
- Autori: Research East Malling, Regno Unito
- Sinonimi di nomi: Eleganza, EM1276
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 25 g
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: alto, forte, eretto
- Colore della bacca: arancione brillante o rosso
Elegance, chiamata anche Elegance ed EM1276, è ricercata da molti giardinieri per le sue caratteristiche. Le fragole sono senza pretese, resistenti a varie malattie e in grado di produrre un alto rendimento. Ha bacche deliziose e belle.
Descrizione della varietà
I cespugli sono alti e forti, eretti, alti circa 30 cm Le foglie sono di colore verde brillante, grandi, il più delle volte a 5 lobi. I fiori sono piccoli, di colore bianco.
Termini di maturazione
Le fragole hanno un periodo di maturazione medio, fioritura a maggio e raccolta a metà giugno. Il periodo di fruttificazione è leggermente esteso: giugno e agosto. Dipende dalle condizioni climatiche in cui cresce la cultura.
Prodotto
La varietà offre una resa ampia e stabile, quindi la sua resa è considerata elevata.
Le bacche e il loro gusto
Il colore del frutto è arancio brillante o rosso. Le fragole hanno una forma conica uniforme e grandi dimensioni, del peso di circa 25 grammi, nella polpa c'è molto succo, è carnosa e piuttosto dolce. I giardinieri praticamente non soddisfano bacche non standard e storte, tutti i frutti sono unidimensionali. La pelle è lucida, densa, presenta acheni depressi.
Le fragole hanno un'elevata commerciabilità e una buona trasportabilità, non perdono la loro presentazione attraente durante il trasporto sia per brevi che lunghe distanze, non si danneggiano e non scorrono. Lo scopo delle bacche è il consumo fresco, ma alcuni ne preparano gli spazi vuoti per l'inverno e lo usano attivamente per preparare una varietà di piatti.
Funzionalità in crescita
La varietà viene piantata da aprile a ottobre sia in piena terra che in serra. La distanza di atterraggio consigliata è di 15-20 cm.




Selezione del sito e preparazione del terreno
È necessario selezionare un'area che soddisfi i seguenti requisiti:
ben illuminata dai raggi del sole;
protetto dal vento del nord;
il terreno ha una superficie piana;
la profondità delle acque sotterranee è fino a 1 m.
Puoi piantare fragole su qualsiasi tipo di terreno, ma i terreni leggermente acidi e neutri sono l'opzione migliore. Il terreno deve essere preparato prima di piantare il raccolto. Se viene piantato in primavera, il terreno deve essere lavorato in autunno. Se la semina è pianificata in autunno, i letti vengono preparati diverse settimane prima del processo.
Il terreno è ben scavato con un forcone, le erbacce vengono rimosse da esso e vengono selezionati i suoi sistemi di radici. Successivamente, vengono applicati fertilizzanti minerali e organici:
10 kg di humus;
200 g di cenere;
40-45 g di perfosfato.
Dopo aver preparato il terreno, dovresti aspettare qualche settimana, lasciarlo riposare.

Impollinazione
L'eleganza è una varietà autoimpollinante e quindi non necessita di impollinatori intorno.
Top spogliatoio
Le fragole dovrebbero essere alimentate più volte a stagione.
La prima medicazione superiore viene applicata in primavera, che aiuta a stimolare la crescita attiva del fogliame. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti che contengono azoto (infuso di verbasco, escrementi di pollo o una soluzione con aggiunta di urea).
La seconda volta le fragole vengono alimentate prima del periodo di fioritura. Dovrebbero essere usati potassio, fosforo, boro e magnesio. È meglio usare fertilizzanti complessi.
Prima del freddo, la varietà ha bisogno di nutrimento, quindi è necessario applicare fertilizzanti minerali. Qualsiasi sostanza che non contenga azoto è adatta.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La coltura è in grado di resistere a gelate fino a -17 gradi. Le fragole sono resistenti, ma nelle regioni fredde è necessario coprirle per l'inverno in modo che la pianta non si congeli. Viene utilizzato uno strato di pacciame di paglia o aghi di abete. Alcuni giardinieri usano l'agrofibra, fissando il materiale con archi.

Malattie e parassiti
L'eleganza è altamente resistente alle malattie e agli insetti. La varietà non è praticamente affetta da peronospora e verticillosi, ma a volte può soffrire di oidio. Per la prevenzione di malattie e lesioni da insetti pericolosi, è necessario trattare le piante con preparati biologici (Fitoverm, Fitosporin) prima del periodo di fioritura e dopo la fruttificazione.
E puoi anche usare rimedi popolari.
Aglio, calendule, cipolle e calendule sono piantati vicino alla cultura. Queste piante sono brave a respingere i parassiti.
Sul terreno dove crescono le fragole, puoi cospargere la polvere di senape o la polvere di tabacco.
I cespugli sono trattati con una soluzione di frecce d'aglio (500-600 g di frecce per secchio d'acqua).

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni.Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
I baffi rilasciati dalle piante sono sufficienti per l'allevamento della varietà.
