- Autori: selezione dell'Accademia agraria ucraina delle scienze
- Gusto: agrodolce
- Il peso: 20-45 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 500 gr per cespuglio
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Vantaggi: senza pretese
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: grande, semispargolo e densamente frondoso
- Colore della bacca: rosso vivo con glitter
La camomilla del festival della varietà di fragole, popolare nel giardino sin dal suo inizio, rimane tale grazie al riconoscimento e all'amore dei giardinieri. La resistenza invernale e la tolleranza all'ombra di questa fragola rendono possibile la raccolta anche nelle regioni settentrionali. La mancanza di pretese nei confronti di malattie, parassiti e siccità rende la cultura un'opzione adatta per i proprietari di giardini domestici alle prime armi.
Storia di allevamento della varietà
La camomilla del festival della fragola è stata allevata circa 40 anni fa da specialisti dell'Istituto di orticoltura dell'Accademia nazionale di scienze agrarie dell'Ucraina sotto la guida degli allevatori K. e V. Kopan. Quando si incrociavano le linee varietali Zarya e Redcoat sono stati usati.
Questo tipo di fragola viene spesso confuso con la solita fragola Festivalnaya, allevata attraverso la selezione delle varietà Abundant e Premier. La camomilla del festival è una varietà indipendente che si differenzia sia nelle forme parentali originali che nel risultato ottenuto.
Descrizione della varietà
I cespugli di fragole sono di medie dimensioni, molto forti e di dimensioni compatte. Crescono fino a 20 cm di altezza con fogliame abbondante e fusti semiespansi. Le foglie sono grandi, dense di colore verde opaco, appaiono bluastre a causa di un leggero rivestimento ceroso.
La pianta forma un gran numero di baffi verdi con una sfumatura leggermente rossastra. I peduncoli sono alti, allo stesso livello del fogliame, a volte leggermente più bassi, molto fitti, su ogni arbusto 10-15, su una pianta circa 50 fiori. La varietà è resistente al gelo, resiste a temperature fino a -25 gradi Celsius, cosa rara per la maggior parte dei tipi di fragole. In caso di gelate più intense, necessita di riparo.
Termini di maturazione
In diverse regioni, la maturazione può avvenire in modi diversi: dipende dalla zona climatica e dalle condizioni meteorologiche in una particolare stagione. Nelle estati calde, le prime bacche iniziano a diventare rosse nella seconda metà di giugno, in condizioni più fredde - all'inizio di luglio. La maturazione avviene in tempi brevissimi, le bacche maturano in 3-4 ondate.
Regioni in crescita
In Russia, la camomilla del Festival della fragola è adatta alla coltivazione nella regione centrale, nella Siberia orientale e occidentale, negli Urali, per l'Ucraina, sono preferite le regioni della Polesie e la steppa della foresta.
Si distingue per l'elevata immunità a una serie di malattie, senza pretese e resistenza alla siccità, è un'opzione eccellente per le regioni meridionali e le regioni con un clima mutevole.
La camomilla del Festival della fragola è una delle piante poco impegnative di cui prendersi cura. Ma va tenuto presente che la mancanza di umidità influisce negativamente sulla quantità e sulla qualità del raccolto.
Prodotto
Da un cespuglio vengono raccolti circa 500 g di frutti a stagione. Dall'inizio della fruttificazione alla sua fine, di solito ci vogliono circa 15 giorni.
Le bacche e il loro gusto
Le prime bacche pesano 35-45 g, quindi i frutti maturano circa 20 g, l'ultimo raccolto può pesare 10 g Nel primo raccolto i frutti saranno più grandi di quelli raccolti 2 o 3 volte. Le bacche grandi sembrano un cono largo, appiattito su entrambi i lati, spesso con scanalature. Il colore è rosso intenso con sfumatura carota, lucido in superficie.
La polpa è densa, aromatica, anche rossa, agrodolce, in base alla qualità del gusto ha ricevuto un voto molto alto: 4,3 punti su un possibile 5.Con un piccolo contenuto di zucchero del 6,5-7,1%, la polpa scarlatta ha una percentuale molto alta di vitamina C - 67-78 mg per 100 g di bacche. Le fragole mantengono bene la loro forma, non si piegano durante il trasporto a lungo termine.
