
- Autori: Finlandia
- Gusto: nettare-dolce
- La dimensione: grande e medio
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: alto, semi diffuso, denso
- Colore della bacca: bianco-rosa
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
- Altezza e larghezza della boccola: altezza da 10 cm a 15 cm
Nonostante il clima rigido in Finlandia, la coltivazione della fragola è uno dei rami più importanti della sua agricoltura. Le piantagioni di fragole coprono circa 4.000 ettari di terreno. La bacca profumata cresce anche in Lapponia. La varietà di fragola, chiamata rosa finlandese, ha un gusto notevole.
Storia di allevamento della varietà
La produzione di fragole da giardino è stata su scala industriale in Finlandia dagli anni '60. Da allora, gli agricoltori finlandesi sono stati lieti di invitare i lavoratori di tutto il mondo a raccogliere i loro raccolti. Si ritiene che la fragola rosa finlandese sia stata portata in Russia dai raccoglitori stagionali di bacche e si sia diffusa prima al confine con la Carelia e poi in tutto il paese.
Il nome finlandese originale della varietà è sconosciuto. Principalmente nelle piantagioni finlandesi vengono coltivati ibridi di origine britannica, ceca, olandese. La rosa finlandese è simile per molti aspetti alle caratteristiche della varietà Pineberry, allevata dall'olandese Hans de Jong. È vero, Pineberry è apparso nel 2009 e la sua "sorella" finlandese - molto prima, negli anni sovietici. Dopo il Pineberry, sono emerse molte varietà di bacche rosa e bianche in Europa e in Giappone.
In URSS era popolare la varietà Pineapple 1976, allevata in un vivaio domestico, la bacca gigante si distingueva per il suo sapore di zucchero e il colore rosa pallido. L'ananas moderno ha spesso frutti di medie dimensioni. Ma a causa delle caratteristiche comuni delle varietà finlandesi rosa e ananas, sono spesso confuse e identificate.
Descrizione della varietà
Il rosa finlandese è una varietà molto produttiva, resistente all'inverno e a frutto grosso. Le bacche grandi e profumate di colore rosa chiaro hanno un sapore dolce-nettarello, ma mal conservate e trasportate a causa della loro delicata consistenza.
Termini di maturazione
La varietà si distingue per il periodo di maturazione medio-precoce. I frutti maturano a metà giugno.
Regioni in crescita
Molti territori sono adatti a questa varietà. È diffuso nella regione di Leningrado e nella regione di Mosca, cresce bene anche in Kamchatka. La varietà è igrofila, quindi sconsigliata solo per zone aride e calde.
Prodotto
Le fragole formano un cespuglio semi diffuso, alto (10-15 cm) con grandi foglie verde chiaro. Ha un alto rendimento, ci possono essere fino a 15 bacche su un pennello.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono di colore bianco rosato, verdastre in punta. Quando sono completamente maturi, diventano più luminosi, completamente rosa. Polpa da dessert, molto dolce, succosa e fondente in bocca. L'interno della bacca è sciolto, leggero, quasi bianco, magari con un vuoto nel nocciolo. Le prime bacche della stagione saranno particolarmente grandi.
Giardinieri dilettanti esperti acquistano cespugli di rose finlandesi non per un'ulteriore vendita sul mercato del raccolto, ma solo per uso personale, perché molti acquirenti hanno il pregiudizio che le fragole più dolci dovrebbero essere rosso vivo. Le bacche pallide della varietà finlandese sembrano insolite, sembrano acerbe. Inoltre, a causa della pelle e della polpa delicate, la varietà è assolutamente non trasportabile. La decisione più corretta è mangiare frutta zuccherata subito dopo la rimozione dal cespuglio.La varietà non è adatta per preparare gli spazi vuoti per l'inverno sotto forma di composta.
Funzionalità in crescita
La coltivazione della rosa finlandese su larga scala non viene effettuata in Russia. Può essere trovato solo in orti privati. Con una piccola quantità di pioggia, è necessaria un'abbondante irrigazione. Coltivare secondo il metodo finlandese (con pellicola) consente di ottenere un raccolto 7-8 settimane dopo la semina. Questa varietà resistente al gelo non ha bisogno di un riparo aggiuntivo per la stagione invernale.
Molti residenti estivi, a causa della loro inesperienza e ignoranza delle caratteristiche della rosa finlandese, devono affrontare il problema delle bacche troppo mature.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Per la semina, viene scelto un luogo aperto e soleggiato senza ombra da edifici e vegetazione. Scava il terreno, rimuovi le foglie secche e le radici delle erbe infestanti, rompi le grosse zolle con un rastrello.
L'estate breve e fresca del paese di Suomi è diventata la ragione dell'emergere di tecnologie originali per la coltivazione delle fragole. Uno dei metodi principali è utilizzare un film nero come copertura per pacciamatura. Il film viene arrotolato sui letti formati, i fori vengono tagliati ogni 30 cm e le piantine vengono posizionate.

Impollinazione
La cultura è autoimpollinata, che non richiede il trasferimento artificiale di polline quando piantata in piena terra.
Top spogliatoio
L'humus, il compost e il letame sono tradizionalmente usati per fertilizzare il terreno. Vengono utilizzate anche medicazioni minerali (30-40 g / mq).

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Malattie e parassiti
La varietà è abbastanza resistente a malattie e parassiti. A volte è affetto da macchia fogliare. Le piogge prolungate possono causare la putrefazione delle bacche, devono essere raccolte in modo tempestivo.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole si riproducono da abbondanti germogli laterali - baffi, su cui si formano giovani rosette. Puoi scavare un vaso di torba nel terreno, riempirlo con una miscela di piantine e mettere lì un nuovo sbocco con le radici che appaiono. Quando il cespuglio mette radici e forma un apparato radicale sviluppato, viene separato, tagliando i baffi materni e piantato.
