- Autori: Olanda, ritirato 1981
- Gusto: dolce con acidità
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 50 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1,5 kg per cespuglio, 7 t/ha
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.), surgelazione
- Descrizione del cespuglio: potente, con fogliame medio, eretto
Le fragole Elsanta sono considerate le migliori tra le altre varietà. È stato allevato per crescere su scala industriale, quindi ha ottimi indicatori di produttività, gusto. Ora la varietà è molto popolare tra i residenti estivi.
Descrizione della varietà
I cespugli di fragole sono piccoli, eretti, alti circa 20 cm. Le foglie sono grandi, di colore verde scuro, con una piccola lanugine. La pianta ha molti viticci equidistanti. Peduncoli allo stesso livello della chioma, di grosse dimensioni.
Termini di maturazione
La fioritura avviene a giugno, all'inizio di luglio maturano le prime bacche. Le fragole Elsanta appartengono a varietà non riparatrici, la fruttificazione dura 2-3 settimane.
Prodotto
Il vantaggio della varietà è la maturazione rapida e quasi simultanea di tutti i frutti. La raccolta richiede 2-3 settimane, durante le quali si ottengono fino a 1,5 kg di bacche da un cespuglio (7 tonnellate per 1 ha).
Le bacche e il loro gusto
Le fragole Elsanta hanno un colore rosso intenso, a forma di cono, arrotondato in cima. Gli acini sono grandi, il peso di uno raggiunge i 50 g L'aroma è pronunciato, con note di fragola.
La polpa del frutto è densa, succosa. Ha un sapore dolce con una leggera acidità. I frutti sono adatti al consumo fresco e alla lavorazione termica. La polpa densa consente di trasportare le fragole senza perdere la loro presentazione.
Funzionalità in crescita
Elsanta è famosa per il fatto che non necessita di cure particolarmente difficili. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto, devi seguire alcune regole di coltivazione.
La pianta necessita di abbondanti annaffiature, soprattutto nei periodi di siccità. Le piantine vengono irrigate giornalmente durante il primo mese. Successivamente - una volta alla settimana. L'acqua deve essere annaffiata solo con acqua stagnante o piovana. Il liquido freddo può danneggiare le fragole.
I fertilizzanti vengono applicati raramente, in primavera e 3 anni dopo la semina. La cosa principale è allentare periodicamente il terreno.
Dopo aver raccolto i cespugli, la parte decidua viene potata, 1-2 cm sopra le corna. Questo stimola la crescita delle fragole, riduce la morbilità e migliora la fruttificazione.
I cespugli sono piantati in primavera o in autunno. I cespugli piantati a settembre daranno un buon raccolto in estate. Primavera - solo un anno dopo. Nelle regioni con inverni gelidi, è meglio piantare fragole a marzo, altrimenti le piantine potrebbero morire.
La varietà può essere coltivata sia all'aperto che in serra.
Al raggiungimento dell'età di tre anni, i cespugli vengono trapiantati in un nuovo posto per mantenere la produttività.
L'irrigazione della varietà è meglio eseguita con il metodo a goccia. Quando si raccolgono bacche - ogni 4-5 giorni. Per 1 m2 di fragole occorrono circa 10 litri di acqua. Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato per evitare la formazione di croste.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito di impianto dovrebbe essere leggero, livellato, senza terreno argilloso pesante. Dovrebbero essere evitate le zone umide con acque sotterranee stagnanti.
Il terreno per la semina viene preparato in anticipo. Viene scavato a una profondità di 20 cm, ripulito da vecchie radici ed erbacce. Nei terreni poveri vengono applicati anche fertilizzanti organici, ad esempio letame. Il terreno scavato viene versato abbondantemente con acqua, vengono praticati dei buchi e lasciati asciugare.
Le fragole sono piantate in 2 file. La distanza minima tra i cespugli è di 30 cm, tra le strisce - 40 cm Se le piante sono piantate troppo vicine l'una all'altra, la resa diminuirà.
