
- Autori: Regno Unito
- Sinonimi di nomi: Favoriti
- Gusto: dolce
- La dimensione: media
- Il peso: 20-25 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: Sì
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: compatto, piccolo
- Colore della bacca: rosso brillante
Strawberry Favorite è una delle preferite dai giardinieri da oltre 40 anni. Allevato in Inghilterra, ha messo radici nei giardini russi a causa del suo terreno e delle sue cure poco impegnative.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è compatto, ha struttura leggermente caotica, basso, con foglie grandi di colore verde chiaro. I peduncoli sono forti, non vanno oltre il livello della cupola fogliare, con piccole infiorescenze multifloreali. Anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli durante la stagione della fruttificazione, Favorite è in grado di soddisfare con un raccolto stabile, che si confronta favorevolmente con le moderne varietà ad alto rendimento che sono piuttosto esigenti in termini di condizioni di crescita.
Termini di maturazione
Il periodo di maturazione dei frutti è lungo, inizia a giugno e dura fino a settembre. La varietà appartiene al rifiorente.
Prodotto
La resa della varietà è ora difficile da attribuire a un record, è di circa 500-700 g per cespuglio e non soddisfa i requisiti moderni per le varietà commerciali. La stabilità della resa in qualsiasi condizione rende Favorit appetibile per le piccole aziende agricole e le famiglie private.
Le bacche e il loro gusto
Bacche di media grandezza, del peso di 20-25 g, con polpa densa e succosa. Il sapore è dolce o agrodolce, con un leggero aroma di fragola. Il cespuglio porta frutti costantemente, entro la fine della stagione i frutti non diventano più piccoli, il gusto non si deteriora. In tempo stabile fresco e piovoso, l'acidità può essere pronunciata. Alcuni esperti notano la mancanza di "scorza" nel gusto del frutto. Ciò è compensato dalla versatilità degli acini, che si prestano sia al consumo fresco che a qualsiasi tipo di lavorazione e congelamento. La loro dimensione uniforme e il classico colore rosso brillante li rendono ideali per decorare i dolci. Durante il trasporto, le bacche sono ben conservate grazie alla struttura densa della polpa.
Per una migliore conservazione e trasporto del raccolto, le fragole non vengono annaffiate per due giorni prima della raccolta di massa delle bacche, che è meglio iniziare un po' prima della piena maturità. La raccolta dei frutti viene effettuata tutti i giorni, 2 volte al giorno: al mattino dopo che la rugiada si è asciugata e alla sera prima che cada. Puoi aumentare la conservazione della qualità e migliorare la trasportabilità rimuovendo le fragole insieme al picciolo.
Funzionalità in crescita
La popolarità della varietà Favorit è dovuta alla semplicità della sua tecnologia agricola. Le fragole non richiedono particolari tecniche di coltivazione, quindi sono adatte alla coltivazione in cottage estivi, dove i proprietari sono privati della possibilità di prendersi cura quotidianamente delle piante.
Per una crescita di successo vengono utilizzate tecniche standard: diserbo regolare e allentamento dei letti, irrigazione e alimentazione, trattamenti preventivi. Si consiglia di cambiare il sito di impianto della varietà ogni 3-4 anni: questo crea la resistenza della pianta alle malattie e aumenta la resa.
Per evitare che le bacche entrino in contatto con il terreno umido e per proteggerle dalla decomposizione, il terreno sotto i cespugli viene pacciamato con erba secca tritata o paglia.
È importante avere il tempo di pacciamare i letti di fragole prima che appaiano i primi frutti.
