- Autori: Selezione olandese
- Sinonimi di nomi: Elan F1
- Gusto: molto dolce con un piacevole retrogusto di fragola
- La dimensione: grande
- Il peso: da 30 a 60 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1-2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Vantaggi: si può coltivare in serra e anche in vaso tutto l'anno
- Descrizione del cespuglio: forte in forza, ma compatto
La fragola Elan è una bacca gustosa e salutare con un'intera gamma di vitamine e minerali. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della varietà, così come le sfumature della coltivazione di una pianta popolare.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Elan è stata allevata da allevatori olandesi diversi anni fa. Come risultato della selezione, è stato possibile aumentare significativamente la resa della pianta, che è piaciuta a molti giardinieri. Inoltre, gli allevatori sono stati in grado di espandere l'area di distribuzione di un nuovo tipo di fragola.
Descrizione della varietà
Elan Strawberry è un ibrido promettente che combina le proprietà uniche delle piante madri. La varietà è una fragola compatta e precoce che fruttifica quasi tutto l'anno se coltivata in casa.
Caratteristiche varietali:
- dimensioni: altezza da 25 a 30 cm, larghezza da 30 a 40 cm;
- foglie di una ricca tonalità verde scuro, dense e lucide;
- i fiori sono bianchi, ciascuno con cinque petali.
Le fragole sono resistenti e crescono bene anche nelle regioni più fredde.
Termini di maturazione
Elan F1 matura in un paio di mesi. I primi fiori si formano all'inizio di maggio, la fioritura continua fino al primo gelo.
Prodotto
In una stagione, le fragole producono un raccolto significativo di bacche dolci, ricche di vitamine e minerali. La resa media è di 1-2 kg per cespuglio con la dovuta cura. La fruttificazione dura da luglio a ottobre. Allo stesso tempo, viene preservata la qualità delle bacche.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di Elan sono grandi, del peso di 30-60 grammi. Gli acini, di colore rosso rubino brillante, hanno una forma smussata-conica. La polpa è rosso scuro, succosa, densa. I frutti della fragola olandese hanno un aroma unico, un sapore molto dolce e leggermente aspro.
Funzionalità in crescita
La varietà cresce bene in luoghi illuminati dal sole. Ama anche l'ombra parziale. Il terreno dove si prevede di piantare piantine dovrebbe essere fertile, moderatamente umido. Il cespuglio cresce sia da solo che in piantagioni di gruppo, adatte alla coltivazione e in casa.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Si consiglia di piantare le piantine di fragole in un giardino aperto all'inizio di maggio, quando il clima è caldo. Se hai intenzione di coltivare la varietà in una serra, puoi piantare le piantine un po' prima.
L'ibrido preferisce le aree soleggiate o leggermente ombreggiate del giardino, dove il livello massimo delle acque sotterranee non supera gli 80 cm Se l'acqua sale più in alto, le piantine si bagneranno rapidamente e marciranno. Inoltre, prima di piantare, vale la pena controllare l'acidità del terreno: dovrebbe essere compreso tra 5,7 e 6,2 pH, che è adatto anche per la coltivazione di ortensie, azalee.
Il letto di piantagione di fragole dovrà essere preparato in autunno. Puoi anche iniziare i lavori preparatori un mese prima di piantare piantine. Hai sicuramente bisogno di:
- pulire l'area dalle erbacce;
- scavare la terra per arricchirla di ossigeno;
- applicare fertilizzanti organici.
Durante la semina in giardino, è necessario contrassegnare le file future della disposizione delle piantine. La larghezza tra le file dovrebbe essere di 50 cm, tra i cespugli - 20-30 cm La semina della piantina nella buca viene eseguita insieme a un pezzo di terra. Dopo aver riempito l'apparato radicale della piantina, si consiglia di premere con la mano il terreno attorno al cespuglio per compattarlo, quindi versare abbondantemente con acqua tiepida.
Impollinazione
Gli insetti sono coinvolti nell'impollinazione dei fiori di fragola. A casa, puoi impollinare la pianta da solo con l'aiuto di mezzi improvvisati. Per aumentare la resa del cespuglio, si consiglia di rimuovere i primi peduncoli.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo, quindi non è necessario coprire le fragole per l'inverno. Tuttavia, i giardinieri esperti raccomandano la preparazione pre-invernale:
- rimozione di foglie danneggiate e secche;
- rimozione delle erbacce;
- sciogliendo la terra.
Quest'ultimo è necessario per aumentare la quantità di aria fornita alle radici della pianta.
Malattie e parassiti
La varietà non è suscettibile alle malattie, questa è una caratteristica genetica. Tuttavia, la cultura non è immune dall'epidemia, quindi vale la pena fare attenzione che non vi sia un'infezione massiccia di fragole con un fungo.
L'oidio, nemico di molti cespugli, è particolarmente pericoloso per la pianta. Inoltre, il cespuglio può essere attaccato da formiche, zecche. Raccomandazioni per ridurre il rischio di malattie delle piante:
- diserbo;
- allentando il terreno;
- vestibilità scarsa;
- trattamento del suolo con fertilizzanti e preparati.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri di aggiungere aglio, cipolle al terreno o piante di calendule, il cui odore spaventerà i parassiti.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Ci sono tre modi per propagare un cespuglio.
- Divisione del cespuglio. In questo caso, viene dissotterrata una pianta adulta e da essa si formano piccole divisioni con radici sviluppate.
- Riproduzione dei baffi. Un metodo affidabile e facile da usare. Una grande rosetta, situata vicino alla pianta madre, viene accuratamente instillata per far crescere le radici, quindi separata dal cespuglio principale e trapiantata.
- Riproduzione del seme. Non è il modo più semplice per coltivare semi di fragola in un terreno nutriente.