- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Eliany
- Gusto: dolce
- La dimensione: molto largo
- Il peso: 20-90
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 2 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: conservato abbastanza a lungo in frigorifero e non si deteriora fino a una settimana a temperatura ambiente
Per sviluppare la varietà olandese Eliane, gli specialisti hanno incrociato due specie: Vissers e Konings. I frutti hanno ricevuto un'applicazione universale. Possono essere gustati freschi durante la fruttificazione, e possono essere utilizzati anche come ingrediente principale o aggiuntivo nei piatti.
Descrizione della varietà
I cespugli di questa specie si sono rivelati alti e potenti, raggiungendo un'altezza massima di 30 centimetri. Crescono molto rapidamente, soprattutto in condizioni confortevoli. Le foglie sono di colore verde chiaro e ricoperte da una pellicola lucida. Dall'aria calda e dalle alte temperature, si arrotolano in tubi, ma ciò non si riflette nella qualità del raccolto.
I baffi si formano con moderazione. I peduncoli si trovano allo stesso livello della massa verde. Sono abbastanza forti da contenere le bacche, tuttavia, man mano che maturano, iniziano a inclinarsi verso il suolo.
Termini di maturazione
La fragola di Eliane piace con il raccolto solo una volta a stagione (non c'è rimontabilità). I frutti maturano presto - dall'ultima decade di maggio alla fine di giugno. Nelle regioni meridionali, le prime bacche diventano rosse anche prima.
Prodotto
I giardinieri sono stati attratti dall'alto rendimento di questa varietà. Da un cespuglio si possono ottenere fino a 2 chilogrammi di frutta. Le fragole mature possono essere conservate e non rovinate durante il trasporto, motivo per cui vengono spesso coltivate commercialmente. Il raccolto raccolto viene conservato in frigorifero per un massimo di 7 giorni. Le bacche rimangono gustose e mantengono la loro forma.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole da giardino brillanti possono essere di forma conica o rotonda. Il colore dei frutti maturi è rosso chiaro. La loro dimensione è una questione piuttosto controversa, poiché il peso della bacca varia da 20 a 90 grammi. La taglia è fortemente influenzata dalle condizioni atmosferiche e dall'aderenza alle pratiche agricole. Allo stesso tempo, gli esperti caratterizzano i frutti come grandi. Dentro è nascosta una polpa succosa, elastica e dolce. È grazie alla densità che le fragole vengono trasportate su lunghe distanze senza perdere la qualità del raccolto.
Molti giardinieri notano il gusto eccellente di Eliane. Il frutto è dolce e aromatico con un piacevole retrogusto acidulo. Il profumo contiene note di fragola e floreali.
Funzionalità in crescita
Le colture orticole autofertili sono in grado di produrre un raccolto stabile in quasi tutte le condizioni meteorologiche, l'importante è prendersi cura adeguatamente della piantagione. Le fragole possono essere piantate quasi tutto l'anno. La semina avviene all'inizio della primavera, alla fine dell'estate o per tutto settembre. Quando si sceglie un periodo adatto, viene presa in considerazione la zona climatica.
In un sito, i cespugli possono essere coltivati per 10 anni, senza perdere tempo e fatica in frequenti rinnovi delle piantagioni. Affinché le piantine si sviluppino completamente, con una semina in linea, vengono lasciati 80 centimetri di spazio tra le file e 40 centimetri tra le piante. La fragola da giardino ama il terriccio sabbioso e i terreni argillosi, di consistenza leggera o media. Il livello di acidità è 5-6,5 pH.
La maggior parte dei residenti estivi consiglia di piantare piantine in autunno, soprattutto se la piantagione si trova nella regione meridionale. In queste regioni le estati sono molto calde e le giovani piante non avranno il tempo di adattarsi. Condizioni estreme indeboliscono il sistema immunitario e le fragole si ammalano.La varietà crescerà e darà frutti notevoli sul terreno dove un tempo crescevano aneto, aglio e cereali.
I giovani cespugli di fragole vengono annaffiati con acqua calda e stabile. Se si utilizza liquido freddo, lo sviluppo può essere rallentato. Se hai intenzione di propagare tu stesso il raccolto del tuo giardino, opta per uno schema a strisce, lasciando fino a un metro di spazio tra le strisce. Questo sarà sufficiente per far germogliare le fragole con i baffi.
