- Autori: Italia
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 20-35
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,7-0,85 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Descrizione del cespuglio: mediamente addensato
- Colore della bacca: rosso brillante
La fragola da giardino di Jolie viene dall'Italia. Sul territorio della Russia e dei paesi vicini, questa varietà ha appena iniziato ad attirare l'attenzione dei giardinieri. Gli allevatori sono riusciti a far emergere una varietà resistente al gelo che può soddisfare con un raccolto gustoso e sano.
Storia di allevamento della varietà
La varietà chiamata Jolie è nata grazie agli sforzi di allevatori italiani. Per creare una nuova cultura della frutta, i professionisti hanno incrociato due tipi comuni di fragole da giardino: Darselect e Clery. La nuova varietà ha incorporato tutte le caratteristiche positive delle piante madri. Molti agricoltori ora coltivano commercialmente fragole Jolie.
Sul territorio della Russia e in altri stati post-sovietici, questa varietà ha appena iniziato a mettere radici e guadagnare popolarità.
Descrizione della varietà
Le fragole di Jolie possono essere identificate da cespugli eretti. L'ispessimento, come la forza di crescita, è nella media. Un'altra caratteristica della varietà è la sua massa verde densa e massiccia. I green sono grandi e di un verde brillante. Le foglie sono ondulate e trilobate. Questa caratteristica conferisce alle piante un aspetto insolito e elevate qualità decorative. Nel processo di crescita, i cespugli formano un gran numero di baffi.
Termini di maturazione
Jolie è una varietà non rinnovata, il che significa che produce solo una volta durante la stagione di crescita. Il tempo di maturazione del raccolto può essere medio o tardivo, a seconda delle condizioni meteorologiche della regione e del rispetto delle pratiche agricole.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà è alto. Da un cespuglio puoi raccogliere da 700 a 850 grammi di bacche. I giardinieri esperti sono in grado di raccogliere fino a un chilogrammo. Il raccolto tollera facilmente il trasporto a lungo termine, grazie al quale la fragola Jolie si è diffusa nella coltivazione commerciale.
Le bacche e il loro gusto
I frutti maturi acquisiscono un colore scarlatto ricco e brillante. La taglia è grande e il peso varia dai 20 ai 35 grammi. La forma del frutto può essere allungata-conica o conica. La dimensione maggiore può essere raggiunta nelle regioni meridionali, ad esempio nel territorio di Krasnodar. La carne è soda e abbastanza soda. Non ci sono vuoti all'interno.
Il sapore delle bacche è descritto come dolce e armonico. Il sapore acidulo è presente, ma è appena percettibile. L'aroma è gradevole e leggero.
Funzionalità in crescita
La fragola da giardino di Jolie vanta un'elevata resistenza. Non ha paura della siccità e del gelo. Grazie a queste caratteristiche la varietà può essere coltivata in qualsiasi condizione climatica. È facile prendersi cura di una cultura orticola, motivo per cui viene spesso scelta da giardinieri alle prime armi senza esperienza. Le fragole non hanno bisogno di essere ombreggiate.
Gli alberelli vengono piantati all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno. Queste stagioni creano le condizioni più confortevoli affinché i giovani cespugli mettano radici in un nuovo posto e diano un ricco raccolto. In primavera, i lavori iniziano dopo che il gelo si è finalmente ritirato e il terreno si è riscaldato abbastanza. Se la semina viene effettuata a settembre, prima dell'inizio del freddo, i cespugli avranno il tempo di mettere radici e prepararsi per il prossimo inverno.
La fragola da giardino di Jolie resiste a siccità prolungate senza perdere la qualità del raccolto (le bacche potrebbero sminuzzarsi un po').Nonostante questa caratteristica, l'irrigazione regolare aiuterà a mantenere i frutti gustosi e grandi. Le piantagioni sono irrigate con acqua stabilizzata e calda. Questo renderà le bacche più aromatiche e carnose. Innaffia i cespugli mentre lo strato superiore del terreno si asciuga.
