- Autori: Selezione americana (California)
- Gusto: gradevole e gentile, riconosciuta come la migliore tra le varietà rifiorenti
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-32 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Vantaggi: Fruttificazione stabile, raccolta facile
- svantaggi: Invecchiamento veloce, l'anno prossimo gli acini diventeranno più piccoli. Questa varietà di fragola deve essere rinnovata ogni anno (semina e reimpianto)
La varietà universale Diamant è diventata molto diffusa in Russia. I vantaggi includono un raccolto stabile che è facile da raccogliere. Svantaggi: le bacche diventano più piccole per il prossimo anno e le piantagioni devono essere aggiornate. I cespugli vengono trapiantati o trapiantati.
Storia di allevamento della varietà
Questo tipo di fragola da giardino è stato allevato da specialisti della California alla fine del secolo scorso. La nuova varietà ha ricevuto elevate qualità decorative, grazie alle quali i cespugli vengono coltivati in vaso per creare composizioni viventi. La varietà è destinata alla semina in piena terra.
Descrizione della varietà
I cespugli di fragole da giardino Diamant hanno un vigore medio. Si tratta di piante alte, che raggiungono un'altezza di 30 centimetri, mentre sono compatte, con una densa massa verde. La varietà è facile da identificare per i suoi peduncoli massicci e forti, così come per le grandi foglie. Durante il periodo di ovaia attiva della frutta, i cespugli formano un gran numero di baffi.
Nota: questo tipo di fragola occupa molto spazio sul sito.
Termini di maturazione
La varietà è rifiorente, il che significa che è in grado di deliziarsi con il raccolto più volte durante la stagione di crescita. Il periodo di maturazione dei frutti può essere precoce o medio. La fruttificazione inizia intorno a metà giugno e continua fino all'inizio del gelo. Per la piena maturazione delle bacche occorrono dalle 3 alle 4 settimane dall'inizio della formazione dei frutti.
Prodotto
In una stagione, è possibile raccogliere fino a 1 chilogrammo di frutta da un cespuglio, il che indica un'alta resa. Con la coltivazione commerciale, questa cifra aumenta. La commerciabilità del raccolto, così come la sua trasportabilità, è elevata. Grazie alla ristrutturazione, è possibile raccogliere deliziose bacche per diversi mesi di seguito.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche mature diventano rosso vivo con una sfumatura arancione. La superficie è liscia, lucida. La forma è allungata, conica. A volte si trovano bacche rotonde. Peso del frutto - 30-32 grammi (a seconda delle condizioni climatiche della regione e della cura). Le taglie sono grandi. Man mano che matura, la polpa assume un delicato colore rosa. La struttura è densa.
Gli assaggiatori hanno valutato il gusto della fragola come delicato e gradevole. Il diamante è considerato una delle migliori varietà rifiorenti.
Le bacche dense possono causare qualche inconveniente quando vengono mangiate, ma a causa di questa caratteristica, tollerano perfettamente il trasporto e la conservazione a lungo termine.
Funzionalità in crescita
Le piante possono essere piantate durante tutta la stagione di crescita, dall'inizio della primavera all'autunno. La varietà non ha paura delle forti gelate. In un sito, le fragole possono essere coltivate per un anno, dopo di che viene effettuato un trapianto. Diamant non è raccomandato per essere coltivato in serre o focolai. Quando decori una piantagione tra le file, devi lasciare uno spazio libero di 70-80 centimetri, lo spazio tra i cespugli è di 20-25 centimetri.
La migliore regione in crescita è quella con un clima continentale. Questa varietà è schizzinosa riguardo alla composizione del terreno. Cresce notevolmente su chernozem nutriente con poco contenuto di torba.
Una componente importante della tecnologia agricola è l'irrigazione regolare e moderata. I cespugli vengono irrigati ogni 5 giorni. Le fragole hanno bisogno soprattutto di umidità durante la fioritura e la maturazione dei frutti.Giardinieri esperti consigliano l'irrigazione a goccia. Tali sistemi idratano moderatamente il terreno. Con frequenti precipitazioni, non è necessario annaffiare ulteriormente le piantagioni.
La varietà non tollera il clima secco e caldo. Se coltivato nelle regioni meridionali, si consiglia di scurire moderatamente la trama.
