
- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Elvira
- Gusto: fragola
- La dimensione: medio e grande
- Il peso: all'inizio della raccolta 50-60 g, coltura principale 25-30 g
- Tasso di rendimento: alto o medio
- Prodotto: fino a 2 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: ben tenuto
La varietà olandese Elvira ha messo radici con successo in Russia e nei paesi vicini. I frutti hanno uno scopo universale. Si consumano freschi e si usano per preparare bevande aromatiche, marmellate, conserve e dolci vari.
Descrizione della varietà
Una caratteristica della varietà è la diffusione e i potenti cespugli. La diffusione è debole. Le foglie attirano l'attenzione con il loro affascinante colore smeraldo. L'apparato radicale è debole e superficiale e deve essere maneggiato con cura. Un cespuglio forma da 2 a 3 peduncoli. Ce ne sono pochi, ma sono forti e forti. Ciascuno cresce fino a 10 gemme. I baffi si formano con moderazione.
Termini di maturazione
Le fragole Elvira sono varietà a maturazione media. I cespugli danno frutti da fine maggio a metà giugno. Riparabilità - assente (la pianta fruttifica solo una volta durante la stagione di crescita).
Prodotto
Le rese possono essere alte o medie a seconda delle condizioni atmosferiche e delle cure. Da un cespuglio puoi raccogliere fino a 2 chilogrammi di bacche. I frutti sono ben conservati e tollerano anche il trasporto senza problemi. La commerciabilità è alta.
Nota: il primo raccolto viene raccolto dai giardinieri delle regioni meridionali del paese. Nelle regioni fredde, i tempi di fruttificazione vengono spostati di circa 2-3 settimane.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole mature diventano rosso vivo. Le dimensioni delle bacche con una superficie lucida possono essere medie o grandi. All'inizio della raccolta, il peso delle bacche raggiunge i 50-60 grammi, quindi diminuisce a 25-30 grammi. La polpa è densa, succosa, non ci sono vuoti. Colore: rosso chiaro. La forma delle bacche è rotonda.
Gli assaggiatori professionisti hanno assegnato alla varietà 4,5 punti su 5. Il gusto è fragola. Non c'è acidità. La percentuale di acido ascorbico è del 35%. Il profumo è intenso e gradevole.
Funzionalità in crescita
Le fragole olandesi prosperano in tutte le condizioni. Non ha paura del gelo ed è resistente alla siccità e al caldo. In un sito, i cespugli possono essere coltivati per 4 anni o più, se la resa rimane al livello. Non è difficile prendersi cura della varietà, quindi è consigliato ai giardinieri alle prime armi.
Puoi piantare una piantina quasi tutto l'anno: in autunno, estate o primavera. Viene scelto il momento appropriato, tenendo conto delle peculiarità del clima. Il livello di acidità del terreno dovrebbe essere compreso tra 5,2 e 5,5 pH. Se il terreno è troppo acido, l'acidità dovrebbe essere ridotta. Fallo un paio d'anni prima di piantare le fragole. Per lavoro, usa farina di dolomite o lime (400-600 grammi per metro quadrato). Il primo componente viene utilizzato più spesso, poiché nutre il terreno con magnesio.
Uno schema comune per piantare cespugli in due linee:
quando cresciuto in un'area aperta - 30x30 centimetri;
in serre e una serra - 25x25 centimetri;
tra le file viene lasciato un passaggio da 50 a 70 centimetri;
in modo che le file siano uniformemente illuminate, i cespugli sono piantati da nord a sud.
Nota: si consiglia di coltivare fragole su lino nero. Impedisce la crescita delle erbe infestanti e protegge i frutti dal contatto con il terreno. In questo modo il terreno non deve essere estirpato frequentemente. Prima di piantare, i fori devono essere accuratamente annaffiati.
Per le fragole, è preferibile utilizzare l'irrigazione a goccia. Il sistema manterrà autonomamente un livello di umidità confortevole.I cespugli hanno più bisogno di annaffiare durante la fioritura e l'ovaio delle bacche. Se il clima è caldo e secco all'esterno, l'irrigazione viene effettuata ogni 3-4 giorni. Per ridurre la frequenza di irrigazione, il terreno è ricoperto di pacciame. L'humus mescolato con la torba viene deposto in uno strato di 2-3 centimetri.
