è di 30 cm.
Impollinazione
La fioritura avviene in maggio-giugno. L'impollinazione della pianta non è richiesta.
Top spogliatoio
Deroyal non è una varietà molto esigente per l'alimentazione. In primavera, puoi stimolare la crescita della massa verde con fertilizzanti azotati. Con l'inizio della fioritura e della fruttificazione, le fragole vengono alimentate con un complesso di miscela di potassio e fosforo. Per l'inverno, anche per prevenire il congelamento, si consiglia di pacciamare la varietà francese con uno strato di humus o compost che emetta calore.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La sua elevata resistenza invernale lo rende una buona scelta per la coltivazione in climi temperati. La migliore protezione contro il gelo si ottiene adottando misure di ritenzione della neve. Nei cumuli di neve, le piante tollerano perfettamente anche le forti gelate. Nelle zone climatiche del Caucaso, nel territorio di Krasnodar, la coltivazione viene effettuata senza riparo e potatura per l'inverno.
Malattie e parassiti
Deroyal è una varietà allevata con alti tassi di malattie e resistenza ai parassiti. Con ristagni d'acqua o un periodo prolungato di piogge, può essere colpito da muffe grigie, oidio. Se ci sono alti rischi di sviluppare la malattia, è indicato un trattamento fungicida profilattico dei cespugli di fragole. Gli insetti non mostrano molto interesse per steli e frutti.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
È del tutto possibile aumentare la piantagione di fragole Deroyal sul sito da soli. Questa varietà produce abbastanza baffi per fornire al proprietario il materiale di piantagione necessario. Le rosette radicate sono separate dal cespuglio madre. La propagazione dei semi non è praticata.
Quando si scelgono i punti vendita, viene data la preferenza a quelli che sono tra i primi o i secondi nella boscaglia: i più forti. Vengono trasferiti in bicchieri di plastica, radicando immediatamente separatamente dalla pianta madre. Se hai intenzione di ringiovanire la piantagione, i baffi sono diretti ai corridoi. Dopo che le rosette sono state radicate, i cespugli madri vengono rimossi.
Panoramica delle recensioni
Secondo le recensioni dei giardinieri russi che hanno già sperimentato le possibilità delle fragole Deroyal sui loro terreni, la nuova varietà europea merita attenzione. Si noti che con la corretta tecnologia agricola, la cultura, infatti, non ha paura delle malattie fungine. Inoltre, le piante tollerano perfettamente lo svernamento nel clima della regione di Mosca, danno una buona crescita verde e fioriscono in primavera.
Per quanto riguarda il peso delle bacche dichiarato dagli allevatori, in condizioni russe è ancora possibile ottenere frutti non superiori a 25-30 g Questo momento è notato da molti giardinieri. Per il resto non ci sono lamentele, le fragole, infatti, risultano grosse, dolci, vanno bene per la lavorazione fin dall'orto, piacciono a grandi e piccini fresche o nei dolci.