- Autori: Stazione sperimentale di Pavlovsk VIR Yu.K. Katinskaja, nel 1954
- Gusto: Buona
- Il peso: fino a 50 g
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: 1-1,5 kg/m2
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: lavorazione (succo, marmellata, marmellata, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: alta, densamente frondosa, leggermente espansa
- Colore della bacca: rosso vivo, brillante
- Resistenza invernale: molto resistente all'inverno, -30C
Le fragole Festivalnaya sono sempre popolari tra i residenti estivi e i proprietari di serre. È stato coltivato con successo per oltre 60 anni senza perdita di gusto e altre caratteristiche. La varietà è considerata una delle migliori del gruppo a maturazione media e tardiva, apprezzata per la sua elevata resistenza al gelo.
Storia di allevamento della varietà
La fragola Festivalnaya è stata allevata nel 1954 nella regione di Leningrado presso la stazione sperimentale di Pavlovsk di VNIIR dall'allevatore Yu.K. Katinskaya. Nell'incrocio sono state utilizzate le varietà Abilnaya e Premiera. Il nome è stato dato alla nuova varietà nel 1957, in concomitanza con la festa dei giovani e degli studenti. Questa varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 1965 come fragola da giardino a frutto grosso.
Descrizione della varietà
I cespugli raggiungono i 20 cm di altezza. La rosetta è densamente frondosa, leggermente allargata. Le foglie sono verdi, opache, con una superficie nervata pronunciata. La varietà forma baffi di media intensità ed è di colore rossastro. Puoi ottenere fino a 30 punti vendita su un impianto.
La fragola Festivalnaya non appartiene alle varietà rifiorenti. Il ciclo di vita di una pianta è di 3-4 anni.
Termini di maturazione
La maturazione delle bacche in questa varietà avviene all'inizio di luglio. In termini di maturazione precoce, appartiene alle varietà medio-tardive.
Regioni in crescita
Le fragole del festival vengono coltivate con successo in diverse zone climatiche. È coltivato nel nord e nel nord-ovest della Russia, nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera, nella regione del Volga, nel Caucaso settentrionale e in Siberia. Nel sud, la varietà matura a giugno. Nelle regioni settentrionali, il raccolto non dovrebbe essere previsto fino a luglio.
Prodotto
Molto alta, 1-1,5 kg/m2, la varietà ha una buona trasportabilità. Da 40 a 50 ovaie si formano sul cespuglio. La fruttificazione dura fino all'autunno. Su scala industriale, puoi ottenere un raccolto fino a 180 centesimi di bacche per ettaro.
Le bacche e il loro gusto
La fragola Festivalnaya porta frutti in grandi bacche rosse lucenti, del peso fino a 50 g. Sono caratterizzati da una forma regolare, prossima all'ovoidale. Le bacche vengono utilizzate per la lavorazione, l'inscatolamento (succhi, conserve, marmellate), consumate fresche, vengono congelate. Le fragole hanno un gradevole sapore caratteristico, polpa rosa succosa. Il contenuto di zucchero nella frutta raggiunge il 7%.
Funzionalità in crescita
La fragola Festivalnaya appartiene a una sottospecie debolmente resistente alla siccità, necessita di abbondanti annaffiature durante i periodi con mancanza di umidità atmosferica. Nelle regioni settentrionali con brevi ore diurne si consiglia la coltivazione in serre e serre. I cespugli hanno bisogno di protezione dal vento, non crescono bene su terreni con una falda freatica alta.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il terreno adatto è fertilizzato, sciolto, leggero. Durante la semina, viene mantenuta la distanza consigliata di almeno 30 cm I cespugli possono svilupparsi con successo sia al sole che all'ombra parziale. Quando si sceglie un sito di atterraggio, è meglio privilegiare le aree argillose e sabbiose con bassa acidità.
È possibile utilizzare i letti su cui in precedenza venivano coltivati legumi, radici, aneto e prezzemolo. Non è consigliabile piantare fragole di questa varietà dopo pomodori, patate, cespugli di lamponi o accanto a queste specie. La pausa tra la coltivazione del Festival in un luogo dovrebbe essere di almeno 6-7 anni.
Prima di piantare, il sito viene preparato, accuratamente diserbato dalle erbacce, le pale vengono scavate su una baionetta con un'attenta selezione delle radici. Successivamente, il terreno viene fertilizzato con 5-6 kg di torba o letame per 1 m2 con l'aggiunta di perfosfato (50 g / m2), potassio (20 g / m2). Prima di piantare, resta da perforare il letto con un rastrello. Puoi trasferire le piantine in un luogo permanente in qualsiasi momento durante l'intera stagione calda, ma per il Festival, la prima decade di aprile o settembre è considerata il periodo migliore.
Impollinazione
La fioritura delle fragole Festivalnaya inizia a giugno. Sul cespuglio si formano fino a 15 peduncoli forti e densi. Se coltivata in piena terra, serre, serre, la varietà non necessita di ulteriore impollinazione. Sui germogli si formano contemporaneamente fiori maschili e femminili con petali bianchi come la neve.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La fragola Festivalnaya appartiene alle varietà altamente resistenti all'inverno, resiste a un calo delle temperature atmosferiche fino a -30 gradi. I cespugli non hanno bisogno di un riparo speciale nella maggior parte delle zone climatiche. È sufficiente spud con cura i cespugli con il terreno circostante. In caso di forti gelate, si consiglia di costruire anche un riparo da archi metallici e agrofibre.
Malattie e parassiti
La varietà ha una resistenza media alla muffa grigia e all'oidio. È affetto da un acaro della fragola, la verticillosi. Non resistente ai nematodi.
Le giovani piante di fragola Festivalnaya sono spesso colpite da marciume radicale, ricoperte di macchie nere. La causa più comune della malattia è la piantagione di cespugli dopo la belladonna. Le piante infette dovranno essere distrutte. Il marciume nero viene rilevato già durante la fruttificazione, le bacche colpite non devono essere mangiate o lasciate nei letti.
Tra i parassiti, il più grande pericolo per Festivalnaya è il coleottero e il tonchio delle foglie di fragola. Distruggono attivamente la massa verde della pianta. Necessario trattamento insetticida preventivo, irrorazione con iodio. Anche le larve di coleottero che mangiano il sistema radicale delle piantagioni di fragole possono rappresentare un pericolo.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La fragola del giardino del festival è caratterizzata da un'elevata intensità di formazione di baffi. Sono loro che forniscono le prese per la successiva semina. Per evitare l'esaurimento dei cespugli, i germogli in eccesso devono essere tagliati, lasciandoli solo nella quantità richiesta. È possibile crescere dai semi.
Panoramica delle recensioni
Secondo la maggior parte dei residenti estivi, Festivalnaya è una delle migliori varietà di fragole da giardino con frutti grandi e frutti lunghi. Si noti che le piante dimostrano un alto tasso di sopravvivenza, una crescita intensiva della massa verde. Si notano in particolare il gusto della bacca, la sua utilità, la buona conservazione durante la raccolta, la conservazione fresca.
Le recensioni negative sono principalmente associate all'instabilità della pianta a una serie di malattie fungine. Se una piantagione viene sconfitta, tutte le piantagioni devono essere distrutte. Inoltre, con il metodo di coltivazione a tappeto, si nota una forte frantumazione delle bacche.