- Autori: Inghilterra, Kent a SE, Edward Vinson
- Sinonimi di nomi: Eve's Delight
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: da 20 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1-2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Vantaggi: conservazione a lungo termine delle bacche
- Appuntamento: universale
La varietà Evis Delight è molto popolare tra i residenti estivi e i giardinieri. Si è innamorato di loro per il fatto che può essere coltivato e portare un grande raccolto in zone con un clima rigido, oltre a dare frutti più volte durante l'estate.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di fragole Evis Delight è stata sviluppata nel sud-est dell'Inghilterra nel Kent. L'autore è Edward Vinson. Sinonimo del nome culturale Eve's Delight.
Descrizione della varietà
Una varietà di fragole multiuso. I cespugli della cultura sono di medie dimensioni, piuttosto compatti, a foglia bassa. Le foglie sono grandi, verde chiaro, leggermente ondulate. I fiori sono bianchi, molto grandi. I peduncoli sono forti, alti, svettanti sopra le foglie. Hanno la capacità di non piegarsi mentre sostengono il peso delle bacche. La capacità di formulare è piccola. Hanno un sistema di root molto grande.
Termini di maturazione
La varietà di questa fragola è indicata come maturazione media. Il periodo di fruttificazione della cultura va da metà giugno al gelo.
Regioni in crescita
Poiché la pianta può svernare bene, viene coltivata nel territorio della Kamchatka, a Mosca, nella regione di Mosca, nelle regioni centrali e settentrionali della Russia.
Prodotto
Avis Delight appartiene alla varietà rifiorente e ha una resa elevata. La pianta produce raccolti per tutta l'estate. Un cespuglio può produrre circa 1-2 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche della cultura hanno una forma allineata, smussata-conica. I frutti sono molto grandi, di colore rosso intenso. La massa della bacca è di 20 g, si incontrano frutti di una massa più grande. La consistenza della polpa è densa, di colore rosso chiaro. I frutti hanno un aroma ricco e un gusto da dessert. Punteggio di degustazione su un sistema a 5 punti - 5 punti. I frutti hanno una buona trasportabilità e mantengono inalterato il loro aspetto per lungo tempo.
Funzionalità in crescita
Un momento favorevole per piantare una cultura è la primavera o l'autunno. I cespugli sono piantati al ritmo di 4 cespugli per 1 metro quadrato. Se si utilizza la semina in file, la distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 30 cm e tra le file - almeno 0,5 m Dopo che la pianta è stata piantata, il terreno viene annaffiato e pacciamato.
Quando si coltiva un raccolto, è necessario seguire le misure di cura standard. Le fragole necessitano di annaffiature moderate, che dovrebbero essere fatte regolarmente. Durante il periodo in cui la pianta è in fiore, è necessario annaffiare a giorni alterni, preferibilmente al mattino o alla sera.
Giardinieri esperti coltivano fragole usando agrofibra nera. Riduce significativamente la frequenza di irrigazione e allentamento e interferisce anche con la crescita di erbacce e vegetazione. Se non viene utilizzata alcuna fibra, il terreno deve essere allentato ogni volta che si forma una crosta sul terreno dopo l'irrigazione.
È necessario monitorare da vicino la formazione dei baffi. Se la pianta non è destinata alla riproduzione, i baffi extra devono essere rimossi in modo che non interferiscano con la normale crescita dei cespugli. In un posto, le fragole possono essere coltivate per non più di 2 anni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Un'area scelta correttamente per piantare fragole consente una crescita normale e rese elevate. Il sito di atterraggio deve essere livellato con una leggera pendenza. La trama è ben illuminata dalla luce del sole, senza ombre.
Il terreno per la coltivazione deve essere fertile e sciolto. Il livello di acidità desiderato non è superiore a 5,5 pH. Dallo scavo del sito alla semina, devono passare almeno 30 giorni. Dopo che il terreno è stato dissotterrato, vengono introdotti fertilizzanti organici e perfosfati.
Impollinazione
La fragola Evis Delight è impollinata con fiori bisessuali.
Top spogliatoio
Devi nutrire questa varietà per tutta l'estate. La prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera con fertilizzanti contenenti azoto. In estate, le fragole vengono alimentate una volta ogni 1,5 settimane, vengono applicati fertilizzanti di potassio e fosforo.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà di fragole è adatta alla crescita in condizioni meteorologiche avverse, quindi appartiene alla varietà invernale. Nelle aree in cui l'inverno ha un ampio manto nevoso, la pianta può sopravvivere senza riparo a temperature fino a -30 gradi.
Malattie e parassiti
La varietà di fragole Evis Delight si adatta bene a varie malattie. Se, tuttavia, si è verificata la malattia, potrebbe trattarsi di marciume grigio o bianco. La particolarità della pianta è quella di avere un'elevata resistenza all'oidio.
E anche la cultura può essere influenzata da vari parassiti: tonchio, coleottero e zecca della fragola, lumache, afidi, orso.Per ridurre le probabilità che i parassiti danneggino i cespugli, è necessario osservare una spruzzatura regolare con soluzioni speciali.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Strawberry Evis Delight ha una leggera permeazione, quindi è necessario pensare in anticipo alla riproduzione. Per fare questo, dovresti scegliere i cespugli, che successivamente formeranno dei germogli. In pratica, viene utilizzato il pizzicamento dei peduncoli in modo che accelerino la formazione dei baffi. E anche un metodo di allevamento popolare è dividere il cespuglio.
Panoramica delle recensioni
Giardinieri e residenti estivi lasciano solo buone recensioni sulla varietà. Le fragole sono apprezzate per le loro alte rese, la facilità di cura e la capacità di svernare anche in climi molto rigidi.