I giardinieri esperti raccomandano l'uso dell'irrigazione a goccia. Idrata moderatamente il terreno senza ristagni di liquidi. Il terreno moderatamente umido proteggerà le radici dal gelo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per ottenere un raccolto di alta qualità, devi scegliere il posto giusto per la semina futura.
Le seguenti posizioni sono considerate ideali per la fragola Jolie:
un sito protetto da forti raffiche di vento e correnti d'aria;
terreno neutro, se l'acidità è elevata si può ridurre con calcare;
area secca del sito, senza umidità stagnante e acque sotterranee molto vicine;
l'area dovrebbe essere completamente illuminata dai raggi del sole.
Prima di piantare i cespugli, il terreno deve essere preparato. Il territorio viene dissotterrato, applicando contemporaneamente fertilizzanti organici. La distanza tra i fori è di 30 centimetri e tra le file va da 60 a 70 centimetri. Opzioni per posizionare le fragole del giardino: scacchiera o ordine del nastro.
Se le fragole vengono coltivate su terreno impoverito, a ogni buca vengono aggiunti cenere, letame e torba. Queste sostanze aiuteranno la pianta ad adattarsi e avranno un effetto positivo sulla qualità del raccolto. Immediatamente dopo la semina, le piante vengono annaffiate. Devi approfondire i cespugli fino al punto di crescita. Il terreno viene accuratamente compattato e ricoperto di pacciame (paglia, torba o segatura).
Nota: il processo di piantare piantine con un apparato radicale chiuso semplifica notevolmente il lavoro.
Impollinazione
La varietà Jolie ha fiori bisessuali, grazie ai quali la pianta può impollinare da sola. I cespugli formano steli di fiori grandi e potenti che si elevano al di sopra della massa verde.
Top spogliatoio
La resa delle fragole da giardino italiane dipende fortemente dall'uso dei condimenti.
I nutrienti vengono introdotti secondo un determinato schema.
La prima volta che i fertilizzanti vengono utilizzati in primavera. Per far crescere una massa verde lussureggiante, la carbammide viene aggiunta al terreno.
Non appena inizia il periodo di fruttificazione, si consiglia di utilizzare formulazioni complesse come Fertika, Kemira o Ammofoska.
L'ultima volta che la fertilizzazione viene applicata dopo la raccolta dei frutti. Sono adatte medicazioni al potassio e fosforo. Daranno alle piante la forza per lo svernamento.
È impossibile ignorare la necessità di nutrirsi, altrimenti aumenta il rischio di sviluppare clorosi.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante la resistenza al gelo, le piantagioni di fragole nelle regioni settentrionali devono essere protette per l'inverno. Prima di ripararsi, l'area deve essere ripulita dalle erbacce. Vengono rimossi anche i baffi e il vecchio fogliame. Lascia da 3 a 4 foglie giovani e un germoglio di crescita. Se le fragole crescono nelle zone meridionali, non è necessario coprire le piantagioni. Proteggi la piantagione con pacciame, rami di abete, fogliame o agrofibre speciali.
Malattie e parassiti
Strawberry Jolie è resistente a molte infezioni e malattie. Tuttavia, la pianta attacca spesso gli acari della fragola o gli afidi. Per salvare cespugli e raccolti, vengono trattati con liquido bordolese. Se l'infezione si è diffusa, alcuni dei cespugli devono essere rimossi.
Anche le bacche succose e aromatiche attirano l'attenzione delle lumache. Trappole speciali aiuteranno a farvi fronte. Il fogliame è impollinato con tabacco o cenere.
Le malattie più comuni sono la macchia marrone e la muffa grigia. In caso di sconfitta, dovrai usare composti chimici. Per evitare spiacevoli conseguenze, è necessario lasciare abbastanza spazio libero tra le file e i cespugli.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
L'opzione di allevamento più comune è con i baffi. Sono formati in quantità sufficiente.
Il fatto che i baffi siano pronti per il tifo è indicato da alcuni segni:
la presenza di tre foglie formate;
i baffi devono essere forti e sani;
la presenza di radici.
Si consiglia ai cespugli della madre di crescere separatamente dalle altre piante.