- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Fede
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-70 gr
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: 0,7 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: alto, sferico, grosso
Negli ultimi decenni, gli allevatori sono riusciti a sviluppare molte nuove e ricercate varietà di fragole, una delle quali è Faith, che significa "fede". I frutti della varietà sono molto richiesti, vengono utilizzati per il consumo fresco.
Descrizione della varietà
Faith è allevata da allevatori olandesi.
È caratterizzato da un'assoluta senza pretese, ha cespugli sferici aperti, potenti e belli, che raggiungono un'altezza di circa 50 cm Al momento della maturazione, le bacche si trovano sul terreno. Il cespuglio produce molti baffi, grazie alla lunga fioritura sono assicurati tempi di raccolta prolungati.
Termini di maturazione
La pianta si distingue per i suoi periodi di maturazione tardiva, che, a seconda della regione, iniziano a fine luglio - inizio agosto.
Regioni in crescita
La coltivazione di bacche è raccomandata in qualsiasi regione dell'Ucraina, nelle regioni del Volgo-Vyatka e della Siberia occidentale, nonché nella corsia centrale e nel sud della Russia.
Prodotto
La pianta ha una resa elevata, durante la stagione si possono raccogliere fino a 700 g dal cespuglio, una volta raccolta la bacca non si deforma, si stacca facilmente. Può essere raccolto meccanicamente. Dopo la raccolta, la bacca può essere conservata per circa una settimana, può essere trasportata su lunghe distanze.
Le bacche e il loro gusto
Gli acini sono di colore rosso intenso, piuttosto grandi, hanno forma tondeggiante-conica dal sapore molto dolce e profumo pronunciato. Con la cura adeguata, la massa di una bacca raggiunge i 30-70 g Grazie alla polpa succosa e densa, le fragole non solo hanno caratteristiche gustative decenti, ma si mantengono bene anche sotto il sole cocente.
Funzionalità in crescita
A causa del fatto che i cespugli formano molti baffi, devono essere rimossi in tempo. Provocano un ispessimento del giardino e una diminuzione delle dimensioni delle bacche. L'irrigazione stabile è la chiave per la resa e la dimensione dei frutti; non dovrebbero essere consentiti gravi ristagni d'acqua o siccità prolungata. È particolarmente necessario durante il periodo dell'ovaio e durante la raccolta può essere ridotto, quindi la bacca sarà più dolce. L'allentamento periodico del terreno e la rimozione delle erbe infestanti sono misure importanti: ciò non solo arricchirà il terreno e le radici con l'ossigeno, ma preverrà anche lo sviluppo di parassiti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole preferiscono crescere su terreni da leggeri a di medio impasto. Prima di piantare, è necessario eseguire uno scavo profondo del sito. La semina delle piantine viene effettuata in primavera o in autunno, quando il terreno si riscalda fino a +15 gradi o un mese prima dell'inizio del primo gelo. La trama dovrebbe essere leggera e non ombreggiata da alberi. Le fragole non dovrebbero essere piantate dove in precedenza erano coltivati pomodori o patate. Aglio o legumi sono considerati i migliori precursori.
È necessario lasciare una distanza di almeno 50 cm tra i cespugli e lo spazio tra le file dovrebbe essere di almeno 70 cm Le piantine vengono annaffiate per 10 giorni fino a quando non attecchiscono. Questa varietà viene utilizzata solo per la coltivazione all'aperto.
Impollinazione
La varietà ha bisogno di impollinazione. Le api svolgono un ottimo lavoro con questo compito.
Top spogliatoio
La medicazione periodica ha un effetto notevole sulla qualità della bacca. Per questo, sono adatti composti contenenti azoto, escrementi di uccelli o verbasco contribuiranno a migliorare la qualità del cespuglio in primavera. Prima della fioritura, puoi nutrirlo con nitroammofosfato, perfosfato o altri fertilizzanti simili. Per rendere la bacca più zuccherina, si può aggiungere del potassio. Per migliorare l'ovaio e prevenire la caduta delle infiorescenze, puoi spruzzare i cespugli con boro. La medicazione superiore con la cenere di legno è meglio utilizzata dopo la fruttificazione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La fede è una varietà abbastanza resistente all'inverno, resiste alle gelate fino a -20 gradi, ma nonostante ciò, nelle regioni in cui la temperatura è inferiore a questa, è necessario utilizzare uno strato di copertura aggiuntivo. Per questo sono adatti rami di abete rosso di conifere, paglia, segatura o agrofibra.
Malattie e parassiti
Le fragole sono molto resistenti alle malattie e ai parassiti, in particolare all'oidio e alla muffa grigia. Tuttavia, se il drenaggio è disturbato o il terreno è molto umido, le radici possono marcire.
Per prevenire il verificarsi di insetti pericolosi, puoi piantare letti aggiuntivi di calendule o calendula.
Le lumache sono parassiti molto comuni. Per distruggerli, i cespugli vengono cosparsi di polvere di tabacco o polvere di senape. Le stesse sostanze possono essere utilizzate per soluzioni acquose spray. Per prevenire l'infezione del cespuglio con malattie infettive, puoi anche trattarlo con una soluzione all'1% di liquido bordolese. La spruzzatura viene effettuata prima della fioritura o dopo la raccolta.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni.Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà si distingue per una forte capacità di adattamento, quindi sono i baffi il miglior materiale di piantagione. Un giovane taglio, che ha già 3-4 foglie, viene tagliato dalla pianta principale e trapiantato in un luogo di crescita permanente.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni dei giardinieri indicano che le fragole si distinguono per un gusto squisito e una maggiore dolcezza, belle caratteristiche esterne. Durante la coltivazione, è abbastanza senza pretese e i fattori meteorologici negativi non influiscono in modo significativo sulla qualità delle bacche. Grazie all'aumento dello sbiancamento, la piantagione può essere facilmente ampliata. Le bacche sono ottimamente commercializzate.