- La dimensione: grande
- Il peso: più di 20 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: potente, non espandibile
- Colore della bacca: arancio-rosso chiaro
- Resistenza invernale: resistente all'inverno, - 35 С
- Altezza e larghezza della boccola: altezza 25 cm
La fragola di Figaro è il nome della varietà di fragole da giardino. Il cespuglio è adatto alla coltivazione nelle regioni calde della Russia, il che rende la varietà così popolare.
Storia di allevamento della varietà
Il raccolto è stato allevato da allevatori dei Paesi Bassi oltre 15 anni fa. La varietà non rinnovata non attecchisce bene nelle zone fredde e ventilate, quindi la boscaglia ha guadagnato popolarità tra i giardinieri che vivono nel sud del paese.
Descrizione della varietà
Figaro ha un periodo di maturazione medio. La cultura si distingue per potenti steli ricoperti di peli. Le foglie sono grandi, verde scuro. La fruttificazione nella varietà è attiva, durante la stagione un cespuglio porta un'enorme quantità di frutti. I peduncoli si trovano sopra le foglie, rilasciano fino a 8 petali.
Termini di maturazione
È difficile nominare la data esatta di maturazione del Figaro. Nelle regioni calde, le prime bacche compaiono nello stesso momento in cui le varietà di mezza stagione iniziano a dare i loro frutti. Nelle regioni più fredde del paese, le fragole danno frutti insieme ai raccolti tardivi.
Prodotto
La varietà inizia a dare un alto rendimento nel secondo anno. La media è fino a 700 g di bacche da un cespuglio. È interessante notare che è difficile tenere il passo con tali record per altre varietà di mezza stagione.
Le bacche e il loro gusto
La superficie delle fragole Figaro ha una tonalità rosso-arancio brillante e la polpa è dipinta di rosa. Il peso minimo di una bacca è di 20 g Le fragole sono adatte al consumo sia fresche che congelate. Puoi fare dalle bacche:
marmellata;
marmellata;
composta.
Le principali caratteristiche delle bacche di Figaro:
forma conica;
pellicola lucida sulla superficie;
pelle densa.
L'aspetto dei primi frutti non può essere definito attraente: le bacche sono ondulate. Per il prossimo, il modulo torna alla normalità. Durante la stagione delle piogge, le fragole possono formare un collo bianco, e questo è abbastanza normale.
Funzionalità in crescita
La cura delle fragole richiede un approccio responsabile. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ad alcune delle attività.
Allentando il terreno. Le radici devono avere accesso all'ossigeno. Devi allentare il terreno almeno 3 volte prima che la fragola inizi a fiorire. La profondità di allentamento non deve essere inferiore a 3 cm.
Hilling. Implica il rafforzamento dei cespugli e l'aumento dei raccolti.
Irrigazione. È importante che l'acqua penetri ad una profondità di almeno 30 cm durante l'irrigazione, questo è l'unico modo per raggiungere le radici di fragole interrate e saturare la pianta con l'umidità.
Vale anche la pena organizzare il diserbo regolare delle fragole. La cultura non accoglie le erbacce come vicine. In media, si consiglia di sarchiare un giardino con fragole 6-8 volte a stagione.
Selezione del sito e preparazione del terreno
L'impianto improprio di fragole porterà a una diminuzione della resa del cespuglio. Pertanto, vale la pena non solo scegliere con cura i luoghi per piantare piantine, ma anche preparare con competenza il terreno. Condizioni di impianto per le fragole Figaro:
quando si sceglie un terreno, si dovrebbe dare la preferenza a terreni fertili con un basso livello di acque sotterranee;
l'area di atterraggio deve essere ben illuminata e protetta dai venti;
si consiglia di piantare cespugli in primavera o in autunno;
per la semina autunnale, è necessario scavare i letti in 15-20 giorni;
deve essere mantenuta una distanza di 20 cm tra i cespugli;
ci devono essere almeno 70 cm tra le file.
Mentre scavi un letto di fragole, devi anche occuparti di applicare fertilizzanti al terreno, pulire il sito dalle erbacce e rimuovere le larve dei parassiti.
Impollinazione
In condizioni naturali, gli insetti sono coinvolti nell'impollinazione. Top spogliatoio
La coltura deve essere fertilizzata con diversi tipi di medicazioni. La quantità e il tipo di fertilizzante sono determinati in base allo stadio di crescita della pianta.
"Azofosca". La medicazione superiore contiene azoto, fosforo e potassio. Meglio applicare al terreno durante la maturazione del cespuglio.
"Stimovit". Fertilizzante per il controllo dei parassiti.
Agricola. La medicazione superiore deve essere applicata in tutte le fasi della crescita.
I fertilizzanti minerali devono essere diluiti con fertilizzanti organici, che sono letame e compost.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Per preparare le fragole per il freddo, i giardinieri svolgono le seguenti attività:
tagliare le foglie vecchie e malate;
sfoltire i letti;
trattare i cespugli con insetticidi;
pacciamatura di cespugli;
ricoprire le fragole con agrofibre.
In primavera, quando la temperatura dell'aria supera gli zero gradi, il rifugio viene rimosso. Se non ti prendi cura di questo in tempo, i cespugli potrebbero appassire.
Malattie e parassiti
La fragola di Figaro è una varietà resistente ai parassiti e alle malattie. Ma questo non significa che la boscaglia affronterà eventuali pericoli. La cultura può essere stupita da:
macchie bianche e marroni causate da spore fungine;
marciume grigio e oidio;
avvizzimento dei tipi di fusarium e peronospora causati da funghi.
E anche i cespugli di Figaro possono attaccare zecche, mosche bianche, nematodi. La medicazione superiore e i preparativi speciali aiuteranno a prevenire la morte della pianta.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Esistono due varietà di allevamento.
Antenne. In questo caso, è necessario tagliare le rosette dal cespuglio principale e seppellirle in terreno preumidificato. Si consiglia di dividere i cespugli dai 3 ai 4 anni.
Semi. Puoi ottenere semi per crescere da bacche mature. Per fare questo, è necessario tagliare la superficie dal frutto e lasciarlo asciugare. Quando l'umidità del frutto evapora, resta da macinare il pezzo secco con i palmi delle mani e separare i semi dalla pelle. Prima di piantare, i semi dovrebbero essere immersi nella pioggia o sciogliere l'acqua per 2 giorni. In questo caso, l'acqua deve essere regolarmente aggiornata.
Indipendentemente dal metodo di propagazione scelto, il terreno deve essere fertilizzato prima di piantare semi o piantine.