- Autori: Inghilterra
- Sinonimi di nomi: Evie-2
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: media
- Il peso: 15-25 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 5,5 kg/m2
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: conservato in frigorifero fino a 72 ore
La fragola Evi-2 appartiene alle varietà rifiorenti. È apprezzato dai giardinieri che amano ricevere bacche dolci durante la stagione calda. La varietà è resistente al gelo, si mostra efficacemente nei paesi del sud e del nord.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà unica è apparsa come risultato di un esperimento condotto in Inghilterra. Nel 1991, una famiglia di agricoltori ha sviluppato una nuova specie di fragola chiamata Evie in onore del proprietario. Il suo nome è Edward Vinson. Un fatto interessante è che tutte le varietà di fragole del vivaio Vinson hanno ricevuto nomi che iniziano con la lettera "E".
Descrizione della varietà
Il corbezzolo di Evie si distingue per la presenza di frutti tondi e ordinati. I peduncoli hanno lunghi steli e una piccola quantità di fogliame. La pianta non ha un baffo, si riproduce dividendo uno dei cespugli in più processi.
Termini di maturazione
I cespugli portano bacche per quasi tutta la stagione estiva, iniziando a fiorire a giugno.
Prodotto
La resa è considerata elevata, la varietà può produrre fino a 5,5 kg per 1 m2. Allo stesso tempo, la varietà è senza pretese, darà i suoi frutti tutto l'anno - le fragole possono essere coltivate a casa. Evi può crescere e produrre bacche succose in qualsiasi condizione, ma per ottenere un buon raccolto è necessario organizzare adeguatamente il processo di coltivazione agrotecnica.
Affinché il cespuglio porti molte bacche gustose, è consigliabile trapiantarlo in un altro letto ogni 5 anni.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche maturano rapidamente, si distinguono per il sapore dolce, l'aroma gradevole e viscoso e la consistenza soda al tatto. Le bacche pesano tra 15 e 26 grammi. Evi-2 può fare una meravigliosa marmellata aromatica. In composta, non si sfaldano, la bevanda acquisisce una ricca tonalità rossa.
Funzionalità in crescita
I cespugli di fragole Evi-2 sono piante abbastanza compatte, quindi dovrebbero essere piantati con un metodo di semina a due linee. Sarà in grado di salvare la cultura dalla malattia. La distanza tra le file va da 25 a 40 cm.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà riparata viene piantata in terreno aperto solo alla fine di aprile. Puoi scegliere un altro mese, la cosa principale è che è l'inizio della primavera nel cortile.
Queste bacche amano la buona luce e il calore e considerano anche quali colture sono state precedentemente coltivate in questo terreno. È meglio se fossero piante come prezzemolo, aneto, aglio e crochi. Non è desiderabile piantare la pianta nel terreno in cui crescono cetrioli, cavoli, pomodori.
Impollinazione
La varietà di fragole viene impollinata allo stesso modo delle altre specie, con l'aiuto di insetti: api, farfalle, bombi.
Top spogliatoio
Devi nutrire Evi-2 a partire dall'inizio della primavera, preferibilmente alla fine di marzo, non appena l'ultima neve si scioglie. Il fertilizzante più comunemente usato è l'azoto. Grazie a lui, le fragole possono diventare grandi. L'azoto è preso da fertilizzanti minerali e organici.
Mezzo litro di infuso di letame viene diluito con acqua. Tutto è accuratamente miscelato, annaffiato sotto la radice dei germogli. Una pianta consuma 1 litro d'acqua.
Durante la fioritura, il cespuglio viene spruzzato con solfato di zinco mescolato con acqua (1 grammo per 5 litri di acqua).
L'acido borico favorisce la crescita delle bacche. Se spruzzi spesso i cespugli con una miscela di boro e acqua, i frutti diventeranno grandi.
L'alimentazione può essere effettuata con letame di pollo mescolato con solfato di ammonio. Tutto questo è divorziato con acqua e annaffiato 1-2 volte a settimana.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Non vale particolarmente la pena preparare la varietà per il periodo invernale. Tollera perfettamente il freddo fino a -23 gradi, sotto la neve. Se è previsto un forte freddo, il cespuglio è coperto di segatura, rami di conifere. La pianta resistente al gelo non necessita di ripari speciali. Molto spesso, tollera perfettamente lo svernamento sotto una "pelliccia" di neve.
Malattie e parassiti
La principale minaccia per la varietà di fragole Evi-2 è una malattia così formidabile come i rizomi di phytophthora. La varietà non è soggetta a malattie ed è resistente, ma, sfortunatamente, questa malattia si trova spesso tra le fragole di questa varietà.
E anche Evi-2 può sviluppare altre malattie. Per esempio:
macchie marroni o bianche che coprono il fogliame;
marcire;
appassire.
Per evitare malattie, i cespugli di fragole devono essere trapiantati in un nuovo terreno ogni 3-5 anni. Non dimenticare di tagliare i baffi della varietà Evi-2 e le foglie che iniziano ad assumere una sfumatura rossastra.
Oltre ai disturbi, la pianta viene attaccata da parassiti che danneggiano la varietà di fragole. Vermi, acari della fragola, punteruoli, lumache e lumache amano mangiare bacche fresche. Ci sono diversi modi per sbarazzarsi dei parassiti.Ad esempio, con preparati come "Neoron", devono spruzzare il fogliame. Molto spesso, lo spray aiuterà a rimuovere le zecche. I metodi tradizionali come la cenere di tabacco e i perfosfati sono utili per sbarazzarsi di tutti i tipi di parassiti.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
A causa del piccolo numero di baffi, Evi-2 si riproduce dividendo i cespugli di fragole. Il cespuglio cresciuto viene scavato dal terreno, con l'aiuto di un potatore speciale, viene accuratamente tagliato in 3 parti. Ogni piantina dovrebbe avere una radice e una rosetta.
Puoi propagare la varietà non solo con l'aiuto di piantine, ma anche con i semi. Ma questo metodo non è sempre efficace. Le fragole da seme non saranno in grado di adottare tutte le caratteristiche della varietà Evi-2.
Panoramica delle recensioni
La varietà di fragole Evi-2 è popolare. I giardinieri lasciano spesso feedback positivi sulla pianta. A loro piace che i cespugli siano senza pretese, possono essere piantati in quasi tutti gli angoli del mondo. E anche la varietà può essere coltivata a casa usando serre indoor. I giardinieri esperti affermano che la varietà porta buoni frutti quando viene coltivata in un sistema idroponico. La fragola Evie è in grado di soddisfare tutte le esigenze umane. La marmellata è composta da bacche, i succhi vengono spremuti.