Una condizione importante per la coltivazione delle fragole da giardino è l'assenza di erbacce. La sua presenza influisce negativamente sulla qualità del raccolto, influisce negativamente sul sistema immunitario delle fragole. Per evitare che le erbacce crescano, il terreno è ricoperto di pacciame. Usa paglia, torba o aghi di pino. Durante le stagioni calde, uno strato di pacciame aiuterà a mantenere livelli di umidità ottimali.
Durante la fruttificazione, la pianta forma molti baffi. Se non li utilizzerai per la propagazione delle piantagioni, i baffi dovrebbero essere rimossi. Prendono forza e sostanze nutritive dalla boscaglia.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Un'area spaziosa e soleggiata è la scelta migliore per piantare fragole. L'acidità ottimale del terreno va da 5 a 6,5. I letti dovrebbero essere preparati 2 settimane prima di piantare i cespugli. Il sito viene dissotterrato e alimentato con materia organica. Lo sterco di cavallo o di mucca andrà bene. Vengono utilizzati 10 chilogrammi per metro quadrato di terreno. Il terreno pesante può essere diluito con sabbia grossolana.
Quando si piantano fragole, i letti si formano da nord a sud. Le pianure e le località con acque sotterranee ferme o vicine non funzioneranno. L'eccessiva umidità è dannosa per il sistema radicale delle piante.
Lo schema di piantagione a nido d'ape si è diffuso:
- vengono piantati tre cespugli, formando un triangolo, mantenendo una distanza di 10 centimetri;
- lo spazio tra i nidi è di 0,5 metri;
- le giovani piante vengono pacciamate e irrigate.
Impollinazione
La varietà inizia a fiorire all'inizio della primavera, a condizione che la regione sia calda. I fiori di fragola Diamant sono bisessuali, grazie ai quali la cultura è in grado di impollinare indipendentemente, senza l'aiuto di piante aggiuntive.
Top spogliatoio
I giardinieri esperti consigliano di utilizzare fertilizzanti fogliari sulla foglia. Un ottimo risultato è dimostrato dai composti organici: escrementi di uccelli, infuso di ortica, letame di vacca o di cavallo. Gli escrementi di pollame non possono essere applicati nella loro forma naturale, vengono diluiti con acqua in un rapporto da 1 a 10. La composizione viene lasciata in infusione per 7-10 giorni. Prima dell'alimentazione, la soluzione viene nuovamente diluita (1: 15). Un litro di soluzione viene utilizzato per un cespuglio.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le fragole vanno in letargo sotto uno spesso strato di neve. La varietà è in grado di resistere a gelate fino a 35 gradi, ma nelle aree con poca neve è meglio coprire la piantagione con materiale non tessuto. Prima di svernare, dopo aver raccolto le bacche, è necessario tagliare le foglie secche. Le piante malate vengono rimosse. Cospargere le radici nude con il terreno.
Malattie e parassiti
Strawberry Diamant ha una forte immunità a malattie e parassiti. Non ha paura del marciume radicale, dell'oidio, delle macchie e di altri disturbi comuni. Tuttavia, è necessario eseguire un trattamento preventivo per non perdere il raccolto. Prima della fioritura, i cespugli vengono spruzzati con ossicloruro di rame. I giardinieri consigliano di utilizzare le seguenti formulazioni:
- "Interruttore";
- Intavir;
- Tiovit-Jet.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Puoi aumentare la piantagione di bacche nei seguenti modi.
- L'opzione più comune ed efficace è l'allevamento dei baffi. Non appena i nuovi cespugli hanno un apparato radicale e compaiono almeno 2 foglie, l'uscita può essere scollegata dalla pianta madre.
- Il secondo metodo è dividere le fragole del giardino. Per questo metodo vengono scelte piante di 3-4 anni. I cespugli vengono attentamente esaminati per i sintomi della malattia. Un cespuglio è diviso in 2-4 parti.
- L'ultima opzione è con i semi. Raramente viene scelto a causa del fatto che è un processo laborioso e che richiede tempo. Prima della germinazione, il materiale del seme deve essere preparato. Ammollo in corso. Le piantine vengono prima coltivate in contenitori separati.