Le piantine di Favorite vengono piantate, osservando la distanza tra i cespugli e le file di 30 cm.La profondità del buco dovrebbe corrispondere alla lunghezza delle radici, la radice più lunga viene pizzicata. 3-4 foglie vengono lasciate sulla piantina, il resto viene tagliato.Sono piantati senza approfondire lo sbocco centrale. Dopo la semina, annaffiare e pacciamare abbondantemente. I lavori vengono eseguiti con tempo nuvoloso o la sera. Per evitare che eventuali gelate distruggano i giovani cespugli, l'aiuola è protetta con materiale di copertura. Circa una settimana dopo aver piantato i giovani cespugli, si consiglia di cospargerli di cenere di legno. I baffi che compaiono sulla pianta vengono prontamente rimossi in modo che non tolgano forza al cespuglio fruttifero.




Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà Favorite non esige molto dalla qualità del terreno, come qualsiasi altra fragola, cresce male solo su terreni argillosi pesanti. Il terreno nero, il terriccio leggero e il terreno forestale sono considerati buone opzioni.
Il posto per piantare le piante dovrebbe essere ben illuminato dal sole, riscaldarsi rapidamente in primavera. Meglio se riparata dai freddi venti settentrionali. La trama è scelta in piano, una leggera pendenza a sud è adatta. Le aree basse e impregnate d'acqua dovrebbero essere evitate per evitare il marciume radicale. Prima di piantare, il terreno viene preparato:
il luogo del giardino viene accuratamente dissotterrato, rimuovendo le erbacce;
fare la medicazione superiore che aumenta la fertilità del suolo - 10 kg di compost o letame marcito con l'aggiunta di 50 g di azofoska e un bicchiere di cenere per 1 m2;
eseguire l'allentamento secondario del terreno.
Consigli! Le piantine della varietà Favorite vengono piantate a fine estate o in primavera, dopo che il terreno si è riscaldato bene. I professionisti preferiscono il periodo da fine agosto a inizio settembre.

Impollinazione
I fiori di fragola sono bisessuali, quindi non sono necessarie procedure di impollinazione speciali all'aperto. Piantare diverse varietà su un pezzo di terra sembra essere l'opzione ideale.
Il periodo di fioritura della varietà Favorite è lungo e termina con l'inizio della fruttificazione. Solo una forte ondata di freddo e abbondanti precipitazioni prolungate possono impedire l'impollinazione di tutti i fiori.
Top spogliatoio
Gli esperti ritengono che sia meglio concimare le fragole Favorit con fertilizzanti organici:
compost maturo;
verbasco;
escrementi di uccelli.
Dopo la concimazione, il letto deve essere annaffiato e allentato abbondantemente. Durante la stagione, tali procedure vengono eseguite nei seguenti termini:
all'inizio della primavera, dopo che il terreno si è asciugato e le vecchie foglie sono state rimosse dalle aiuole:
durante la comparsa dei peduncoli, prima della fioritura;
dopo il raccolto.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Malattie e parassiti
Strawberry Favorite ha una buona immunità alle malattie virali e fungine delle colture di bacche, una maggiore resistenza all'oidio. Il controllo dei parassiti si riduce alle misure preventive: prima della fioritura e dopo la fine della fruttificazione, i letti con le piante vengono trattati con prodotti biologici o rimedi popolari, principalmente la sera.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà Favorite si propaga principalmente per strati d'aria (baffi). Sui cespugli più sani e produttivi, vengono lasciati 1-2 strati d'aria con le prime due uscite. Dopo aver tagliato i baffi dietro la seconda uscita, viene bloccato a terra per un migliore radicamento della piantina. Puoi radicare le rosette direttamente nella tazza della piantina. Una piantina che ha messo radici ed è cresciuta in crescita con 4-5 foglie viene tagliata dal taglio, dissotterrata con cura e trasferita in un nuovo letto con un pezzo di terra.
Ogni anno gli allevatori di tutto il mondo deliziano i giardinieri con varietà di fragole di nuova concezione con caratteristiche migliorate. Ma il vecchio Favorito, testato dal tempo e dall'esperienza, rimane nei giardini dei residenti estivi russi e continua a deliziare con un raccolto stabile e un gusto eccellente.