Impollinazione
Elsanta si propaga raramente per seme, il che significa che non ci sono restrizioni per piantare altre varietà nel vicinato. In campo aperto, l'impollinazione viene effettuata dagli insetti. La pianta deve solo tagliare i baffi in modo tempestivo e proteggerla anche dai parassiti.
Quando si coltivano fragole in una serra, l'impollinazione avviene con l'aiuto di un ventilatore o indipendentemente. La pianta deve essere dotata di illuminazione artificiale per l'emergere di potenti peduncoli. I primi fiori vengono tagliati per aumentare i raccolti.
Top spogliatoio
Elsanta non necessita di frequenti concimazioni. Ma per la prevenzione delle malattie e l'aumento dei raccolti, si consiglia di utilizzare:
urea all'inizio della primavera, durante la ricrescita delle nuove foglie;
fertilizzanti al fosforo-potassio durante la comparsa delle gemme;
concimazioni organiche e complesse subito dopo la raccolta per preparare le piante allo svernamento.
I fertilizzanti organici possono essere applicati annualmente dal momento della semina. Minerale - solo nel terzo anno di vita della pianta. A questo punto, i cespugli sono esauriti e non possono più dare frutti senza un'adeguata alimentazione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà non tollera il freddo, quindi la preparazione inizia a metà autunno. Le foglie vengono tagliate, il terreno è ben allentato e pacciamato. Quindi innaffiano e non disturbano fino a quando non appare il primo gelo.
Con l'inizio del freddo, le fragole si ricoprono di materiali naturali: paglia, rami secchi, rami di abete. E puoi anche utilizzare materiali di rivestimento speciali dai negozi. Sono tirati su archi installati sopra i letti.
Malattie e parassiti
Le fragole sono fortemente colpite da peronospora, oidio, verticillosi. La parte più debole sono le radici: spesso marciscono, si ammalano di funghi. I parassiti più comuni sono: orso, lumaca, tonchio. Insetti e malattie vengono eliminati in modi diversi.
Muffa polverosa. Le piantagioni vengono spruzzate con soluzione di iodio, il terreno viene trattato con solfato di rame.
Peronospora. I cespugli infetti vengono dissotterrati e distrutti. La malattia può essere prevenuta mediante la disinfezione preliminare delle radici, il trattamento con sostanze stimolanti la crescita.
Tonchio. Per la distruzione vengono utilizzati insetticidi. Le piante vengono trattate al momento della ricrescita fogliare e prima del germogliamento.
Lumaca. Il terreno nei letti è pacciamato con segatura, ricoperto di cenere di legno. I cespugli vengono spruzzati con salamoia.
Medvedka. Calendula e calendule sono piantate vicino ai letti di fragole. Se gli orsi sono già nelle radici, vengono attirati con acqua saponata e distrutti.
La varietà è resistente alle macchie marroni e bianche. Per la prevenzione delle malattie, le fragole vengono costantemente esaminate per la presenza di foglie secche o colpite, il terreno viene pacciamato e i cespugli vengono trattati con liquido bordolese.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il modo migliore per allevare Elsanta è far crescere i baffi. Molti di loro si formano sulla pianta, ma vengono scelti solo gli esemplari più forti e più forti.
Il secondo metodo è la riproduzione dividendo la pianta. Un arbusto sano viene dissotterrato e diviso in 2-4 parti con radici e 3 foglie ciascuna. Sono piantati in primavera in modo che le fragole abbiano il tempo di mettere radici. Il metodo è pessimo in quanto solo una delle 4 parti può essere conservata.
La varietà non si propaga per seme. Le piante risultanti sono raramente materne e producono rese basse.
Le fragole Elsanta hanno un gusto eccellente. È senza pretese nella manutenzione, pur mantenendo un'eccellente produttività. Adatto sia per la coltivazione domestica che su scala industriale.