- Autori: Stazione di ricerca East Malling (NIAB-EMR), Regno Unito
- Sinonimi di nomi: Fenella, Fiona
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Vantaggi: buona conservazione della qualità
Sempre più giardinieri dilettanti in Russia, proprietari di appezzamenti di terreno di un'area modesta e sostenitori dell'agricoltura naturale stanno rivolgendo gli occhi a varietà di colture di bacche che possono crescere e dare buoni frutti in condizioni meteorologiche difficili, con una maggiore resistenza alle infezioni e non esigenti sui suoli. A queste richieste risponde la novità della stazione britannica East Malling Research - la varietà Fenella (Fiona), ottenuta nel 2001.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è denso, compatto, frondoso con foglie succose e lucenti. L'altezza della pianta raggiunge i 50 cm I peduncoli spessi e alti necessitano di puntelli durante il versamento e la maturazione del raccolto. I baffi sono forti, con grandi rosette. I sepali sono grandi, intagliati.
I vantaggi di Fenella:
senza pretese e facilità di cura;
alta produttività, trasportabilità e mantenimento della qualità;
versatilità di applicazione;
resistenza invernale;
forte immunità;
non perde commerciabilità durante piogge prolungate e durante lo stoccaggio.
Tutte queste qualità rendono la varietà Fenella adatta sia alla coltivazione industriale che ai giardinieri amatoriali, non ci sono problemi a trovare mercati per la vendita.
Termini di maturazione
Fenella alla fragola di giardino, maturazione medio-tardiva. L'epoca di raccolta è allungata: terza decade di giugno - inizio agosto.
Prodotto
Il picco di resa viene raggiunto nel secondo anno di coltivazione. La resa dichiarata della varietà è di 1 kg per pianta.
Le bacche e il loro gusto
Bacche grandi, fino a 5 cm e del peso di 40 g, forma conica con naso smussato, bel colore rosso-arancio, lucente, quasi della stessa dimensione. Il colore diventa più luminoso man mano che matura. Le bacche di classe 1 costituiscono la maggior parte del raccolto. La polpa è succosa, leggera, estremamente dolce, senza acidità, con una nota di ananas. La pelle è morbida, ma soda, con acheni depressi. I frutti si separano facilmente, senza danni, dai sepali.
I frutti conservano il loro aspetto e sapore durante le piogge prolungate e durante il trasporto. Le bacche vengono consumate fresche, sono adatte al congelamento, alla preparazione di composte, marmellate, succhi. Gli specialisti dell'azienda olandese Vissers, una delle cui direzioni è la coltivazione di fragole di alta qualità, hanno assegnato alla varietà Fenella i massimi voti per il gusto, la resistenza alle malattie e la qualità dei frutti, 2 punti su 3 - per la resa.
Funzionalità in crescita
Schema di impianto consigliato della varietà:
distanza 45-50 cm tra le piante;
60-70 cm tra le file.
Una condizione importante è che quando si pianta una piantina, il punto di crescita deve rimanere a livello del suolo. Dopo la semina, i letti con le giovani piante vengono annaffiati, ricoperti di pacciame. Se il clima è caldo, le piantine sono protette dal sole per i primi 10 giorni dopo la semina. È possibile migliorare il tasso di sopravvivenza delle piantine irrigando il fogliame di fragola con acqua calda la sera, oltre all'irrigazione principale.
Le piante adulte della varietà Fenella non necessitano di irrigazione ad alta intensità, solo nelle regioni meridionali con estati calde e secche, l'irrigazione viene effettuata almeno 1 volta in 3 giorni. Per una migliore conservazione dei frutti, soprattutto con precipitazioni prolungate, si consiglia di utilizzare la pacciamatura dei letti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La Fenella, come ogni altra fragola, ama le zone ben illuminate con terreni leggeri e sciolti. Il terreno più adatto è considerato argilloso con un pH di 5,2-5,5. I terreni acidi possono essere migliorati con farina di calce o dolomite, il tasso di applicazione è di 400 g / m2. I terreni pesanti non sono adatti alla varietà Fenella, ma quando non c'è via d'uscita, si preparano aggiungendo sabbia o humus deciduo. Le acque sotterranee situate nelle vicinanze sono inaccettabili, la profondità della loro presenza non deve essere superiore a 80 cm.
Prima di piantare piantine, il terreno viene arricchito con materia organica, il tasso di applicazione per 1 m2 di giardino:
15 kg di humus;
bicchiere di frassino.
Il letame fresco dovrebbe essere evitato poiché acidifica inutilmente il terreno.
Le piantine di Fenella vengono piantate in primavera, dopo che il terreno si è sufficientemente riscaldato, o in autunno, un mese prima del freddo, in modo che le piante abbiano il tempo di mettere radici.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinata. Per una migliore allegagione, i giardinieri esperti consigliano di piantare diverse varietà di fragole nella stessa area. Buoni risultati si ottengono attirando in giardino gli insetti impollinatori piantando piante di miele che possono anche migliorare il terreno: senape, lupinella.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata dalla resistenza all'avvizzimento del verticillium, al marciume rosso dell'apparato radicale, alla phytophthora, che ne consente la coltivazione non solo in piena terra, ma anche in sacchi con un substrato senza alcuna disinfezione del suolo. La coltura può essere danneggiata dall'oidio. Fatte salve le tecniche agricole per la coltivazione delle fragole, l'uso di insetticidi e fungicidi può essere evitato.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni.Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà Fenella si riproduce con i baffi, dividendo il cespuglio e i semi. Il modo più semplice ed efficace è eseguire il root delle prese. Viene selezionata una pianta madre, dalla quale vengono tagliati i peduncoli per ottenere più materiale di semina. Alveoli radicali del 1° e 2° ordine, sostituendo sotto ogni contenitore di piantina con la miscela di nutrienti e fissando i baffi al substrato nel contenitore. Dopo il radicamento, i baffi a rosetta vengono tagliati dal cespuglio madre e la piantina viene piantata in un luogo permanente. È importante inumidire costantemente il terreno nella tazza della piantina.
Le eccezionali caratteristiche della varietà suggeriscono che presto ogni amante della fragola avrà una Fenella bella, gustosa e aromatica in giardino e in tavola.