- Autori: Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a I.V. Michurin
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 15 g
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: potente, in crescita eretta
- Colore della bacca: cremisi brillante
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
La dieta di ogni persona deve necessariamente consistere in un gran numero di frutta e verdura, soprattutto se coltivate con le proprie mani. Molto spesso, le persone allevano piante da frutto che sono le meno esigenti, in modo da non lasciare tutte le loro forze con loro. Possono essere mele, pere, ciliegie o fragole.
Tra le migliori specie di fragola, non ultima è la fragola Fuochi d'artificio.
Storia di allevamento della varietà
Fireworks è uno dei "discendenti" della famosa Zenga Zengana, che è stata incrociata con la varietà Redcoat per ottenere la specie di fragola appena inventata. Nel corso degli anni, dal 1990, la nuova varietà è stata sottoposta a numerosi studi e test in varie organizzazioni scientifiche in Russia. Già nel 2000 è stato possibile coltivarlo all'aperto in alcune regioni della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La pianta si distingue per le foglie verde scuro con una leggera lucentezza. Cespugli sferici, grandi fiori bianchi, i cui petali non si arricciano. Si trovano sotto le foglie, quindi i frutti, non avendo supporto, affonderanno a terra. Appesi a grappoli, assomigliano a fuochi d'artificio. Le bacche completamente mature e pronte per la raccolta sono caratterizzate da una forma conica e un collo corto. Il frutto maturo si colora di un colore rosso scuro, che si presenta leggermente lucido; su di esso sono ben visibili gli acheni giallo chiaro, leggermente immersi nella polpa.
I fuochi d'artificio tollerano bene il freddo.
Termini di maturazione
La fruttificazione dipende direttamente dalla regione e dalle condizioni climatiche in cui cresce la fragola. Ai bordi meridionali, la pianta matura molte volte più velocemente che a nord. I fuochi d'artificio sono classificati rispettivamente come varietà di mezza stagione, la fioritura inizia verso la fine di maggio e le bacche compaiono a metà luglio. Tuttavia, le date potrebbero non essere accurate, poiché cambiano in base alle condizioni meteorologiche.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare questa varietà di fragole in regioni come Volgo-Vyatka, Caucaso settentrionale, Siberia orientale, Chernozem centrale.
Prodotto
Questa specie fruttifica molto abbondantemente e costantemente grazie alla particolare struttura dei fiori. Un cespuglio, che è maturato su un appezzamento privato, può portare circa un chilogrammo di bacche e coltivato nell'industria - un po' meno (600-700 g). I primi frutti raccolti saranno molto grandi (fino a 35 g) e nel raccolto successivo - circa 15 g.
Le bacche e il loro gusto
I frutti hanno il miglior sapore solo quando sono completamente maturi, ma se vengono raccolti in anticipo, sembreranno completamente insipidi o troppo acidi. Le bacche mature sono molto aromatiche e hanno un retrogusto agrodolce. Sono inoltre caratterizzati da buona densità e carnosità. Inoltre, le fragole sono ricche di vitamina C, quindi mangiarle non è solo gustoso, ma anche salutare.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di piantare i fuochi d'artificio all'inizio di settembre o alla fine di agosto, o all'inizio della primavera, preferibilmente quando il tempo è nuvoloso. È inoltre necessario ricordare che dovrebbero essere piantati solo i germogli più grandi con un buon apparato radicale.
Per ottenere un raccolto di alta qualità, è necessario annaffiare regolarmente il terreno, non permettendo che si asciughi, ma non è nemmeno necessario bagnarlo troppo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Innanzitutto è importante ricordare che le piante vanno poste in luoghi protetti dal vento. Inoltre, nessun blackout dovrebbe cadere sul sito. Il terreno migliore per piantare i fuochi d'artificio è un letto piano che sarà ben illuminato al mattino. Il terreno sciolto è preferito. Non è necessario piantare una coltura su pendii e in terreni con un'alta falda freatica, poiché in questo caso l'apparato radicale può essere rapidamente lavato via dal deflusso.
Quasi ogni tipo di terreno fertile è adatto per piantare fragole, ad eccezione del terreno di torba. Con l'obiettivo di ottenere un buon raccolto, quando si prepara il terreno, si consiglia di utilizzare l'aggiunta di humus o cenere di legno al sito di semina.
Evidenziano anche il fatto che se le fragole sono coperte di neve durante l'inverno, è molto più facile sopravvivere alle gelate. Pertanto, è consigliabile piantare le piante in piccoli recessi in modo che nella stagione fredda siano sotto un sottile strato di neve.
Impollinazione
Poiché i fiori della pianta sono bisessuali, non necessitano di ulteriore impollinazione.
Top spogliatoio
Affinché il risultato della coltivazione di un raccolto sia il più positivo possibile, non bisogna dimenticare di nutrire le piante. Questo processo deve essere eseguito almeno tre volte a stagione. È vero, il primo anno dopo la semina può farne a meno, poiché i fertilizzanti applicati durante la semina sono abbastanza.
Si consiglia di utilizzare elementi organici o vari complessi minerali raccolti. All'inizio della primavera, dovrebbero essere utilizzate miscele con un alto contenuto di azoto: in questo modo la massa verde della pianta crescerà più velocemente. Successivamente, a settembre, è necessario aggiungere al terreno fosforo e potassio per accelerare la maturazione del frutto stesso. Prima della fioritura, è necessario combinare più volte l'irrigazione e l'applicazione della soluzione di verbasco con la cenere di legno.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta.Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Strawberry Fireworks è una varietà unica, abbastanza resistente al freddo e al gelo. Questa specie ha la capacità di sopravvivere all'inverno senza alcun riparo, se la temperatura non scende sotto i -25 gradi. In altri casi è preferibile utilizzare come protezione rami di paglia o di abete rosso.
Malattie e parassiti
I fuochi d'artificio sono resistenti allo sviluppo di varie malattie fungine.
L'unicità di questa cultura sta anche nel fatto che praticamente non soccombe a nessuna malattia delle fragole, specialmente nei primi 3-4 anni dopo la semina. Senza trapianto, c'è il rischio di sviluppare marciume grigio, peronospora. Se segui tutte le regole per la cura della pianta, i giovani cespugli raramente si ammalano. Inoltre, le fragole sono "immuni" agli acari. Con forti cali di temperatura, c'è la possibilità di macchie bianche o marroni sulle foglie.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La coltivazione della fragola viene effettuata in tre modi.
- Il più semplice di questi è con le rosette dei baffi. Alla fine di agosto si può raccogliere dall'orto una notevole quantità di materiale per la semina. Dopodiché, dovrebbe essere radicato in un terreno pre-preparato, il più delle volte è torba o substrato di cocco.
- Puoi anche propagare il raccolto dividendo i cespugli. Per fare questo, devi scegliere una pianta sana di tre anni e dividerla con un oggetto appuntito, lasciando diverse foglie e una radice ben sviluppata su ciascuna parte.
- Il modo più difficile e più lungo è allevare con i semi. Le piantine vengono piantate alla fine dell'inverno, dopodiché la scatola viene coperta con vetro o pellicola. Quando i semi germinano e compaiono diverse foglie, la pianta deve immergersi. E la semina in piena terra viene effettuata non prima di aprile.