- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: Rosso
- Ampiezza: Sì
- A forma di bacca: allungato
- Profumo: pronunciato
- Trasportabilità: Sì
- Possibilità di coltivazione in serra: Sì
- Cura: semplice
- Periodo di fruttificazione: giugno - novembre
La fragola di Jenny appartiene alle varietà della selezione europea, nuova per i paesi della CSI. Viene coltivato in coltura ampelosa e sotto forma di cespuglio, ed è apprezzato per la sua riparabilità e facilità di manutenzione. La diffusione della varietà è ostacolata solo da una quantità limitata di materiale di piantagione disponibile in commercio.
Descrizione della varietà
Jenny è una fragola con cespugli di dimensioni compatte, di piccola altezza, larghi fino a 30 cm, dà germogli di rosetta molto lunghi lunghi fino a 100 cm. Le foglie sono verdi, senza caratteristiche. I cespugli sono molto decorativi, ordinati. I baffi si formano prima dei peduncoli. I boccioli si formano in modo amichevole, abbondantemente, conferendo alle piante ulteriore attrattiva.
Termini di maturazione
La fruttificazione inizia a giugno e dura fino a novembre. Passa in 2 onde, quasi senza interruzione.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole di Jenny hanno una forma allungata e fusiforme. Bacche rosse dall'aroma deciso, di colore uniforme. Il sapore è dolce, brillante, si può osservare leggermente acidità. Il peso medio di una bacca raggiunge i 20-30 g.
Funzionalità in crescita
La varietà cresce bene in serra e all'aperto, può essere piantata in vaso su balcone o veranda. Quando viene coltivato in una cultura ampia, produce bacche su rosette non radicate. Nel terreno, gli oggetti di scena possono essere usati per sollevare i baffi. La resistenza alla siccità di Jenny è nella media, è meglio non dimenticare l'irrigazione.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando pianti le fragole di Jenny, non devi preoccuparti di scegliere il posto giusto. Tollera bene l'illuminazione insufficiente, inclusa quella artificiale. È necessario un trapianto ogni 2-3 anni. Il terreno dovrebbe essere molto fertile, ricco di sostanze nutritive.
Impollinazione
La varietà è autofertile, l'impollinazione avviene senza ulteriori interventi.
Top spogliatoio
Poiché la varietà si distingue per la fruttificazione estesa, è importante mantenere un adeguato equilibrio di fertilizzanti di potassio nel terreno per una colorazione uniforme delle bacche. Per stimolare la rapida crescita della massa verde in primavera, viene utilizzata la concimazione azotata su base organica o già pronta, sotto forma di miscele minerali. I fertilizzanti vengono applicati con cura, con allentamento della zona radicale, dopo abbondanti annaffiature. Le soluzioni liquide vengono utilizzate rigorosamente sotto la radice per non bruciare le foglie.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà è moderatamente colpita da malattie fungine. Come misura preventiva, è possibile utilizzare la semina in letti alti per evitare che le bacche entrino in contatto con il terreno.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole formano abbondantemente i baffi. La varietà si propaga principalmente per rosette, facilmente radicate durante tutta la stagione. Si sente bene in un tappeto. Una nuova piantagione si forma in autunno o alla fine dell'estate, scegliendo i germogli più forti e più forti. Sono radicati, tagliati dalla pianta madre e trasferiti in un nuovo posto.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, le fragole di Jenny giustificano pienamente le loro speranze. La varietà mostra una fruttificazione abbondante, le bacche sono belle, molto ben conservate e trasportabili. I giardinieri notano la senza pretese della pianta, mentre è termofila, ha bisogno di creare condizioni favorevoli. Molte persone preferiscono coltivare questa varietà in serra o in casa, evitando l'eccessiva ipotermia delle piante.
La durata della raccolta è particolarmente nota. Ma a questo proposito, come menzionano i giardinieri, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva, altrimenti il cespuglio esaurirà rapidamente la sua forza, le bacche diventeranno più piccole. Ma le piante di questa specie danno frutti anche sui baffi, il che aumenta significativamente la resa. I giardinieri notano che non è ancora possibile dire con quale frequenza la piantagione dovrà essere rinnovata: a 2 e 3 anni, l'intensità della formazione delle bacche non diminuisce, ma la varietà è nuova, non è stata studiata abbastanza in condizioni russe.