Funzionalità in crescita
È una varietà igrofila. Con annaffiature e potature regolari dei baffi, dà le rese più elevate, aumenta la pezzatura e migliora il gusto degli acini. La pianta risponde positivamente alle concimazioni, comprese quelle organiche. È importante allentare regolarmente il terreno attorno ai cespugli, in modo che l'ossigeno venga consegnato alle radici e le erbacce non avranno il tempo di mettere radici. Il resto della varietà è poco impegnativo e appartiene alla categoria "per i più pigri".
Selezione del sito e preparazione del terreno
Preferisce terreni fertili, leggermente acidi, luoghi ben illuminati, ma puoi scegliere un'area dove c'è una parte della giornata in ombra parziale. La trama è scelta anche o con una leggera pendenza, la varietà di camomilla Festivalnaya ama crescere su una piccola collina.
Prima di piantare, in 2-3 mesi, viene dissotterrata una sezione di terreno, vengono applicati fertilizzanti organici e minerali: humus, perfosfato, solfato di potassio.
Si consiglia di piantare all'inizio della primavera dopo lo scongelamento del terreno, anche se a volte la semina viene praticata a settembre, ma i cespugli dovrebbero essere coperti per l'inverno per il primo svernamento.
Impollinazione
È una varietà autoimpollinata e può essere coltivata in serra e in serra. I fiori sono raccolti in infiorescenze, i fiori eterosessuali compaiono su un cespuglio. Piantare ulteriori impollinatori nelle vicinanze è facoltativo.
Top spogliatoio
La camomilla del festival non ha requisiti elevati per l'alimentazione. In autunno vengono applicati fertilizzanti organici tra le file: liquame, compost, cenere di legno. Alcuni giardinieri coltivano questa varietà solo organicamente.
Prima della fioritura in primavera, puoi aggiungere condimenti minerali di fosforo e potassio. Se le piante non sono state alimentate in autunno per qualsiasi motivo, all'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti minerali complessi.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è considerata abbastanza resistente al gelo e resistente all'inverno, ma quando la scala del termometro scende sotto i -25 gradi, è necessario un riparo aggiuntivo. Tollera scarsamente le gelate in primavera, è necessario coprire i cespugli da ricorrenti ondate di freddo.
Malattie e parassiti
Si consiglia di piantare la varietà in luoghi elevati. La camomilla del Festival delle fragole ama annaffiare abbondantemente, ma se l'umidità ristagna nel terreno, la pianta può ammalarsi di macchia grigia, verticillosi. L'insetto più pericoloso per la pianta è l'acaro della fragola. Sono richiesti trattamenti fungicidi preventivi stagionali. La varietà ha un buon grado di resistenza all'oidio e ad altre malattie fungine.
Alcuni giardinieri ritengono che la varietà di camomilla Festivalnaya non richieda l'introduzione di sostanze chimiche. I metodi tradizionali di prevenzione sono in grado di far fronte a tutte le malattie. In autunno si consiglia di falciare le foglie, questo riduce il rischio di malattie e parassiti.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Si consiglia di rinnovare la coltura ogni 4 anni, trasferirla in un nuovo luogo, man mano che i cespugli crescono, le bacche diventano più piccole, il terreno si impoverisce e si accumulano sostanze nocive e batteri patogeni.
Il modo più semplice per riprodursi è radicare piccoli cespugli che compaiono all'estremità dei baffi. Puoi propagare la pianta dividendo il cespuglio e i semi.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri apprezzano la varietà principalmente per la sua senza pretese e nessuno ha intenzione di passare a specie nuove e più produttive. La camomilla del festival non richiede un'area enorme per la coltivazione, può essere posizionata in modo compatto e ottenere un raccolto abbondante. La resistenza alle temperature estreme e alla mancanza di umidità è molto apprezzata. Le fragole si moltiplicano facilmente e sono resistenti a numerose malattie. A molte persone piace il gusto gradevole e l'aroma delle fragole, così come la non capricciosità di questa specie.