- Autori: Olanda
- Gusto: dolce, dessert
- La dimensione: grande e molto grande
- Il peso: 40-45 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1,3 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: tardi
- Vantaggi: lunga conservazione, elevata resistenza alle intemperie, fruttifica stabilmente al calore, resistenza alla pioggia
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: forte
Le fragole Jive sono utilizzate sia per scopi personali che commerciali. Questa varietà offre un buon raccolto e i suoi frutti hanno un aspetto estetico e un gusto elevato.
Descrizione della varietà
I cespugli sono compatti, alti circa 50 cm e altrettanto di diametro. Il fogliame ha un colore verde scuro, è lucido e grande, abbassato a terra. I cespugli stessi sono forti, hanno grandi steli di fiori, situati a livello del fogliame. I fiori sono bianchi, bisessuali.
Termini di maturazione
I frutti maturano a giugno quando piantati in primavera, quindi la varietà è tardiva.
Prodotto
In media, puoi ottenere circa 1,3 kg di bacche da un cespuglio. La resa della varietà è elevata, la raccolta dei frutti può essere effettuata per circa 20 giorni. Grazie alla sua produttività, Jive viene utilizzato attivamente per le vendite commerciali.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono di colore rosso scuro, sono a forma di cono, grandi o molto grandi. Il loro peso medio è di 40-45 grammi. Hanno un'elevata commerciabilità. La pelle è lucida, continua a brillare per una settimana durante la conservazione.
Bacche dal gusto dolce da dessert, con un leggero aroma di fragola. La polpa è soda ma soda e abbastanza succosa. Punteggio di degustazione di frutta - 5 punti. Le fragole possono essere conservate a lungo se necessario. I frutti sono trasportabili. Il loro scopo principale è il consumo fresco.
Funzionalità in crescita
Nonostante la cultura senza pretese nella cura e nella manutenzione, dovrebbe essere adeguatamente piantata nel terreno per ottenere un raccolto di alta qualità.
Selezione del sito e preparazione del terreno
È meglio scegliere un luogo con terreno nero fertile o con terreno argilloso per piantare la varietà.Non dovresti piantare un raccolto su terreno sabbioso, poiché le fragole non saranno in grado di rafforzarsi con un apparato radicale su di esso, per cui i frutti saranno scarsi o non ci sarà raccolto. Se i giardinieri hanno scelto un terreno argilloso, integralo con i fertilizzanti necessari per ottenere un buon risultato.
Jive ama molto spazio, quindi un ampio pendio meridionale e un'area ben illuminata sarebbero un'opzione eccellente per la varietà.
Impollinazione
La cultivar è autoimpollinante, quindi la pianta non ha bisogno di impollinatori.
Top spogliatoio
La prima alimentazione viene effettuata con l'aiuto di fertilizzanti azotati, che danno alla pianta l'opportunità di ripristinare la forza della crescita dopo il freddo invernale. L'opzione migliore è una soluzione con l'aggiunta di sterco di vacca. Il prodotto va diluito con acqua (1 kg di fertilizzante per secchio). Una pianta prende 500 ml di prodotto. Il verbasco può essere sostituito con escrementi di uccelli, ma in questo caso è necessario ridurre più volte la concentrazione della soluzione. Va ricordato che il prodotto non dovrebbe cadere sul fogliame della cultura.
A volte la materia organica viene sostituita con una miscela umica già pronta, che viene utilizzata secondo le istruzioni. Affinché le fragole fioriscano bene, per un germogliamento di alta qualità, è necessario preparare una soluzione da un cucchiaio di sale di potassio e 2 cucchiai di nitroammophoska. I fondi vanno sciolti in 10 litri di acqua e versati 500 ml di soluzione per ogni pianta.
La medicazione fogliare viene effettuata durante il periodo di fioritura e aiuta ad aumentare la resa. Per fare ciò, è necessario diluire 2 grammi di acido borico in 10 litri di acqua bollente.
Dopo che le bacche sono state raccolte, puoi nutrire la coltura con diammophos per un'ovaia di successo di gemme di frutta. Il rimedio a volte viene sostituito con una medicazione organica superiore - cenere di legno, che è sparsa tra i cespugli. Per 1 mq. m di piantagioni, vengono utilizzati diversi bicchieri di cenere.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà presenta un'elevata resistenza all'oidio e alla verticillosi, oltre a una media resistenza al marciume grigio e alla macchia bruna. Per proteggere completamente la pianta, si consiglia di adottare misure preventive. Per fare questo, usa l'1% di liquido bordolese o rimedi popolari:
Insistere 300 g di bucce di cipolla in 10 litri d'acqua;
Tritare accuratamente 2 teste d'aglio e insistere in un secchio d'acqua;
infuso di manganese di colore rosa pallido.
Le fragole vengono spruzzate con queste soluzioni sia durante la fruttificazione che in altri momenti.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Alcune persone propagano la varietà per seme, ma questo è un processo piuttosto lungo e difficile, inoltre, la germinazione dei semi è estremamente bassa. Il metodo più comunemente usato è il radicamento delle rosette e la divisione dei cespugli.
Se è necessario propagare la pianta, i cespugli si liberano dei peduncoli. Questo favorisce un'intensa crescita dei baffi. Affinché la fragola attecchisca, è necessario lasciare prese forti del primo e del secondo ordine, mentre il resto dovrebbe essere tagliato. Entro la fine dell'estate, il giardiniere riceve una grande quantità di materiale vegetale di alta qualità.
Per la divisione, è necessario selezionare diversi cespugli forti all'età di circa 3 anni e dividerli in più parti usando un coltello affilato e disinfettato. Questa procedura viene eseguita in primavera, puoi anche propagare la pianta in questo modo più vicino all'autunno. Le singole parti inizieranno lo sviluppo come materiale di piantagione a tutti gli effetti. È importante scegliere arbusti buoni e altamente produttivi che non mostrino segni di alcuna malattia.