- Autori: Istituto di bilancio statale dell'Istituto di ricerca per l'orticoltura e le piante medicinali della regione di Samara "Zhigulevskiye Sady" (Samara), autore E.V. Koltsova
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: da 10,7 g a 40 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 2 kg/m2, 105-189 c/ha, più di 500 g per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: elevata capacità di adattamento
- svantaggi: bassa trasportabilità
Le varietà di fragole domestiche, testate dall'esperienza e dal tempo, continuano a godere di una domanda stabile tra i giardinieri, nonostante le novità straniere che compaiono ogni anno. Uno di questi "vecchi" affidabili è la varietà Fata.
Storia di allevamento della varietà
L'ibrido è nato dall'incrocio delle varietà Scarlet Sail e Reward nel 1970. Allevato da E. V. Koltsova - il principale allevatore della stazione sperimentale zonale di orticoltura a Kuibyshev. Oggi, il successore legale di questa istituzione è il Samara Research Institute "Zhigulevskiye Sady". Fairy è entrata nel registro della State Variety Commission nel 1988, dopo aver subito lunghe prove varietali dal 1980.
Descrizione della varietà
La varietà ad alto rendimento e non riparabile Feya per uso universale è stata allevata per le condizioni climatiche russe. Differisce in senza pretese nella tecnologia agricola e nella resistenza al gelo, alle malattie e ai parassiti. Dagli anni '80 del XX secolo ai giorni nostri, è considerato uno dei migliori successi della selezione sovietica.
Termini di maturazione
Fairy ha tempi medi e un periodo di fruttificazione piuttosto lungo: la pianta inizia a fiorire a metà maggio e le bacche compaiono quasi contemporaneamente alle fragole Festivalnaya - a metà giugno. Si forma un gran numero di peduncoli: 10-15 pezzi.
Regioni in crescita
La varietà è stata raccomandata dagli sviluppatori per la coltivazione nella regione del Volgo-Vyatka, nell'ovest e nell'est della Siberia, ma attecchisce bene e dà un raccolto di alta qualità quasi ovunque, ad esempio nelle regioni meridionali e centrali. Nel corso degli anni dalla sua apparizione, la Fata si è diffusa nel territorio dei suoi vicini più prossimi: i paesi della CSI.
Prodotto
Questa fragola ha infiorescenze semi-distese e multi-fiore; circa 50 bacche sono legate sul cespuglio. La fata piace con un raccolto ricco: più di 500 g per cespuglio, anche se dall'ultimo raccolto le bacche diventano più piccole. Quando si utilizza la tecnologia agricola intensiva, è possibile ottenere più di 1 kg di bacche da un cespuglio. Dopo i test, è stato riscontrato che la resa industriale della varietà può variare da 105 c / ha a 189 c / ha.
Le bacche e il loro gusto
Le prime bacche sono generalmente grandi e possono avere una forma irregolare a pettine, poi si appiattiscono e crescono tondeggianti o larghe tronco-coniche. La bacca non ha collo. I semi sono molto piccoli e numerosi. I frutti del primo raccolto raggiungono un peso di 40 g, ma il raccolto principale oscilla al livello di 10-15 g.
Le bacche della Fata sono di colore rosso scuro intenso, con superficie lucida, con polpa molto succosa, ma densa, senza croccantezza, brillante. Molto aromatico, al palato - dolce con acidità. Gli assaggiatori hanno valutato la frutta fresca su un sistema a cinque punti a 4,3 punti. Le bacche contengono il 9,5% di sostanza secca, il 6,06% di saccarosio, lo 0,98% di acidi e 55,11 mg di vitamina C.
Fairy non è una varietà molto facile da mangiare, quindi la sua trasportabilità è nella media.
Funzionalità in crescita
Coltivare questa varietà resistente non è affatto difficile, anche i giardinieri più esperti non possono farcela. La fata si adatta a qualsiasi clima e produce un raccolto costantemente buono. I giovani cespugli mettono radici facilmente e per più di 3 anni la piantagione non ha bisogno di essere ringiovanita.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà è senza pretese, ma cresce meglio su terreni fertili, da leggeri a medi con un'acidità di pH 5,0-6,5 e all'ombra. Il momento migliore per lo sbarco: fine luglio - inizio agosto.
Si consiglia di scegliere un luogo soleggiato e scavarlo, ripulendolo dalle erbacce. Puoi nutrire il terreno con cenere, letame. Vale la pena fare letti alti o prendersi cura di un buon drenaggio, poiché la Fata non tollera bene l'umidità stagnante. Tra i cespugli dovrebbero essere forniti 25 cm, tra le file situate da nord a sud - circa 40 cm Il colletto della radice di ogni piantina non deve essere abbassato troppo in profondità. La zona della radice è necessariamente pacciamata.
Impollinazione
La pianta è ben impollinata da sola, poiché produce molti grandi fiori bisessuali bianchi.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La fata è una varietà resistente all'inverno e non è necessario coprire le piante, ma in un inverno nevoso e molto gelido, puoi usare spunbond, applicare pacciame vegetale.
Malattie e parassiti
La fata resiste molto bene a malattie e parassiti: è resistente all'oidio, alle macchie marroni e bianche e con il marciume grigio non si perde più di 1/10 della raccolta stagionale. Ma le misure preventive non saranno superflue, quindi puoi trattare le piante con Fitosporin e Fitoverm. All'inizio della primavera, si consiglia di spruzzare i cespugli con liquido bordolese all'1% se il sito ha subito un focolaio di malattie fungine.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi.Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà si riproduce dividendo il cespuglio e i baffi. La germinazione dei semi è bassa, quindi questo metodo non viene utilizzato. I peduncoli vengono strappati dalle piante selezionate per la propagazione per ottenere piantine di alta qualità. I cespugli sono divisi in primavera o in autunno in più parti, che consistono in più di 3 foglie e radici. I vecchi processi vengono rimossi. Una volta che le fragole hanno sviluppato i baffi, possono essere utilizzate per sostituire gli sbocchi obsoleti e per creare nuovi letti.