- Autori: GNU Leningradskaya Stazione Sperimentale Frutta e Verdura
- Gusto: dolce con acidità
- La dimensione: media
- Il peso: 20-40 gr
- Prodotto: 1 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: ultra presto
- Vantaggi: maggiore mantenimento della qualità
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: alto, compatto
- Colore della bacca: rosso brillante
La fragola di giardino Divnaya è stata ottenuta negli anni '80 del secolo scorso. Attualmente è molto popolare non solo tra i giardinieri dilettanti, ma anche tra gli agricoltori professionisti. La pianta si sente a suo agio sia in aree aperte che in serre o focolai.
Descrizione della varietà
La varietà è determinata da cespugli alti e diritti. Le piante sane sembrano spettacolari con una potente massa verde. Nonostante la sua altezza, la pianta è compatta. In apparenza, è facile capire che un gran numero di bacche può essere raccolto da un cespuglio.
I peduncoli sono leggermente curvi, ma alti, per cui le fragole non toccano il suolo. Le foglie sono grandi, di colore verde brillante con superficie lucida. La pianta è vigorosa. Le fragole formano un gran numero di baffi, che sono colorati di marrone rossastro.
Termini di maturazione
La varietà Divnaya appartiene alle colture di frutta superprecoci. Innanzitutto, il raccolto si ottiene nelle regioni meridionali.
Prodotto
1 chilogrammo di bacche viene raccolto da un cespuglio, ma i giardinieri esperti sono in grado di aumentare la resa a 1,2 chilogrammi. La coltivazione commerciale produce 150 centesimi per ettaro. I frutti tollerano facilmente il trasporto, mantenendo la loro forma e il loro gusto. Un'altra caratteristica è la loro alta qualità di conservazione.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole mature diventano rosso intenso. La forma è allungata, smussata-conica. Il collo è completamente assente. L'aspetto del frutto è così speciale che non può essere confuso con un raccolto di un'altra varietà. Il peso dei frutti di media pezzatura varia dai 20 ai 40 grammi. Sotto la superficie lucida delle bacche, c'è una polpa densa, ma leggermente secca, senza vuoti e nervature. Le prime bacche saranno meno allungate rispetto alla seconda ondata di raccolta. Al raccolto successivo, il peso della fragola si riduce a circa 25 grammi.
Una tonalità ciliegia indica che le bacche sono troppo mature. La superficie è ricoperta di semi gialli. Il sapore è ricco, dolce, con una piacevole acidità. È completato dal delicato aroma di fragoline di bosco.
Funzionalità in crescita
La varietà di fragole da giardino tollera facilmente sia il gelo che il clima secco. I lavori di semina possono essere eseguiti quasi tutto l'anno: in autunno, primavera o inverno. Scegli aree aperte e spaziose, accuratamente illuminate dai raggi del sole. I cespugli formano molti baffi, quindi vengono rimossi periodicamente. I germogli con rosette vengono lasciati solo su quelle piante che intendono utilizzare per aumentare la piantagione.
Un ricco raccolto può essere ottenuto anche quando si coltivano cespugli nelle serre. Non è difficile prendersi cura del raccolto di frutta, l'importante è seguire tutte le regole della tecnologia agricola. Se il sito ha precedentemente coltivato pomodori o patate, questa posizione non è adatta per la coltivazione di fragole. I migliori precursori sono cipolle, legumi, aglio, prezzemolo o aneto. Le fragole selvatiche non sono stravaganti per la composizione del terreno.
Modello di atterraggio standard:
- con una disposizione a nastro, viene lasciata una distanza di 30 centimetri tra le piante;
- la seconda opzione è 6 piantine per metro quadrato.
Le lunghe radici delle piantine vengono leggermente potate. Dopo la semina, il terreno viene compattato. Le giovani piante vengono annaffiate con acqua con nitrato di ammonio (in un rapporto di 20 grammi di prodotto per secchio d'acqua).
La piantagione può essere irrigata utilizzando un sistema a goccia o per aspersione. A causa della loro innata tolleranza alla siccità, le fragole sopravviveranno alle calde e lunghe estati. La regolarità dell'irrigazione influisce notevolmente sulla qualità del raccolto. La mancanza di umidità porta al fatto che le bacche diventano secche e si riducono di dimensioni.
Allentare lo strato superiore della terra e rimuovere le erbacce è un'altra regola della tecnologia agricola. Per eseguire il lavoro il meno possibile, l'area viene coperta con uno strato di pacciame. Usa fieno, segatura o torba. La maggior parte dei giardinieri esperti coltiva le fragole del giardino su uno spunbond nero. Questa è una tela speciale che protegge le bacche dal contatto con il terreno e impedisce la crescita delle erbacce.
Affinché il raccolto sia ricco e stabile, i cespugli devono essere regolarmente liberati da foglie secche e germogli malati.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Una coltura da giardino attecchirà molto bene su qualsiasi terreno, ma si sente meglio in un terreno fertile, umido e sciolto. La varietà Divnaya ama il terreno leggermente acido. Il luogo scelto per la coltivazione delle bacche deve essere protetto da correnti d'aria e venti forti e freddi. Se è presente una falda acquifera, dovrebbe essere in profondità. Per stimolare la crescita, le radici delle piantine sono immerse in una soluzione speciale.
Impollinazione
La pianta viene impollinata da sola grazie ai fiori bisessuali.
Top spogliatoio
Qualsiasi raccolto di frutta ama i fertilizzanti. Per un raccolto gustoso e sano, è necessario prepararli regolarmente.
Le piantagioni sono alimentate secondo il seguente schema:
- le composizioni di azoto sono utilizzate all'inizio della primavera;
- durante la fioritura e l'ovaio delle bacche vengono utilizzati fertilizzanti complessi con minerali - dovrebbero contenere magnesio, potassio, fosforo e ferro;
- in autunno, il compost di foglie e l'humus vengono deposti tra le piante.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante la loro resistenza al gelo, nelle regioni settentrionali, le fragole hanno bisogno di essere ricoperte con l'arrivo dell'inverno.L'agrofibre è il migliore; puoi anche organizzare un tunnel di pellicola. Alcuni giardinieri coprono i cespugli con uno spesso strato di humus e paglia. Nelle regioni con inverni caldi, ad esempio, nelle regioni meridionali, le fragole possono andare in letargo senza ulteriore riparo.
Malattie e parassiti
La fragola di giardino Divnaya ha immunità alla maggior parte delle malattie, ma durante il periodo di forti precipitazioni diminuisce. Con piogge frequenti, i cespugli vengono trattati con una soluzione di Fitosporin. Se la lesione è massiccia, l'intera massa verde delle piante malate viene falciata, foglie e rami devono essere bruciati.
Per spaventare i parassiti da un raccolto dolce e aromatico, accanto alle bacche vengono piantate calendule, aglio, cipolle e aneto.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il modo più comune per coltivare una piantagione di bacche è allevare con i baffi. A tale scopo vengono scelti i cespugli più produttivi. Devono anche essere sani e forti. Il miglior materiale di piantagione può essere ottenuto dai punti vendita di primo e secondo ordine. Tutti gli altri baffi vengono rimossi in modo che la pianta non sprechi energia su di essi.