In una stagione calda, la piantagione viene annaffiata ogni 5-7 giorni. L'aspersione viene spesso utilizzata in primavera durante la stagione di crescita. Con precipitazioni frequenti, non viene eseguita un'irrigazione aggiuntiva. Qualsiasi raccolto di frutta ama l'umidità, ma la sua quantità eccessiva è distruttiva.
Il terreno intorno ai cespugli dovrebbe essere sempre sciolto, per questo viene regolarmente dissotterrato. Le piante infestanti spesso causano la diffusione di malattie e interferiscono con l'aerazione, quindi devono essere rimosse immediatamente. Per mantenere il terreno sciolto e umido più a lungo, è coperto con paglia o pacciame di segatura. Alla fine della stagione, il pacciame organico viene dissotterrato, trasformandolo in un condimento nutriente.
Affinché le bacche siano il più grandi possibile, i cespugli devono essere puliti dai baffi. I processi laterali richiedono molta energia dai cespugli. Non puoi tirare fuori i baffi, vengono accuratamente tagliati, lasciando solo un piccolo germoglio lungo 3-4 centimetri. In caso di pioggia, la rimozione non viene eseguita.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Un raccolto di frutta ibrido attecchisce facilmente in aree spaziose e soleggiate. L'area scelta per la semina deve essere protetta dai venti freddi del nord e dalle correnti d'aria. Un raccolto ricco può essere ottenuto solo su un terreno fertile. Anche il terreno nero della foresta, il terriccio sabbioso o il terreno argilloso sono ottimi. La sabbia del fiume e il compost vengono mescolati in un terreno pesante: questo aumenterà la fruttificazione.
Il sito deve essere preparato in anticipo. Vengono eseguite la pulizia e lo scavo profondo. Il terreno è alimentato con composti organici e di altro tipo. Un secchio di letame marcito è sufficiente per un metro quadrato di terreno. Ad esso vengono aggiunti 45 grammi di fertilizzanti di potassio e 120 grammi di perfosfato.
Impollinazione
La fragola olandese è autoimpollinante e non ha bisogno di piante impollinatrici.
Top spogliatoio
Fertilizzare le fragole da giardino tre volte a stagione.
La prima porzione di nutrienti arriva in primavera. Nel processo di formazione di un cespuglio, i fertilizzanti azotati vengono scelti in modo che la massa verde sia spessa e voluminosa.
La seconda volta il fertilizzante viene introdotto durante l'allegagione.
Affinché la pianta sopravviva all'inverno, viene nutrita dopo il raccolto.
Le medicazioni complesse, che includono un ampio set di micronutrienti, sono altamente efficaci. Le fragole rispondono bene ai fertilizzanti organici come compost o letame.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le fragole da giardino sono considerate resistenti all'inverno e, nelle zone con inverni miti e nevosi, svernano senza il riparo obbligatorio. In altre aree, la piantagione è ricoperta da uno spesso strato di compost o pacciame di paglia. E anche sui siti vengono installati archi su cui viene tirato lo spunbond.
Malattie e parassiti
I giardinieri che coltivano le fragole di Eliana da diversi anni notano che praticamente non è influenzato dall'acaro della fragola. E inoltre non ha paura dell'oidio e del marciume grigio. Tuttavia, le misure preventive non saranno superflue. Per la protezione vengono utilizzati prodotti chimici speciali, utilizzati secondo le istruzioni sulla confezione. È impossibile eseguire la lavorazione con loro durante il periodo di fruttificazione, poiché le bacche assorbono componenti pericolosi nella composizione.
I rimedi popolari possono essere usati in qualsiasi momento. I cespugli vengono spruzzati con infuso di buccia di cipolla o aglio.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Con l'aiuto dei baffi, puoi propagare rapidamente e facilmente una varietà ibrida. Come piante madri vengono scelti solo i cespugli più forti e resistenti, che si distinguono per le rese elevate. Durante il rooting, vengono selezionati i due socket più vicini, il resto viene rimosso.