E devi anche allentare regolarmente lo strato superiore del terreno in modo che le radici ricevano ossigeno. A causa dell'apparato radicale superficiale, lo scavo deve essere eseguito con attenzione, andando più in profondità di 1-2 centimetri.
I baffi devono essere rimossi regolarmente in modo che la pianta non sprechi energia su di esso. I germogli laterali vengono lasciati solo su quelle piante che intendono utilizzare per la propagazione. I peduncoli vengono rimossi dai cespugli madri, poiché il raccolto non viene raccolto da queste piante.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un sito, è necessario tenere conto del clima nella regione. Gli Urali e la regione di Mosca sono zone soleggiate e spaziose. Il territorio di Krasnodar è un luogo con una leggera ombra di trafori. Funzionerà anche un'area con elevata umidità.
Il terreno è preparato in anticipo. Per ottenere un raccolto stabile e di alta qualità, il terreno viene nutrito. Per ogni metro quadrato del sito vengono utilizzati un bicchiere di cenere di legno e 10 chilogrammi di letame. Invece della cenere, sono adatti solfato di potassio (120 grammi) o perfosfato (100 grammi).

Impollinazione
Le fragole Elvira possono essere impollinate da sole. Non è necessario piantare varietà aggiuntive accanto ad esso.
Top spogliatoio
Quasi tutte le varietà di fragole necessitano di una concimazione regolare e la varietà olandese non fa eccezione.
Si consiglia di aderire a un determinato schema.
All'inizio della primavera vengono utilizzati composti azotati. Molti giardinieri usano una complessa medicazione "Primavera". 2-3 cespugli consumano dai 25 ai 30 grammi di prodotto. A casa, puoi preparare un condimento così alto: un chilogrammo di letame marcito viene utilizzato per 8 litri di acqua. Qui vengono aggiunti anche 60 grammi di perfosfato e 250 grammi di cenere. Il fertilizzante finito viene versato sui cespugli al ritmo di 1 litro per pianta.
La medicazione superiore con potassio e fosforo viene scelta quando si formano gambi di fiori e ovaie di bacche.
Non appena è stato raccolto l'ultimo raccolto della stagione in corso, vengono introdotti nel terreno preparati contenenti fosforo.
Le fragole reagiscono notevolmente all'irrigazione con una soluzione di cenere di legno. E anche questa sostanza viene utilizzata come protezione aggiuntiva contro infezioni e insetti.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La coltura della frutta può resistere a gelate fino a meno 20 gradi. Pertanto, nelle regioni con inverni caldi, non è necessario coprirlo. Altrimenti, le piantagioni sono protette con paglia o compost. Uno strato di terra è anche posato sopra i cespugli.

Malattie e parassiti
La fragola Elvira ha una forte immunità alle malattie. Affinché le piante e le colture non vengano colpite, devi solo occuparti regolarmente della piantagione (rimozione delle erbe infestanti, irrigazione moderata, disboscamento, allentamento del terreno). Vari agenti biologici vengono utilizzati per una protezione aggiuntiva. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di giardinaggio e usarli secondo le istruzioni.
Nota: i cespugli con bacche non possono essere trattati con composti chimici, poiché i frutti assorbono componenti pericolosi.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Esistono diverse opzioni di allevamento per le fragole Elvira.
Semi. Un'opzione laboriosa e inefficace. Può essere difficile ottenere il risultato desiderato.
Divisione. Piante grandi e sane vengono selezionate e separate con un coltello affilato con l'arrivo della primavera. Le piantine risultanti vengono immediatamente piantate nei fori in un sito di piantagione permanente. Ogni pianta dovrebbe avere un apparato radicale sviluppato e un cuore.
Baffi. Un numero sufficiente di baffi rende la propagazione con germogli laterali l'opzione migliore. A tale scopo, vengono selezionate le singole piante da cui vengono rimossi i peduncoli. Root solo socket del primo e del secondo ordine. Se il radicamento viene effettuato in loco, si consiglia di utilizzare contenitori di plastica separati per la coltivazione di giovani piante.
