- Autori: Selezione italiana
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-40
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,8-0,9 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: presto
- Descrizione del cespuglio: alto, compatto
- Colore della bacca: rosso uniforme e molto brillante
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
Bacche luminose, gusto eccellente, maturazione precoce: tutto questo si può dire delle fragole di Amy, che di recente sono apparse sul mercato grazie agli sforzi degli allevatori italiani. Ha già ottenuto ottime recensioni dai giardinieri in Europa, superando molte altre fragole da giardino precoci. Inoltre, la varietà si trova sotto il nome di Amy o Lofty.
Storia di allevamento della varietà
Amy è una fragola da giardino di razza italiana, introdotta per la prima volta nel 2018. Lo sviluppo è stato effettuato dalla società "Matsoni" - il leader europeo nel campo dell'allevamento di nuove varietà di colture di bacche. La varietà non è rifiorente.
Descrizione della varietà
Amy appartiene alla specie di fragole da giardino con un cespuglio alto senza una pronunciata diffusione. Le grandi lame delle foglie hanno nervature a coste e sono di colore verde scuro. I baffi si formano abbastanza attivamente. I peduncoli danno un gran numero di ovaie.
I cespugli sono caratterizzati da un apparato radicale sviluppato, resistente alle malattie, all'influenza di altri fattori negativi.
Termini di maturazione
Amy è una fragola a maturazione precoce. Adatto per la coltivazione all'aperto e in serra. È considerata una varietà orientata alla fattoria. La fruttificazione inizia alla fine di maggio al sud, nella prima decade di giugno nelle altre regioni.
Regioni in crescita
La varietà precoce matura è focalizzata sulla coltivazione in pieno campo nelle regioni meridionali della Russia, in un clima vicino al Mediterraneo, continentale. In altre condizioni, si consiglia di piantare in serra. Nella regione di Mosca, è meglio coltivare la varietà in terreno chiuso o in contenitori.
Prodotto
Questa varietà di fragole è caratterizzata da un'alta resa. In campo aperto, da 1 cespuglio si ottengono 0,8-0,9 kg di bacche. I frutti si distinguono per la loro ottima presentazione, buona trasportabilità. Non si rimpiccioliscono durante la stagione, non si deformano. La raccolta delle bacche è consigliata ad intervalli di 5-7 giorni.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono molto luminosi, di colore uniforme, di colore rosso senza zone bianche, hanno forma conica regolare. Ben sagomato, nessuna deformazione. La varietà è considerata a frutto grosso, con un peso medio delle bacche di circa 30-40 g.
Sapore di fragola, aroma pronunciato. Le bacche sono caratterizzate dalla dolcezza. La polpa è succosa, senza acquosi. Le bacche sono "verniciate", non perdono la loro lucentezza nella stagione calda, il contenuto di zucchero secondo BRICS raggiunge l'8,8%.
Funzionalità in crescita
La messa a dimora è consigliata in estate, da fine luglio alla 2° decade di agosto. Tali date non sono state scelte per caso: i cespugli avranno il tempo di mettere radici, l'anno prossimo sarà possibile raccogliere il primo raccolto. Alle latitudini meridionali, le date di sbarco possono essere spostate all'inizio di settembre. Con il trasferimento primaverile delle piante a terra per tutta la stagione, dovrai monitorare la rimozione dei peduncoli in modo che il cespuglio abbia il tempo di diventare più forte.
Le fragole di Amy sono sensibili all'umidità del suolo. L'altezza delle creste viene aumentata a un livello di 15-20 cm sopra la superficie del suolo se l'acqua freatica scorre vicino ad essa. Scherma: tavole fatte di assi o ardesia aiuteranno a prevenire l'erosione del suolo.
Nelle prime 2 settimane è necessaria l'irrigazione giornaliera.Quindi i cespugli di fragole di Amy vengono inumiditi meno spesso, dando la preferenza all'irrigazione a goccia o all'aspersione nella fase di crescita della massa verde, all'introduzione dell'umidità nelle radici dopo la fioritura. Assicurati di pacciamare le creste.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Questa varietà ama i terreni fertili e leggermente acidificati. A un livello di pH elevato, dovresti prima scavare il terreno con l'introduzione di 400-600 g di farina di dolomite per 1 m2. La cenere di legno aiuta anche a ridurre l'acidità. Quando si coltiva il terreno, si consiglia di aggiungerlo in una quantità di almeno 200 g / m2, integrando anche 8-10 kg di letame ben marcito.
Quando si pianta, è importante diffondere bene le radici nella buca. Non vale la pena approfondire i cespugli. È necessario che il germoglio della radice sia visibile. Lo schema di impianto, tenendo conto della forma e delle dimensioni di una pianta adulta, prevede il mantenimento di una distanza fino a 0,5 m tra le file e 25-30 cm in una striscia. Si consiglia la disposizione degli scacchi in serra e in campo aperto. L'atterraggio viene effettuato da nord a sud.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali e producono molto polline. Non è necessario incrociare altre varietà.
Top spogliatoio
La varietà è consigliata per un'alimentazione regolare. In primavera, i fertilizzanti azotati vengono applicati sotto forma di una soluzione di letame di cavallo o di mucca in un rapporto di 1: 10. In loro assenza, vengono utilizzate miscele umiche già pronte. Per migliorare il germogliamento, i cespugli vengono mostrati alimentati con un complesso minerale di 10 litri di acqua, 1 cucchiaio. l. sale di potassio, 2 cucchiai. l. nitroammofos.
Alla fine della stagione della fruttificazione, anche le piante necessitano di concimazione. Si consiglia di aggiungere 2-3 bicchieri di frassino per ogni metro quadrato di letto.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Amy appartiene alle fragole resistenti. Iberna in un rifugio in agrofibra, fissato su archi.Nelle regioni con climi freddi viene utilizzato anche uno spesso strato di pacciame organico.
Malattie e parassiti
Questa varietà è resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Non è suscettibile al marciume radicale, le bacche, anche quando appassite, sono protette dalle malattie fungine. Durante i periodi di piogge prolungate, può essere utilizzata l'irrorazione profilattica con una soluzione debole di manganese. È allevato in una tonalità rosa pallido.
Quando i parassiti compaiono sul sito, un secchio di infuso di tabacco con sapone da bucato aiuterà Amy a allontanarli dalle fragole di Amy. La composizione viene conservata per un giorno, quindi spruzzata sulle creste sopra le foglie per spaventare e distruggere fragole, acari, lumache.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La crescita della popolazione vegetale viene effettuata principalmente con l'aiuto dei baffi. Se l'allevamento non è pianificato, vengono interrotti per non ridurre la resa. Le prese mettono radici bene. È anche possibile dividere un cespuglio adulto di 2-3 anni, preservando il lobo della radice su ciascuna delle parti.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, la fragola di Amy è riuscita ad affermarsi nelle regioni meridionali come una varietà senza pretese e resistente alla siccità con bacche molto gustose. È particolarmente elogiata per la maturazione precoce dei frutti, la loro eccellente succosità, trasportabilità. Gli agricoltori esperti stanno già utilizzando l'agrofibra nera per aumentare i raccolti, il che ha mostrato un notevole aumento della produttività in questa varietà. Un altro aspetto positivo è la moderata formazione di baffi, che non porta alla crescita eccessiva delle creste.
Non ci sono valutazioni nettamente negative, ma a causa della mancanza di esperienza nella coltivazione di questa varietà, i giardinieri hanno difficoltà con la sua coltivazione. Per alcuni residenti estivi, i cespugli di piantine preziose sono riusciti a congelarsi senza dare un raccolto.